Cerca e trova immobili

SVIZZERAInondazioni, Berna sostiene la Slovenia

28.08.23 - 20:44
La Confederazione donerà duecentomila franchi per aiutare le vittime delle alluvioni che hanno colpito il Paese a inizio mese.
X
Fonte ats
Inondazioni, Berna sostiene la Slovenia
La Confederazione donerà duecentomila franchi per aiutare le vittime delle alluvioni che hanno colpito il Paese a inizio mese.

BERNA - La Svizzera sosterrà la Slovenia con 200'000 franchi per aiutare le vittime delle inondazioni che hanno devastato il Paese all'inizio del mese. Il capo della diplomazia elvetica Ignazio Cassis ha annunciato oggi a Lubiana di aver risposto a una richiesta in tal senso della sua omologa slovena Tanja Fajon «in uno spirito di solidarietà».

In visita nella capitale slovena, Cassis ha annunciato la volontà della Confederazione di contribuire allo scambio di competenze in materia di ricostruzione in seguito ai numerosi danni causati dal maltempo, ha indicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in una nota di questa sera.

Due terzi della Slovenia sono stati colpiti da violente inondazioni all'inizio del mese, che hanno causato danni stimati a cinque miliardi di euro (circa 4,8 miliardi di franchi), stando a informazioni pubblicate dal governo venerdì. Il primo ministro Robert Golob ha definito l'evento come «il peggior disastro naturale» da quando la Slovenia ha ottenuto l'indipendenza nel 1991.

Il capo del DFAE ha inoltre firmato l'accordo sull'attuazione del secondo contributo svizzero nell'ambito del secondo «miliardo di coesione». L'intesa prevede lo stanziamento di 16 milioni di franchi per finanziare progetti volti a migliorare l'efficienza energetica della Slovenia e a sviluppare le energie rinnovabili.

La Confederazione aveva già finanziato progetti per 21 milioni di franchi in Slovenia tra il 2007 e il 2017 nell'ambito del primo contributo all'allargamento dell'UE.

Il capo del DFAE si è poi recato a Bled, nel nord del Paese, per partecipare al Forum strategico di Bled (Bled Strategic Forum) dove ha preso parte a una tavola rotonda sul futuro del multilateralismo «in un contesto di crescente insicurezza e incertezza», si legge nella nota.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 1 anno fa su tio
bravo M70 ...

falco8 1 anno fa su tio
e perché? abbiamo investimenti strategici in quel paese insignificante?

Cricchetto 1 anno fa su tio
chissà se anche i ticinesi colpiti dalla spaventosa grandine del 25 agosto verranno aiutati .... danni ingenti sia per autoveicoli che per tetti, facciate case, ecc.......sicuramente sarà un picche !

Wasko 1 anno fa su tio
Ho visto più quante nazioni si sono offere ad aiutare la popolazione di la Chaux-de-Fonds dopo la distruzione .

Wasko 1 anno fa su tio
È 2 anni che chiediamo un sussidio di aiuto allo studio …. Macché zero assoluto. Che vergogna . Aiutiamo sempre gli altri ma i cittadini CH sempre un calcio in quel posto .

lügan81 1 anno fa su tio
per carità ci sta che si aiutano anche gli altri...ma forse è ora che si tirano i remi in barca e quei milioncini che si danno fuori a destra e a manca sarebbe meglio metterli nell'AVS..nella sanità... insomma a volte essere egoisti non guasterebbe

M70 1 anno fa su tio
un altro regalo agli altri. ma ai tuoi cittadini? pf si dimetta che fa un favore a tutti e torni a casa Ma NON in Ticino!

tschädere 1 anno fa su tio
io penso che questo c.f. che sie dice ticinese,deve essere blocato a regalare soldi a destra e sinistra.pensi al ticino e al resto della svizzera.abbiamo bisogno anche noi.

Cula 1 anno fa su tio
Date anche qualcosa ai giapponesi che buttano l’acqua della centrale nucleare in mare,anzi bevetene un pó dopo il caffè magari qualcuno schiatta e non sarebbe un male

Gus 1 anno fa su tio
Per i nostri pensionati i soldi non ci sono?

Yoebar 1 anno fa su tio
Nel Locarnese c’è gente che ha perso tutto gente che ha vigneti che per riuscire a guadagnare qualche cosa o almeno uscire alla pari con le spese (lo fa come hobby per non stare nelle bettole) ha speculato e non è assicurato, a questi due pedate nel sedere. Complimenti.

Se7en 1 anno fa su tio
… ma che bravi, sosteniamo tutti anziché sostenere i propri residenti…! Questi politici mi stanno sempre più sui ……! Bello fare i paraculi con i soldi dei cittadini…! Poveri noi 🤢🤮

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Concordo!!!

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Colpa di Cassis!!!!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
… il problema non è tanto il Cassis di turno o meno, lui o un altro è sempre la stessa storia. Se non sono milioni sono miliardi e poi per aiutare i propri concittadini, le casse, a loro dire, sono sempre vuote. Uno schifo!
NOTIZIE PIÙ LETTE