È una delle soluzioni che proporrà il PLR in Parlamento. Alex Farinelli: «Basta con un sistema sanitario tipo “All you can eat”»
BELLINZONA - Nel 2022 la maggior parte dei Cantoni non ha sfruttato appieno il budget destinato alla riduzione dei premi di cassa malattia. Una realtà che non può essere ignorata e su cui interviene il consigliere nazionale del PLR ticinese, Alex Farinelli che punta a portare a Berna diverse idee proprio per abbassare il costo della cassa malati.
Una situazione che viene descritta da Farinelli in un’intervista a Radio Ticino, realizzata nel "Marghe&Chiello" Show. «Non si risolve il problema con una misura sola, ci sono interventi sui farmaci o sulle prestazioni esterne, come ad esempio, quelle per i laboratori - spiega - Una proposta del Plr è quella di dire: oggi siamo in un sistema sanitario tipo ristorante “All you can eat” dove entri, paghi una quota fissa e consumi più che puoi. Questo genera un incentivo a consumare più prestazioni».
L’idea potrebbe dunque essere quella di permettere alle persone di «limitare alcune scelte e quindi di risparmiare. Per esempio non tutti sanno che nella cassa malati di base è prevista la medicina omeopatica. Ecco, perché non lasciar decidere di rinunciare a determinate prestazioni di base - come appunto l’omeopatia – per abbassare i costi? È una delle soluzioni che proporrà il PLR. Bisogna battersi perché la spesa è insostenibile», conclude il ticinese.