L'avvio delle celebrazioni (dureranno fino a domenica) è stato dato da Alain Berset che ha visitato lo scalo a fine giornata.
ZURIGO - L'aeroporto di Zurigo-Kloten festeggia fino a domenica i suoi 75 anni di esistenza. L'avvio delle celebrazioni è stato dato ufficialmente oggi dal presidente della Confederazione Alain Berset, che ha visitato lo scalo a fine giornata. Tra le altre cose sono previste esibizioni della Patrouille Suisse e un'esposizione sull'aviazione.
Durante il loro show, gli F-5 Tiger della squadriglia acrobatica dell'Esercito svizzero saranno alimentati con carburante parzialmente sostenibile. Circa il 10% del loro serbatoio sarà riempito con una miscela denominata SAF (sustainable aviation fuel), mentre il restante 90% con paraffina fossile.
Già presenti in gran numero oggi, i visitatori sono invitati a visitare diverse strutture dell'aeroporto normalmente chiuse al pubblico. Per la prima volta possono per esempio entrare nell'hangar di prova dei motori degli aerei, dotato di un sistema di insonorizzazione.
Oltre a un'esposizione aeronautica con una trentina di aerei ed elicotteri, il resto del programma prevede concerti e intrattenimento per bambini, il tutto accompagnato da stand gastronomici.
Il principale scalo elvetico fu inaugurato il 15 giugno 1948. All'epoca effettuava soltanto 20 decolli e atterraggi al giorno. Oggi, attraverso l'aeroporto zurighese transitano fino a 100'000 passeggeri ogni giorno.