Il prossimo incremento avverrà in dicembre o nel marzo 2024
BERNA - Il direttore dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) Martin Tschirren si aspetta possibili aumenti degli affitti di oltre il 15% entro il 2026. Un terzo aumento del tasso di riferimento è possibile, ha detto al Blick.
Con un incremento di 25 punti base del tasso d'interesse di riferimento applicabile per gli adeguamenti delle pigioni, gli affitti possono aumentare del 3%. Ma «il 40% del rincaro registrato dall'ultimo adattamento può venire aggiunto», ha precisato Tschirren nell'intervista pubblicata oggi. Il prossimo incremento avverrà in dicembre o nel marzo 2024.
Il tasso è regolarmente sceso dal 2008 per raggiungere il livello più basso: 1,25%. Un primo aumento ha avuto luogo in giugno, con un incremento di 25 punti base.
All'aumento dei tassi si aggiunge poi il calo delle costruzioni, che si registra nonostante la domanda elevata, e l'incremento dei prezzi dell'energia e dei materiali edili, ha sottolineato Tschirren.
Il Consiglio federale ha organizzato in maggio una tavola rotonda per affrontare la penuria di alloggi. Un primo piano d'azione sta per essere concluso, secondo il direttore dell'UFAB, che invita la politica a dare prova di «coraggio».