Cerca e trova immobili

SVIZZERAEntro il 2026 gli affitti potrebbero aumentare di oltre il 15%

02.09.23 - 08:38
Il prossimo incremento avverrà in dicembre o nel marzo 2024
Depositphotos (5seconds)
Fonte Ats
Entro il 2026 gli affitti potrebbero aumentare di oltre il 15%
Il prossimo incremento avverrà in dicembre o nel marzo 2024

BERNA - Il direttore dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) Martin Tschirren si aspetta possibili aumenti degli affitti di oltre il 15% entro il 2026. Un terzo aumento del tasso di riferimento è possibile, ha detto al Blick.

Con un incremento di 25 punti base del tasso d'interesse di riferimento applicabile per gli adeguamenti delle pigioni, gli affitti possono aumentare del 3%. Ma «il 40% del rincaro registrato dall'ultimo adattamento può venire aggiunto», ha precisato Tschirren nell'intervista pubblicata oggi. Il prossimo incremento avverrà in dicembre o nel marzo 2024.

Il tasso è regolarmente sceso dal 2008 per raggiungere il livello più basso: 1,25%. Un primo aumento ha avuto luogo in giugno, con un incremento di 25 punti base.

All'aumento dei tassi si aggiunge poi il calo delle costruzioni, che si registra nonostante la domanda elevata, e l'incremento dei prezzi dell'energia e dei materiali edili, ha sottolineato Tschirren.

Il Consiglio federale ha organizzato in maggio una tavola rotonda per affrontare la penuria di alloggi. Un primo piano d'azione sta per essere concluso, secondo il direttore dell'UFAB, che invita la politica a dare prova di «coraggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 1 anno fa su tio
Altro pagamento da effettuare in piombo...

Voilà 1 anno fa su tio
Forse la BNS, prima di alzare ulteriormente il tasso dovrebbe consultare qualche vero specialista, in quanto molti di loro pensano che per l'inflazione attuale non sia la mossa giusta. Intanto banche e aziende dell'energia fanno utili da capogiro e continuano ad aumentare i prezzi.

Simulator 1 anno fa su tio
Purtroppo ogni mese che passa mi costringono a dover decidere di lasciare la mia nazione…triste per chi ha sempre creduto nella bandiera…ma quando prendi da un lavoro 5 ed escono 6 allora qualcosa non funziona più…

Meck1970 1 anno fa su tio
tassare i ricchi .....

Meck1970 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
più ne hanno e più ne vogliono....

Suissefarmer 1 anno fa su tio
pensate chi non può lavorare, magari perché a problemi vari naturali o causati da medici TICINESI( ITLIANI INSOMMA) se già lavorando fai la fame, se cadi sei finito!

curiuus 1 anno fa su tio
Andrà a fare il maronatt a New York, qualcun'altro viene con me ? 🤣🤣🤣

Rik830 1 anno fa su tio
Si emigra e problema risolto tanto ormai vivere qui serve solo a fare presenza, di lavoro sempre meno per i residenti e bisogna pregare per avere i sussidi. Affitti su cassa malati su aumenta tutto tranne lavoro e stipendi. Fate voi 🤷

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
sono d accordo con te emigrare come fanno tanti ticinesi x Spagna ecc

Qwerty Z 1 anno fa su tio
... avanti cosi veramente.. tra affitti e casse malati e altri molteplici rincari.. dove vogliamo/ volete andare?.... la direzione è a senso unico ovvero verso classi sociali più povere e sempre più famiglie working poor... che a fatica arrivano a fine mese... benvenuti nel futuro!

Gimmi 1 anno fa su tio
Avanti di questo passo,saremo noi ad emigrare!!!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Io consiglio di prendere con i guanti certe intuizioni. Cercano di spingere a comprare immobili o a cercare di mantenere la bolla di sapone. Io non credo più a niente delle notizie sulla andamento economico. Comincio a pensare che si tratta di una sorta di plasmazione della reale situazione. Un giorno parlano di probabile calo dei costi immobiliari...poi qualche giorno dopo si cambia vento. Ubs malgrado si sia presa in mega debito e un mega rischio associato si ritrova a fare cifre da record . Come e possibile ? Cosa e speculazione ? Mi auguro solo che la confederazione pianifichi bene i costi sociali futuri qualora dovesse avverarsi.

Luchì92 1 anno fa su tio
la svizzera è diventato un paese invivibile!! e basta prenderci in giro con la solita cosa che qua stiamo tutti bene! non sene può più di vedere sempre aumenti ovunque! fra 10 anni, se andiamo avanti così io ceto medio sarà solo un ricordo! e nessuno fa nulla !! che schifo

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Ah ecco, io è da tempo che dico queste cose ma i nostri mezzi di informazione fanno finta che la vita è bella e priva di difficoltà. Basta seguire le varie trasmissioni dove si parla di belle gite in montagna, succulenti pranzetti e ricette da imparare, bei posti da visitare, interessanti progetti faraonici in esecuzione, paradisiache serate in centro, spettacoli in ogni angolo del cantone, insomma, tutto positivo, bello è fantastico. Dico solo che la realtà è un’altra e la gente diventerà sempre più insofferente.

Trionfx 1 anno fa su tio
Andate a c......
NOTIZIE PIÙ LETTE