Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Lavoro al 90%, ma devo consegnare i giornali per pagare le bollette»

07.09.23 - 10:22
Un solo impiego ormai può non bastare per fare fronte a tutte le spese. La testimonianza di una donna.
Ela Celik
Fonte 20 minuten
«Lavoro al 90%, ma devo consegnare i giornali per pagare le bollette»
Un solo impiego ormai può non bastare per fare fronte a tutte le spese. La testimonianza di una donna.

SOLETTA - «L’anno scorso già avevo difficoltà, ma quest’anno è ancora peggio». A parlare è Manuela (nome noto alla redazione): la donna, 45 anni, impiegata amministrativa nel canton Soletta, col suo stipendio non riesce a pagare l’affitto, il cibo, l’assicurazione sanitaria e le bollette. L’aumento dei costi, per lei, è diventato insostenibile. Per questo, è stata costretta a trovare altri lavori, fra cui la consegna dei giornali e la vendita di vari oggetti ai mercatini. «Inoltre - aggiunge - vorrei cominciare a fare qualche ora di pulizie la sera».

La notizia è di ieri: sempre più svizzeri cercano un doppio lavoro per pagare le bollette. Inoltre, secondo l'Ufficio federale di statistica, lo scorso anno il 7,7% dei lavoratori ha dichiarato di avere un secondo lavoro.

La diminuzione del potere d’acquisto è nel mirino delle critiche dei sindacati.«Un salario deve essere sufficiente per vivere, tutto il resto è indegno - commenta il portavoce dell’USS Urban Hodel - In molti casi lo stipendio non è più sufficiente. Le aziende devono compensare l'aumento dei costi e aumentare le retribuzioni». 

In Svizzera potrebbero verificarsi situazioni simili agli Stati Uniti, dove molte persone hanno bisogno di più lavori per pagare le bollette? «Non dobbiamo arrivare a tanto», conclude Hodel. A questo proposito, il sindacato si sta mobilitando per una manifestazione nazionale sul potere d'acquisto, prevista per il 16 settembre a Berna.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pensiero_libero 1 anno fa su tio
la ricchezza della svizzera è generata e concentrata in grandissimi capitali. Saltando il segreto bancario, uno dei pilastri dell'economia Svizzera si è indebolito considerevolmente... purtroppo il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi sta bene, e al resto ci lasciano le briciole... Lo Stato riesce ancora a vizziare i propri dipendenti con salari e prestazioni previdenziali utopiche per i lavoratori del privato. Magari rivedere anche qui dato che i soldi sono quelli di tutti i cittadini, anche di quelli che faticano. I politici fanno un qualche mandato e poi ricevono dei vitalizi da nababbi, magari dopo aver vinto il premio di astensionismo... insomma il popolo e il ceto medio, sono presi a pugni da tutte le parti mentre i costi aumentano... affaire à suivre

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Il disegno globale VOLUTO dal CF e dall apolitica a Berna é di impoverirci a tal punto che saremo costretti ad aderire all'Euro e alla loro FALLITA UE..... 2030 - 2035 lo stipendio medio scenderà ancora del 22% - 27% per arrivare nel 2040 - 2045 alla soglia dei 1'500 - 1'800 Euro.... POPOLO SVEGLIA alle prossime elezioni APRIRE GLI OKKI. Oppure un bel contrattino con VASELIN perché poi brucia...

Bandito976 1 anno fa su tio
più aumentano i prezzi e meno la gente spende, meno soldi più posti di lavoro che saltano e più disoccupazione

Vikaaa2023 1 anno fa su tio
al posto di trovare una soluzione e diminuire, alzano i prezzi...la svizzera non si rende conto che con i continui aumenti praticamente porta la gente alla fame nel 2023, vi sembra normale?
NOTIZIE PIÙ LETTE