Adornerà il timpano di Palazzo federale
BERNA - In occasione dei festeggiamenti per il 175esimo anniversario della Costituzione, oggi alle 18.48 in punto - proprio per ricordare quel 12 settembre 1848 quando il testo venne adottato - è stata inaugurata l'opera d'arte "Tilo", che adornerà il timpano di Palazzo federale. Tra gli spettatori numerosi parlamentari, così come la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Gli artisti che hanno realizzato l'opera si chiamano Renée Levi e Marcel Schmid. Essa è composta da 246 lastre in ceramica che riflettono in modo diverso a seconda dell'incidenza della luce e che rappresentano i 200 seggi del Consiglio nazionale e i 46 del Consiglio degli Stati. Chi la guarda ha l'illusione di un leggero movimento.
Il timpano, ovvero la parete triangolare tra le cornici inclinate e quella orizzontale sopra l'entrata dell'edificio che ospita il parlamento, è rimasto vuoto per 120 anni, ma ora riceverà questa decorazione contemporanea. Il nome del mosaico è un omaggio alla neocastellana Tilo Frey (1923-2008), una tra le prime consigliere nazionali donne ad essere elette a seguito del suffragio universale nel 1971, nonché prima deputata di colore.
«Oggi, in un momento in cui la democrazia è minacciata in numerose regioni del mondo, possiamo essere fieri di una Costituzione che rispetta la dignità umana, protegge dalla discriminazione, rafforza le pari opportunità, la diversità, la tolleranza e la libertà», ha scritto su X Baume-Schneider.
Il 12 settembre 1848 la Confederazione adottò la propria Costituzione. La Svizzera si trasformò in uno Stato federale, diventando la prima democrazia stabile in Europa. I 175 anni del testo sono stati celebrati oggi anche in parlamento, con i dibattiti della sessione autunnale interrotti per lasciar spazio a discorsi, intervalli musicali e siparietti comici.