Archiviato il caldo con temperature che salgono poco sopra i 20 gradi (massime oggi a 23) ci attende ora tempo variabile fino al weekend.
ZURIGO - Le ultime ore di piogge e temporali hanno sentenziato: il caldo è ormai archiviato. Se però la giornata è cominciata grigia e umida in gran parte del Paese, dopo i rovesci e i temporali, già per nelle prossime ore, l’instabilità potrebbe dare spazio anche a qualche raggio di sole.
Il Ticino, tra «nuvolosità estesa» e tempo «abbastanza soleggiato»
Dopo la nuvolosità estesa a cui stiamo assistendo, infatti, già per la giornata di domani qualche raggio di sole dovrebbe tornare a splendere sul Ticino. Ma andiamo con ordine. Sul nostro Cantone per oggi, Meteo Svizzera descrive uno scenario di «nuvolosità variabile, spesso estesa».
In particolare questa mattina, nel Sopraceneri e nel Moesano assistiamo a «ripetuti rovesci e temporali», mentre nelle altre regioni la nuvolosità è «meno compatta con alcuni brevi intervalli soleggiati».
Quanto al Sottoceneri si prevede instabilità con fenomeni temporaleschi «di primo mattino e poi nuovamente nel tardo pomeriggio». Con temperature massime in pianura «sui 23 gradi, in Alta Engadina 17».
Per domani invece le ampie nuvole della mattina, nel Ticino centrale e meridionale, faranno spazio a «tempo abbastanza soleggiato», con massime intorno ai 25 gradi. Non si escludono però per il pomeriggio nuovi cumuli con possibili rovesci.
Instabile anche il venerdì con al mattino al Sud una «probabile nuvolosità e verso il Sottoceneri anche qualche ultimo rovescio isolato». Poi soleggiamento a intervalli nelle ore centrali e di nuovo possibili piogge, soprattutto sui rilievi.
La situazione nel resto del Paese e la conta dei fulmini
Quanto alla giornata di ieri appena trascorsa, protagonisti sono stati i temporali che, in parte accompagnati da grandine, hanno colpito alcune parti della Svizzera. Il maggior numero di fenomeni è stato registrato nel Canton San Gallo: contati 2645 fulmini. Seguono il Canton Berna con 972 e il Canton Turgovia con 927. Mentre sono state 109 le"saette" cadute sul Ticino.
Irrinunciabile ricorso all'ombrello
Tornando al resto della Confederazione, con l'avanzare della mattinata nuove cellule temporalesche si sposteranno sulla regione del Lago di Ginevra e sul Canton Vallese. È probabile che nel corso della giornata raggiungano parti dell'Altipiano. Anche se in pianura ci sarà qualche schiarita, non resterà molto secco più o meno da nessuna parte.
Insomma in gran parte del Paese è di nuovo il momento di uscire con l'ombrello.