Stilata la classifica delle città europee con meno rumori, più senso di sicurezza in casa e con la temperatura ideale per il buon sonno.
LONDRA - C'è Berna tra le dieci migliori capitali europee in fatto di"buon sonno".
Un apposito studio - commissionato dai britannici di BedKingdom.co.uk all'agenzia di ricerca Journo Research - ha infatti stilato la speciale classifica dedicata alle città dove si dorme meglio, analizzando diverse variabili. Quali? Eccole: la temperatura media, poi confrontata con quella ritenuta ideale per dormire (18,3°C), la tranquillità (intesa come livello di inquinamento acustico) e la preoccupazione legata alla criminalità.
In cima alla graduatoria c'è La Vella, capitale di Andorra. Determinanti per la vittoria, il livello di rumore - evidentemente basso -, la temperatura e la criminalità presente sul territorio. Seguono poi nell'ordine Lisbona e Helsinki, rispettivamente seconda e terza.
«La temperatura ideale per dormire è di 18,3°C»
Ma perché Andorra la Vella è la capitale europea dove si dorme meglio la notte? Ebbene, secondo lo studio, l'80% dei residenti ritiene che la città sia tranquilla e solo il 6,75% teme che la propria casa venga scassinata. Quanto invece al clima ideale per il"pisolino", ecco che la temperatura media della zona, durante tutto l'anno, qui si attesta intorno ai 9,8°C, circa la metà di quella ideale per dormire (18,3°C).
La capitale del Portogallo, Lisbona, seconda, vanta invece - sempre secondo la ricerca - una condizione termica media annuale di 17,5°C. E quanto agli abitanti, il 63,14% considera la città tranquilla e il 22,11% si dice preoccupato di possibili furti in casa.
«Spesso accade che il poter dormire bene la notte - commenta un portavoce di BedKingdom.co.uk - può essere un fattore decisivo nella scelta di dove vivere. Dunque per chi teme che la propria casa possa essere scassinata o vive in un posto particolarmente rumoroso, ebbene potrebbe essere il momento di pensare a trasferirsi altrove».
Tornando alla lista. Helsinki è al terzo posto e, nonostante la capitale finlandese abbia una temperatura più bassa durante tutto l'anno (5,9°C) rispetto ad altre città, il 76,2% dei residenti considera la città tranquilla e solo il 15,84% di loro è preoccupato di vedersi entrare un ladro in casa.
Il quarto posto per la Svizzera
E Berna? Si piazza al quarto posto, giusto ai piedi del podio. Con il suo clima moderatamente continentale, intorno agli 8,2°C di temperatura media secondo Weatherbase (7,8°C per Climate-data), una netta maggioranza (62,5%) dei suoi abitanti che ne apprezza la quiete e solo un 16% di persone che si dicono preoccupate per eventuali furti nella propria abitazione.
La classifica completa:
1.Andorra la Vella, 2.Lisbona, 3.Helsinki, 4.Berna, 5.Podgorica, 6.Tallinn, 7.Città di San Marino, 8.Vienna, 9.Vilnius, 10.Oslo.
Fontie metodologia: Weatherbase si è occupata di trovare la temperatura media durante tutto l'anno in ciascuna città europea, mentre Numbeo ha analizzato le sensazioni e i dati relativi ai residenti europei intervistati.