I residenti hanno potuto rientrare nelle loro case per due ore e recuperare beni facilmente trasportabili.
SCHWANDEN - Parte degli abitanti di Schwanden, ossia i residenti in una zona meno minacciata da nuovi scoscendimenti, oggi hanno potuto rientrare nelle loro case per due ore e recuperare beni facilmente trasportabili.
Le autorità lo hanno concesso agli abitanti di una delle due zone verdi, indica un comunicato del Comune di Glarona Sud, di cui Schwanden è frazione. Gli esperti hanno stabilito comprensori di tre colori, rosso, blu e verde: nel primo l'accesso è assolutamente vietato, negli altri è limitato. Globalmente la situazione geologica è immutata, si legge nella nota.
Nella zona blu si trovano una trentina di imprese, dove le attività hanno potuto riprendere lunedì, quotidianamente dalle 8.30 alle 17. Nel comunicato odierno, le autorità indicano che questo regime è mantenuto fino a domenica prossima compresa.
Alla fine del mese scorso, in seguito a intense precipitazioni, immediatamente a monte del villaggio si sono verificati due grandi scoscendimenti. La massa franata si estende per una lunghezza di 400 metri. Una mezza dozzina di case sono state investite da fango e pietrisco. Nessuno è rimasto ferito.