L'evento all'insegna dell'ecologia ha coinvolto anche diverse località ticinesi, come Lugano, Bellinzona e Mendrisio.
BERNA - Sono decine di migliaia le persone che oggi hanno raccolto rifiuti in tutta la Svizzera e li hanno smaltiti correttamente. Con le due giornate "Clean-Up Days", gli organizzatori vogliono incoraggiare la popolazione a gettare i rifiuti nei cestini anziché per terra.
L'evento all'insegna dell'ecologia ha coinvolto anche diverse località ticinesi, come Lugano, Bellinzona e Mendrisio. Tra i partecipanti ci sono anche bambini delle scuole e volontari, come ha comunicato in giornata il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU). Alcuni comuni hanno incoraggiato la partecipazione attraverso concorsi o buoni acquisto e diverse aziende hanno invitato i loro dipendenti a raccogliere i rifiuti nello spazio pubblico.
Le azioni ecologiche dei "Clean-Up Days" fanno parte della Giornata mondiale Cleanup, che quest'anno si celebrerà domani, e si svolgono dal 2013. Quest'anno, secondo l'IGSU, si stima che 60.000 persone avranno raccolto diverse tonnellate di rifiuti e materiali riciclabili al termine dei circa 700 eventi.