Cerca e trova immobili

CORONAVIRUS«È in arrivo la nuova variante, ma capisco chi non si vaccina»

24.09.23 - 12:00
La nuova BA.2.86 ha il potenziale di scatenare una nuova ondata. L'esperto: «La sua diffusione non è rapida e non porta a forme più gravi».
20 Minuten
Urs Karrer è primario in malattie infettive all'ospedale di Winterthur ed ex vicepresidente della task force nazionale Covid-19.
Urs Karrer è primario in malattie infettive all'ospedale di Winterthur ed ex vicepresidente della task force nazionale Covid-19.
Fonte ats
«È in arrivo la nuova variante, ma capisco chi non si vaccina»
La nuova BA.2.86 ha il potenziale di scatenare una nuova ondata. L'esperto: «La sua diffusione non è rapida e non porta a forme più gravi».

BERNA - La nuova variante BA.2.86 - dei sintomi ne avevamo parlato qui - ha sicuramente il potenziale di scatenare un'ondata di infezioni nei prossimi mesi: lo afferma Urs Karrer, primario nel settore delle malattie infettive all'ospedale cantonale di Winterthur (ZH) ed ex vicepresidente della task force nazionale Covid-19, che afferma però di comprendere le ragioni di chi non ha intenzione di vaccinarsi.

Grande salto - «Questa variante è sotto osservazione perché ha fatto un grande salto in termini di cambiamento genetico, simile a quello avvenuto all'epoca da delta a Omicron», spiega l'esperto in un'intervista alla NZZ am Sonntag. «La variante è trasmissibile abbastanza bene da affermarsi in una popolazione con immunità ad altre varianti. Tuttavia, non si diffonde con particolare rapidità e i dati finora disponibili non suggeriscono che essa porti a forme più gravi».

Vaccini non sempre performanti - Secondo Karrer una nuova vaccinazione può certamente essere utile. «Nella maggior parte delle persone, il sistema immunitario non ha visto la proteina spike per un anno o più. Durante questo periodo, le varianti del virus sono cambiate continuamente. I nuovi vaccini probabilmente proteggono un po' meglio dall'infezione. Ma anche i vecchi vaccini aumentano nuovamente l'immunità di base e possono ridurre le malattie gravi». I nuovi vaccini - chiedono i giornalisti della testata zurighese - possono proteggere dalle infezioni? «Probabilmente solo in parte - tra il 20 e il 40% - e a breve termine, per due o tre mesi. È una situazione simile a quella del vaccino antinfluenzale».

Richiamo per le persone a rischio - E le persone a rischio dovrebbero fare un richiamo in autunno nonostante questo moderato effetto protettivo? «Sì, assolutamente, e preferibilmente in concomitanza con la vaccinazione antinfluenzale», risponde lo specialista. «Con queste due vaccinazioni di richiamo poco prima della stagione virale la protezione immunitaria può essere aumentata a sufficienza per alcuni mesi, in modo da ridurre significativamente il rischio di malattie più gravi e di ricoveri ospedalieri nelle persone a rischio. Se riusciamo a raggiungere questo obiettivo nel prossimo inverno non solo aiuteremo i pazienti stessi, ma anche gli ospedali e forse anche i premi delle nostra cassa malati».

Modificato l'equilibrio tra rischi e benefici - «L'equilibrio tra i benefici e i rischi della vaccinazione Covid si è modificato nel corso della pandemia», sostiene Karrer.  «Nel frattempo, quasi tutti in Svizzera hanno acquisito una solida immunità di base al Covid grazie alle vaccinazioni efficaci e alle infezioni successive. Tra i giovani senza fattori di rischio, le malattie gravi sono quindi diventate estremamente rare. Il beneficio aggiuntivo di un richiamo sarebbe quindi modesto, a eccezione di una possibile riduzione del rischio per quanto riguarda il "long Covid". Gli effetti collaterali non pericolosi, come febbre, mal di testa o dolori articolari, che si verificano più frequentemente poco dopo la vaccinazione mRNA rispetto a quella antinfluenzale, hanno quindi un peso maggiore. E poi ci sono stati i rari ma ancora rilevanti casi di infiammazione del muscolo cardiaco nei giovani uomini, soprattutto dopo la seconda dose. Anche questo influisce sulla raccomandazione di vaccinazione».

Priorità ai vulnerabili - «Credo sia giusto concentrarsi su coloro che sono particolarmente vulnerabili», prosegue l'intervistato. «Per gli altri, dipende davvero. Io stesso non ho mai avuto problemi dopo una vaccinazione mRNA e mi farò vaccinare, soprattutto perché ho a che fare quotidianamente con persone vulnerabili. Ma capisco le persone che non fanno più la vaccinazione contro il Covid perché sono già state a letto per tre giorni per questo motivo. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto che le raccomandazioni per gli operatori sanitari fossero congruenti: ora abbiamo una raccomandazione per l'influenza, ma nessuna raccomandazione ufficiale per il Covid. Questo rende ancora più difficile raggiungere un tasso di vaccinazione adeguato in ospedale».

Onde meno alte - «Non mi aspetto che più del 75% della popolazione venga infettato in un breve periodo di tempo, come è successo nell'inverno del 2022: ma ritengo che il coronavirus abbia ancora il potenziale per provocare un'ondata grave in cui il 20-30% della popolazione potrebbe essere infettato», argomenta il medico. «Ciò si manifesterà negli ospedali, nelle case di cura e negli ambulatori dei medici di base. Con il Covid non mi sorprenderebbe se iniziasse già a novembre o dicembre; di solito l'influenza inizia intorno a Capodanno e raggiunge il picco durante le vacanze sciistiche. Spero che quest'anno non ci sia un'ondata simile di virus respiratorio sinciziale (RSV): l'anno scorso ha mandato in tilt gli ospedali pediatrici di tutta la Svizzera».

Mascherine "mirate" - Bisognerà reintrodurre l'obbligo di mascherina nelle case di cura? «Negli ospedali e nelle case per anziani ci sono molte persone per le quali un'infezione virale può avere conseguenze fatali: abbiamo la responsabilità di proteggerle nel miglior modo possibile», sottolinea Karrer. «Questi virus si trasmettono attraverso l'aria. Le vaccinazioni non sono in grado di prevenirli a sufficienza, le mascherine e una buona ventilazione sono più efficaci». A suo avviso la mascherina è uno strumento da utilizzare in modo mirato, a seconda della circolazione del virus, delle condizioni locali dell'istituto e della vulnerabilità delle persone assistite. «In oncologia e nell'assistenza a lungo termine, possono avere senso altre misure rispetto alla clinica pediatrica», conclude il medico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MarcoLit67 1 anno fa su tio
La farsa continua, fortunatamente ora è solo "raccomandata "

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a MarcoLit67
é sempre stata solo " raccomandata "

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
tracy e nina... non vi sembra di esagerare monopolizzando lo spazio a disposizione di tutti? andate a prendervi un caffé o incontratevi su skype.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
tu GIUDICHI il dialogo tra Tracy e me , senza averlo capito ,….lascia perdere ! 🤦‍♀️... ( al posto di criticare , scrivi la tua OPINIONE sull’articolo sopra , c’é spazio anche per te ,…coraggio ! 😜 )

Tracy 1 anno fa su tio
Almeno Karrer afferma di comprendere le ragioni di chi non ha intenzione di vaccinarsi visto che con Pirola, secondo un rapporto pubblicato nella "New Scientist, non ce né raffreddore, né febbre, né tosse ma che crea solo diarrea , irritazione agli occhi ed eruzioni cutanee alla pelle, in attesa di ulteriori studi in merito, piuttosto che vaccinarsi è meglio utilizzare per la diarrea bioflorin, per l’irritazione agli occhi fare impacchi di camomilla e per la pelle fare un bel bagno con il sale di mare. Vedrete che tutto andrà per il meglio!!🙂

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , come faremmo SENZA i tuoi preziosissssimi consigli 😂🤦‍♀️

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
# Tracy , l'articolo in " New Scienist " dice che la variante " Pirola " causa i sintomi tipici dell'influenza , ed ANCHE diarrea , irritazione agli occhi ed alla pelle......studia 😜😂

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Appunto! per l'influenza stare a letto un paio di giorni e si riparte 😜

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
# Ttracy , come al solito , ci provi 🤦‍♀️...sopra hai scritto che Pirola NON causa raffreddore , febbre , tosse ......( la tua coerenza ?? zero )

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Nina, mi sa che sei colpita da uno dei tanti sintomi del long covid, fatti vedere da uno bravo però 😛

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , vedo che continui con il tuo solito vizio....insultare / offendere 🤦‍♀️ ...( non ti agitare per me , grande divertimento alla festa della musica 🍺 🍷 🎵 😜 😂 )

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Un consiglio Nina, smettila di provocare e impari a stare al mondo come ti ha detto già precedentemente qualcuno d'altro e vedrai che non avrai risposte che credi tu off en sive.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
IO provoco ??...TU hai scritto sopra delle fesserie 🤦‍♀️ ed io ti ho corretto ...( il resto te lo sei INVENTATO 🤦‍♀️🤦‍♀️ come fai spesso )

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Quale sarebbe la tua laurea o il tuo sapere che ti permette di correggere chiunque scrive su Tio il suo pensiero ??

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
ho letto l'articolo in " New Scientist "....dovresti farlo anche TU 😜😂

Don Quijote 1 anno fa su tio
È incredibile la presunzione, forse dettata da una credulità infinita, che molte persone hanno nel consigliare ad altri cosa sia meglio per la propria salute, nemmeno un medico sa meglio del paziente come reagisce il suo sistema immunitario a un corona virus.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
# Don , allora fai tutto da solo , self-service 😜

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
hai ragione Don, la presunzione è una brutta bestia, peggio quando uno lo è e non se ne rende conto

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy. Brava, finalmente fai autocritica!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Parla per te, Intanto fai come i tuoi pari, non rispondi mai alle domande...

Nina 1 anno fa su tio
nell'articolo é spiegato benissimo !... siete persone a rischio ?... volete evitare decorsi gravi ?

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
allora VACCINATEVI ❤️...senza se e senza ma 😜

Nina 1 anno fa su tio
lo so che non vi interessa 😂 , ma la variante BA.2.86 , si chiama " Pirola " perché é l'unione delle lettere greche "pi " e "rho"

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Io anzi che fare l'unione delle lettere, toglierei la O, molto più semplice🤣🤣🤣🤣

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
il tuo livello ? ZERO

Sinned azzaip 1 anno fa su tio
Terrorismo mediatico

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Sinned azzaip
per te , non per me 😜

La.bido 1 anno fa su tio
Ridicoli😂😂😂 si parla di una protezione tra il 20% e il 40% … l’influenza e l’influenza intestinale ci sono sempre stati. Bombatevi di bacini così il corpo non lavora più da solo. In articoli precedenti avevano scritto che chi si è vaccinato ha il sistema immunitario andato x sempre… avanti così 🐑

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a La.bido
Ci sono vaccini che hanno debellato malattie... perfortuna c erano tanti pecoroni che lo hanno fatto e tante mamme che scelgono ancora di essere pecore e fare vaccinare i propri figli. Purtroppo molti movimenti hanno preso la palla al balzo per la mala gestione covid per accattivarsi nuovi antivax di qualsiasi vaccino... Il risultato lo vedremo fra un paio di anni, quando riemergeranno malattie , per anni sotto controllo grazie alla quota sufficiente di vaccinati. Polio, difterite... e mi chiedo : ma il vaccino anti tetano i no vax totali lo fanno o confidano nel loro sistema immunitario ? Mah...

Elisa_S 1 anno fa su tio
Ma vi rendete conto che si riesce anche a commentare un articolo che finalmente classifica il virus come una normale influenza stagionale con le normali raccomandazioni per le persone a rischio, come e sempre stato da decenni ?

Stefy43 1 anno fa su tio
l’imprtante e vendere il piu possibile, modificando i valori di rischio, come si fa da decenni

Lemmy 1 anno fa su tio
È in arrivo l’ennesimo ma chi se ne frega 👍 chi vuole se ne faccia anche 20 ma non rompa i maroni agli altri!

pegis 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
LEMMY, se qualcuno rompe i cosiddetti maroni⚽️🏀🏈⚾️🥎... questi siete solo voi no vax, chi si é vaccinato l'ha fatto in silenzio e non di certo l'ha chiesto a voi 🐑🐑🐏🐐🦌🐖🐖🐑🐑.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Da che pulpito…🤣🤣

tormar 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Hanno solo fatto ingrassare le case farmaceutiche 🤮🤮Oltre il danno anche la beffa, milioni di vaccini sono stati buttati nel wc, perché sti fenomeni pensavano come voi, che tutto il mondo credeva in questo inganno

Lemmy 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Ti ricordo che chi ha subito discriminazioni e limitazioni basati sul nulla e senza nessuna evidenza scientifica, sono coloro che hanno deciso di non farsi iniettare il veleno! Anch’io ho deciso di non farlo in silenzio se è per quello! Ma ho lottato per difendere i miei diritti e la mia libertà, visto che mi è stato proibito di vivere sulla base nel nulla!

Nmemo 1 anno fa su tio
Gli uomini della scienza perchè non danno indicazioni per chi ha avuto roblemi pesanti con le laccinazioni raccomandate? Eppure dovrebbero conoscere bene le mutazioni genetiche che in alcune persone sono state accertate scientificamente a livello multidisciplinare.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Nmemo. Riferimenti bibliografici?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5, hai per caso dei riferimenti bibliografici su quanto riporta per esempio il Dr. Barbaro per esempio ? guarda su YT "MIOCARDITI, IL DATO INQUIETANTE SUGLI UNDER 40 ▷ DOTT. BARBARO: "VI MOSTRO LA MIA CASISTICA"

Nmemo 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Gli atti privati restano privati, ma sono oggetto di attento esame multidisciplinare al livello di specialisti nazionali. Potrebbero essere oggetto di qualche pubblicazione scientifica, considerata l'ampiezza delle analisi e dei loro confronti nel tempo.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy. È chiaro quali siano le tue cosiddette fonti di informazione, ma non mi interessano video di youtube e co. Prova anche tu con fonti più serie.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Va bene Emib, quale sarebbero le fonti più serie? Grazie

Dan1962 1 anno fa su tio
L’ultimo vaccino sono stato malissimo in più lo avevo avuto già quindi è stato inutile e dannoso per me che ho reagito bene al virus

tormar 1 anno fa su tio
Dirò di più, prima o poi potrebbe arrivare una pandemia che potrebbe ridurre la popolazione. Si dice che stiano preparando un virus, ma forse in futuro sopravviveranno coloro che si vaccineranno. Partirà di nuovo da Wuhan dove si trova questo enorme laboratorio chimico.

Nano10 1 anno fa su tio
incredibile mai stufi di fare pressione mediatica, via via fo' di ball

navy 1 anno fa su tio
Obbligare senza farlo in maniera chiara ed onesta è già stata la politica della “prima volta”. Allora, il sottoscritto come tanti altri, si è tappato il naso e si è recato al centro di vaccinazione più vicino. Sta volta mi reco alla stampa e chiedo una cella ma non mi vaccinerò mai più. Ho avuto sintomi e fastidi fisici mai avuti prima. Pertanto STAVOLTA baciatemi il FONDO SCHIENA!

Marco2023 1 anno fa su tio
e' solo business...

Max80 1 anno fa su tio
Io NO di sicuro

Dex 1 anno fa su tio
E poi ci sono stati i rari ma ancora rilevanti casi di infiammazione del muscolo cardiaco nei giovani uomini, soprattutto dopo la seconda dose. Anche questo influisce sulla raccomandazione. ?Rari ma rilevanti?

tormar 1 anno fa su tio
Molte persone vaccinate stanno riscontrando problemi cardiaci e non solo! Purtroppo, questo non verrà mai confermato da nessuno. Tutte queste persone non avevano queste patologie, stranamente si sono manifestate solo dopo le vaccinazioni. Questo è il mio pensiero, che nessuno mi potrà togliere. Ognuno è libero di fare le proprie scelte e credere in ciò che desidera. Buona domenica! 🙏

UtenteTio 1 anno fa su tio
task force nazionale Covid-19, in Ticino le decisioni prese non hanno avuto nessun utilità e se vi ricordate che si doveva contare addirittura i clienti in un negozio, vietare la gente allo stadio e poi vedevi 200 genitori fuori dai campi a vedere i figli, addirittura alla Kuoni di Lugano era vietato distribuire i cataloghi viaggio, in 5 al tavolo uno sapeva già che moriva prima di ricevere il conto.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Ma hai letto la articolo ?

CJ 1 anno fa su tio
ancora con sta manfrina .....io mi chiedo il senso di chi si fa testare .... e sul uso della maschrina che porti un solo studio che accerti un beneficio .... è la nuova influenza punto

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Le mascherine nei reparti a rischio di sono SEMPRE portate. E un problema anche questo adesso ?

La verità 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Le mascherine non servono se non stai appiccicato agli altri per delle ore...
NOTIZIE PIÙ LETTE