Christoph Kupper, capo settore ferrovia e navigazione inquirente del SISI, ha fatto sapere che sono ancora in corso ulteriori indagini.
BERNA - La conferma è arrivata ieri dal rapporto del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI): il deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo, avvenuto circa un mese e mezzo fa, è stato causato dalla rottura di una ruota.
Ai giornali del gruppo Tamedia, Christoph Kupper, capo settore ferrovia e navigazione inquirente del SISI, ha fatto sapere che sono ancora in corso ulteriori indagini. Nello specifico, si stanno compiendo esami approfonditi sul vagone 14. Da quella parte del convoglio, infatti, è stata rilevata la fuoriuscita di fumo prima dell’entrata in galleria del treno, verosimilmente causata dai freni troppo tirati.
Inoltre, è stata chiesta la convocazione di un gruppo di esperti europei per analizzare le ruote. Sono state trovate crepe, infatti, non solo sulla ruota poi rotta, ma su tutte quelle del vagone 11. Bisognerà, quindi, accertare che il proprietario Transwaggon non abbia responsabilità nella manutenzione.
Kupper, inoltre, sottolinea come, se necessario, si potranno anche formulare raccomandazioni per rendere più frequenti gli interventi di manutenzione. Il rapporto finale del SISI dovrebbe arrivare, «al più presto», da un anno.