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SVIZZERA«Abbiamo trovato crepe anche su altre ruote»

29.09.23 - 10:33
Christoph Kupper, capo settore ferrovia e navigazione inquirente del SISI, ha fatto sapere che sono ancora in corso ulteriori indagini.
SISI
Fonte TAMEDIA
«Abbiamo trovato crepe anche su altre ruote»
Christoph Kupper, capo settore ferrovia e navigazione inquirente del SISI, ha fatto sapere che sono ancora in corso ulteriori indagini.

BERNA - La conferma è arrivata ieri dal rapporto del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI): il deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo, avvenuto circa un mese e mezzo fa, è stato causato dalla rottura di una ruota.

Ai giornali del gruppo Tamedia, Christoph Kupper, capo settore ferrovia e navigazione inquirente del SISI, ha fatto sapere che sono ancora in corso ulteriori indagini. Nello specifico, si stanno compiendo esami approfonditi sul vagone 14. Da quella parte del convoglio, infatti, è stata rilevata la fuoriuscita di fumo prima dell’entrata in galleria del treno, verosimilmente causata dai freni troppo tirati.

Inoltre, è stata chiesta la convocazione di un gruppo di esperti europei per analizzare le ruote. Sono state trovate crepe, infatti, non solo sulla ruota poi rotta, ma su tutte quelle del vagone 11. Bisognerà, quindi, accertare che il proprietario Transwaggon non abbia responsabilità nella manutenzione.

Kupper, inoltre, sottolinea come, se necessario, si potranno anche formulare raccomandazioni per rendere più frequenti gli interventi di manutenzione. Il rapporto finale del SISI dovrebbe arrivare, «al più presto», da un anno.

 

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COMMENTI
 

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Con che frequenza erano controllate le ruote?

Voilà 1 anno fa su tio
Speriamo che queste ruote non vengano montate anche su vagoni passeggeri!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
I vagoni passeggeri sono decisamente più leggeri e le ruote non sollecitate come un pesante merci.

Voilà 1 anno fa su tio
Come mai quando hanno visto che usciva del fumo dalla ruota non hanno potuto avvertire il macchinista di fermare il treno o attivare qualche semaforo? Se ricordo bene a notare il fumo è stato il macchinista di un treno che viaggiava nel senso opposto.

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Ottima domanda...Me lo chiedo anch io...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Sembra che era stato rilevato un surriscaldamento forse di un freno che poi hanno provveduto a riparare ma la ruota lesionata da una crepa non dà segni visibili come fumo o altro fino al momento in cui si rompe e causerebbe anche il deragliamento dello stesso vagone e degli altri di conseguenza. Il tutto è fatalmente accaduto nel tunnel senza poter esser notato fino agli scambi della stazione dove poi si è svolto il disastro.

Hammer 1 anno fa su tio
Da metalcostruttore, piuttosto formato, nell'industria meccanica non mancano i mezzi per effettuare controlli seri e dovuti. Più se ne sa, e più ritengo che è un incidente non tollerabile!!!! Ed è ancora andata di lusso, visti i più che immaginabili scenari alternativi. Paura, senso e disperazione. ALLA CASSA I RESPONSABILI!!!!

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
...e direi che ci sta anche il penale con qualche annetto di galera!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
Pensa a quanto accaduto a Viareggio.

Porzarama 1 anno fa su tio
I responsabili di questo incidente dovuto a negligenza nelle decisioni operative devono essere sanzionati adeguatamente.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Avranno delle assicurazioni per tali incidenti.

angelina 1 anno fa su tio
Transwaggon, ora pagare

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a angelina
Con cosa ? Nessuna assicurazione copre un cifra così. Chi passerà alla cassa ?

resiga 1 anno fa su tio
Sarebbe interessante poter sapere se questa é quella ruota difettosa che qualcuno (almeno cosi era stato detto) a quanto pare l'aveva notata quando il vagone era fermo a Chiasso ! Se questo fosse vero la domanda é : PERCHÈ NON È STATO FERMATO LI ?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Sembra che le eventuali lesioni non siano visibili, inoltre controllare una ad una le ruote di un convoglio richiederebbe troppo tempo e ci vorrebbero strumenti specifici per esaminare il materiale.

Signore 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
infatti il controllo va fatto prima della messa in circolazione dal gestore dei vagoni, con regolarità e strumenti che la statistica e la buona tecnica raccomandano.

Tirasass 1 anno fa su tio
Raccomandazioni? Obblighi!!! Lr fnanziamo noi le strutture...

gigipippa 1 anno fa su tio
Importante e prioritario è controllare che il ragazzino di turno sia munito di un biglietto valido e, non causi cosi una grave perdita per mancato guadagno alle FFS.

Signore 1 anno fa su tio
Altro che raccomandazioni: obblighi e responsabilità, legali e finanziarie!
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