La situazione dell'approvvigionamento elettrico rimarrà tesa quest'inverno per fattori come il meteo
BERNA - In caso di carenza di elettricità, i trasporti pubblici e il trasporto ferroviario di merci devono continuare a svolgere parte del loro mandato di base nonostante la riduzione dei servizi. È quanto prevede un progetto di ordinanza posto oggi in consultazione dal Consiglio federale.
I serbatoi di gas in Europa sono pieni e la disponibilità delle centrali elettriche è elevata, spiega una nota governativa odierna. Ma la situazione dell'approvvigionamento elettrico rimarrà tesa quest'inverno a causa di fattori imponderabili come il meteo, puntualizza il comunicato.
Al momento, la Confederazione sta sviluppando misure settoriali specifiche per la gestione regolata dell'elettricità in collaborazione con l'economia. Per quanto riguarda i trasporti pubblici e le ferrovie, le misure previste comprendono una riduzione generale del traffico, la soppressione dei servizi aggiuntivi nelle ore di punta e la sostituzione degli autobus elettrici con autobus diesel.
Nel peggiore dei casi, il trasporto ferroviario di merci sarebbe limitato ai beni di prima necessità. Sono in fase di sviluppo soluzioni per altri settori, come le telecomunicazioni.