Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna stanzia un milione e mezzo per il Nagorno-Karabakh

03.10.23 - 15:04
L'importo, che sarà suddiviso tra i principali attori umanitari presenti sul campo, andrà a sostenere la popolazione civile in Armenia.
keystone-sda.ch / STF (ANATOLY MALTSEV)
Un campo profughi a Kornidzor, in Armenia.
Un campo profughi a Kornidzor, in Armenia.
Fonte DFAE
Berna stanzia un milione e mezzo per il Nagorno-Karabakh
L'importo, che sarà suddiviso tra i principali attori umanitari presenti sul campo, andrà a sostenere la popolazione civile in Armenia.

BERNA - Un milione e mezzo di franchi. È la somma che la Svizzera ha stanziato per rafforzare il suo sostegno alla popolazione civile in Armenia e nella regione del Nagorno-Karabakh. L’importo sarà suddiviso tra i principali attori umanitari presenti sul campo.

«In meno di una settimana - ricorda il DFAE in una nota - più di 100 000 persone hanno lasciato il Nagorno-Karabakh per rifugiarsi in Armenia e affrontano condizioni umanitarie precarie».

Le autorità armene stanno quindi lavorando per garantire loro la migliore accoglienza possibile, soprattutto in vista dell’arrivo dell’inverno. Un'emergenza per cui il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non può restare con le mani in mano.  «Mezzo milione di franchi - sottolinea il Dipartimento diretto da Cassis - sarà assegnato al CICR, mentre il resto dell’importo sarà ripartito tra i principali attori dell’ONU presenti sul campo nei prossimi giorni».

Questo finanziamento supplementare va ad aggiungersi al supporto della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE già concesso al CICR (1 milione di franchi) per le sue operazioni nella regione nel 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Deluso 1 anno fa su tio
La cosa grave è che ieri titolavano 10’000 fallimenti attesi in questa fine anno a livello nazionale! Paghi le tasse e loro regalano i soldi all’Ucraina e altre nazioni, come se fossero stati loro a fare la guerra….poveri noi come stiamo finendo…..

T-210 1 anno fa su tio
Ma l'Armenia fa parte del OTSC. Che si aiutino fra di loro! Perché dobbiamo darne anche noi di soldi. Assurdo......
NOTIZIE PIÙ LETTE