È uno studio dell'Università di San Gallo a rivelarlo
SAN GALLO - Secondo un'inchiesta dell'Università di San Gallo (HSG), due terzi della popolazione svizzera possiede dell'oro, ad esempio sotto forma di gioielli, il cui valore complessivo è stimato in circa 17 miliardi di franchi.
Il 66% delle oltre 2600 persone interpellate per la ricerca ha dichiarato di possedere monili in metallo giallo. Nel sondaggio, commissionato dal commerciante di metalli preziosi Philoro, gli intervistati hanno stimato il valore dei loro gioielli in oro in media in 2'376 franchi a persona.
Ciò equivale all'incirca a sette Vreneli d'oro (o marenghi) e, se riferito alla popolazione adulta, corrisponde a un valore totale di 17,2 miliardi di franchi, ha dichiarato oggi ai media Sven Reinecke, della HSG. Misurato in termini di prezzo dell'oro, ciò corrisponde a un peso totale di circa 319 tonnellate.
A titolo di paragone, la Banca nazionale svizzera (BNS) aveva a bilancio, a metà 2023, una riserva d'oro di 1040 tonnellate per un valore di circa 57,3 miliardi di franchi.