Cerca e trova immobili

ZURIGOUn migliaio alla manifestazione di solidarietà per Israele

10.10.23 - 20:06
I vari oratori hanno chiesto che il Consiglio federale riconosca Hamas come organizzazione terroristica.
Brk news
Fonte ATS
Un migliaio alla manifestazione di solidarietà per Israele
I vari oratori hanno chiesto che il Consiglio federale riconosca Hamas come organizzazione terroristica.

ZURIGO - Oltre mille persone hanno risposto questa sera all'appello lanciato dalla comunità ebraica di Zurigo manifestando la loro «solidarietà con le vittime del sanguinoso attacco in Israele». I vari oratori hanno chiesto che il Consiglio federale riconosca Hamas come organizzazione terroristica.

La dimostrazione si è svolta sulla piazza di fronte al Fraumünster della città sulla Limmat. È stata una manifestazione di solidarietà per Israele e i suoi abitanti, ha dichiarato Jacques Lande, presidente della comunità ebraica.

Le molte parole di solidarietà sono importanti, ha detto Lande. «Ma a queste parole devono seguire anche i fatti». Il Consiglio federale deve finalmente bollare Hamas come organizzazione terroristica. Questa richiesta è stata ripetuta da vari altri oratori durante la manifestazione, durata poco più di un'ora, suscitando applausi tra i presenti.

«Completa disumanizzazione»

Hamas ha sempre chiesto l'annientamento dello Stato di Israele, ha dichiarato il presidente del Consiglio di Stato zurighese Mario Fehr (senza partito, già PS) nel suo discorso. «Che la politica svizzera abbia creduto nell'illusione di poter negoziare con queste persone è ingenuo e vergognoso».

Fehr ha parlato di un attacco brutale e barbaro contro Israele e di «completa disumanizzazione» degli ebrei rapiti e uccisi. Per descrivere l'intollerabile attacco dei terroristi di Hamas non ci sono parole.

L'inimmaginabile è diventato una crudele realtà, ha dal canto suo dichiarato Brigitte Bos-Portmann, vicepresidente dell'Associazione Svizzera-Israele. Anche dopo quattro giorni dal suo inizio, l'attacco rimane inconcepibile e lascia sgomenti e pieni di rancore.

Anche Ifat Reshef, ambasciatrice di Israele in Svizzera, è rimasta scioccata dagli atti di Hamas. Israele ha il diritto di difendersi. La lotta non è contro la popolazione di Gaza, ma contro i terroristi, ha dichiarato.

«Free Gaza from Hamas»

Al raduno zurighese ha partecipato un'ampia alleanza di organizzazioni, non solo israelite. La Chiesa riformata ha espresso la propria solidarietà con il suono delle campane, a cui ha fatto seguito un minuto di silenzio.

Molti dei partecipanti avevano con sé bandiere svizzere e israeliane. Alcuni hanno esposto manifesti con slogan come "Free Gaza from Hamas" (Gaza sia liberata da Hamas) o "Stopp Terroristen" (Stop ai terroristi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Deluso 1 anno fa su tio
500 in piazza per la cassa malati, 1000 per Israele….bisogna cambiare pusher….

PanDan 1 anno fa su tio
free from Israel, questo dovrebbe essere il testo!

PanDan 1 anno fa su tio
quando negli anni 70 giravano con gli stickers di Israele, già li mi facevano ridere...

Tirasass 1 anno fa su tio
La questione è complessa. Quanto succede in questi giorni è figlio di responsabilità storiche che vanno distribuite. Anche ad Israele. Non mi sento solidale dunque con il paese come nazione, ma con le vittime civili di tutte le guerre di m....compresa questa.

stef70 1 anno fa su tio
solidarietà a Israele naturalmente Amas spazzare

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a stef70
La verità stá sempre nel mezzo. Ci vuole moderazione da entrambe le parti. Israele ha sottomesso i palestinesi e trasformato la striscia di Gaza in una polveriera dove c'è una delle densità di popolazione piú alte al mondo. Dove il 63% delle persone é malnutrita e il 4% delle case ha acqua potabile. Israele controlla i confini , l'acqua, l'energia e i viveri Quasi nessuno puó uscire da lí...praticamente un enorme carcere a cieloo aperto. Logico che molti ragazzi crescono imparando a odiare gli israeliani e poi si aggregano a gruppi estremisti come Hamas. La politica repressiva e razzista di Israele ha prodotto solo odio. La soluzione é uno stato Palestinese indipendente.

stef70 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
bene allara caro (Penso positivo ) gia il nome una garanzia i palestinesi stanno torturando le persone rapite e tu mi parli di positivo vergognati

stef70 1 anno fa su tio
Risposta a stef70
il tuo nickname sembra una presa ingiro

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a stef70
É certamente una vergogna che un umano torturi un'altro umano...che sia un israeliano o un Palestinese o chicchessia. Stef70 io mi chiedo se hai letto quello che ho scritto e cosa ne pensi della situazione disastrosa che si vive nella striscia di Gaza. Tutto normale ? Ricorda che "pensopositivo" é uno pseudonimo che ho scielto perché credo che nonostante tutto , nonostante che in questo momento ci sono tante persone che soffrono nel mondo é fondamentale pensare positivo per il proprio equilibrio psichico e anche per aumentare la positività nella società in cui viviamo.

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo, se non ricordo male abbiamo spesso pensieri opposti. Qui concordo con te. Invece di tifare per uno o per l'altro (come sta accadendo adesso in europa e america), si dovrebbe agire per fermare la guerra e far discutere le due parti fino a quando trovino un accordo comune che renda entrambi felici. Sono piuttosto sicuro che i palestinesi sono più che felici di trovare una buona soluzione diplomatica piuttosto che morire in guerra, ma purtroppo devono agire con i mezzi che hanno. PS: come ha fatto un popolo circondato da mura e controllati dai israeliani a ottenere così tante armi?

stef70 1 anno fa su tio
giusto piena solidarietà

Trionfx 1 anno fa su tio
Mi ero perso quanto buoni e pacifici sono e sono stati gli israeliani negli 70 anni..ignoranza dilagante

stef70 1 anno fa su tio
Risposta a Trionfx
informati bene se sei così intelligente

stef70 1 anno fa su tio
Risposta a stef70
vai a vedere quello che anno fatto questi fanatici ai Esraeliani rapiti questo tipico ragionamento da ticinese che suona il mandolino con zoccolette

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a stef70
Certo che il tuo commento sprizza gocce di razzismo. Se questi sono i tuoi pregiudizi verso chi pensa diverso da te...

stef70 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
il tuo ancora meglio ,parla il genio della lampada allora fatti palestinese

stef70 1 anno fa su tio
Risposta a stef70
bestiale il tuo nome (Tirasass)tira al sass e al nascund al brasc proprio una garanzia complimenti

Livio 1 anno fa su tio
Che fortuna, io purtroppo oggi lavoravo

S.S.88 1 anno fa su tio
Ma la gente non lavora? Ci si rende conto che anche protestando in ogni caso non possiamo farci niente con la mentalità che hanno in quei paesi?? E’ un’altra cultura e Civiltà che va avanti a guerre da 70 anni!

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Il giorno che le piazze saranno vuote sarà perché siamo tutti morti "dentro" come zombie. Manifestare è un diritto. Vuoi abolire questo diritto? Vuoi tutti muti e zombie?

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
Stiamo andando in un verso dove si deve manifestare per tutto perché la gente non sa vivere una vita serena! E’ un diritto si ma secondo me la gente non ha mente di meglio da fare che fare polemiche su tutto

S.S.88 1 anno fa su tio
Ma la gente non ha di meglio da fare che continuare a protestare??
NOTIZIE PIÙ LETTE