Dopo i casi in Francia, si teme che, a breve, gli insetti possano infestare anche la Confederazione.
BERNA - Per quanto tempo le cimici dei letti resteranno oltre confine? La scorsa settimana, i parassiti sono stati trovati al terminal 4 dell'aeroporto di Orly a Parigi, da cui partono quotidianamente gli aerei per Ginevra. Secondo il canale Europe 1, gli insetti erano stati “scoperti” anche nelle stanze della polizia aeroportuale dopo che almeno due agenti avevano notato punture sui polsi e sul collo.
Oltre che in aereo, i parassiti potrebbero arrivare in Svizzera anche a bordo dei TGV. Il fatto che "amino" viaggiare in treno è dimostrato dalle ultime foto di Londra, che mostrerebbero le cimici dei letti sui sedili di una metropolitana. 20 Minuten ha chiesto, quindi, un parere agli esperti:
Innanzitutto, secondo alcune aziende di disinfestazione svizzere, in generale il problema delle cimici esiste da molto tempo, ma non è verosimile che, in pieno giorno, molti insetti striscino all’interno dei mezzi di trasporto.
I parassiti, di solito, si spostano entro un raggio di 3 - 5 metri dal loro nascondiglio. Quindi, come precauzione, sarebbe utile non lasciare le valigie vicino al letto nelle camere d’albergo. Una volta tornati a casa, una buona prassi è non disfare i bagagli in camera da letto (inoltre, è prezioso lavare i vestiti a 60 gradi).
Qualora, malauguratamente, si verificasse una presenza cospicua di cimici dei letti, è necessario chiamare subito gli specialisti. Il costo per sbarazzarsi dei fastidiosi animaletti oscilla tra i 1’000 e i 3’000 franchi.