La fotografia di Andreas Volz è stata scattata sulle Alpi austriache.
SEMPACH - Il Picchio muraiolo di Andreas Volz è risultato vincitore assoluto, del 12° concorso fotografico della Stazione ornitologica svizzera. Scattata sulle Alpi austriache la sua fotografia è stata acclamata all'unanimità. «Il contrasto tra l'uccello colorato e nitido con le pareti rocciose sfocate e opache dello sfondo, nonché la difficoltà nel catturare il volo ondeggiante dell'uccello rendono la fotografia particolarmente riuscita», ha commentato il membro della giuria, Flurin Leugger. Gli scatti analizzati sono stati oltre 8500 nell’ambito del concorso fotografico 2023, dedicato all'ornitologia.
Vincitore nella categoria “Azione”, Christoph Kaula con il suo acrobatico Gracchio alpino ha padroneggiato alla perfezione l’inquadratura. La fotografia in formato quadrato – una scelta coraggiosa secondo il rappresentante di Canon Martin Wieser – mostra l’habitat alpino di questa specie.
Anche László Tóth ha optato per il bianco e nero vincendo nella categoria “Generale” con la sua Gru, di cui solo la testa è visibile in un campo di grano. Per Christine Sersch, membro del comitato di Naturfotografen Schweiz, è un modo diverso per rappresentare un soggetto fotografico comune. Apprezza anche il contrasto e la struttura della foto, nonché l’impressione di morbidezza che esprimono le spighe di grano.
Sebbene la specie vincitrice nella categoria “Emozioni” sia tra le più classiche della fotografia ornitologica, quest’immagine non è meno sorprendente. Gli stormi di peppole che si riuniscono in giganteschi dormitori sono sempre uno spettacolo straordinario, catturato particolarmente bene da Christoph Kaula. Come spiega Nicolas Blanc, membro della giuria in veste di rappresentante dell’Association suisse des photographes et cinéastes naturalistes, «la struttura verticale su piano orizzontale crea una composizione astuta. Gli uccelli hanno una parvenza vegetale, quasi come le foglie degli alberi».