È il Forum per i diritti umani in Israele/Palestina a sollecitare la Confederazione
BERNA - Quattordici organizzazioni elvetiche riunite nel Forum per i diritti umani in Israele/Palestina hanno chiesto un maggiore impegno della Svizzera in Medio Oriente. L'alleanza, preoccupata di fronte all'escalation di violenza nella regione, dove metà dei suoi membri è attiva, chiede in particolare ulteriori aiuti umanitari per la popolazione locale e un maggiore impegno in generale nella regione.
Il Forum, un'alleanza di 14 organizzazioni non governative che si adoperano nell'ambito del conflitto del Medio Oriente per la promozione di un approccio basato sui diritti umani, ha accolto positivamente - in un comunicato odierno - il fatto che la Svizzera non metta in discussione i fondi per gli aiuti umanitari destinati alla regione. E, considerato l'aggravarsi della situazione, chiede un aumento dei fondi.
Gravissimi atti di violenza che violano il diritto internazionale e i diritti umani sono ancora una volta perpetrati da Hamas e dai suoi alleati, come anche dalle forze di sicurezza israeliane, indica il Forum che chiede alla Svizzera di impegnarsi espressamente per fare rispettare il diritto internazionale umanitario.
La Confederazione deve inoltre rafforzare le organizzazioni per i diritti umani e umanitari israeliane e palestinesi e proteggerle dalle misure di repressione adottate contro di loro dal governo israeliano e da varie entità palestinesi.