Chi rientra dalle vacanze a Parigi porta spesso con sé un intruso indesiderato. L'esperta: «Fastidiose, ma non pericolose».
ZURIGO - In Francia è ormai allarme cimici. Un’infestazione che avrebbe già raggiunto la Gran Bretagna e che potrebbe presto sbarcare anche in Svizzera. Anzi, secondo quanto pubblicato da 20Minutes, i primi casi si sarebbero già verificati.
Fastidiose e costose - Alcune persone hanno raccontato al quotidiano romando le disavventure al rientro delle vacanze. «Mio figlio e la sua ragazza hanno portato le cimici da Parigi. Le pulizie ci sono costate diverse migliaia di franchi. Abbiamo dovuto comprare mobili, vestiti e tappeti nuovi».
Un altro lettore ha invece scoperto le cimici nella sua macchina dopo un viaggio di fine settimana in Francia. «Quando sono tornato, la mia macchina era completamente infestata. Ho impiegato ore per pulirla e adesso continuo a controllare ogni volta che salgo».
«Non sono pericolose» - Ma quanto sono pericolose? Secondo Caroline Frey, professoressa e co-direttrice dell'Istituto di parassitologia dell’Università di Berna, con le vacanze autunnali è probabile che i casi di disavventure con le cimici potrebbero aumentare. «Anche in passato abbiamo assistito a casi sporadici di cimici nei letti in Svizzera».
La professoressa smorza però gli allarmismi. Le cimici dei letti sono generalmente parassiti innocui. «I loro morsi sono più grandi di quelli delle zanzare. Sono scomodi e generano prurito. Possono anche causare reazioni allergiche, che peggiorano ulteriormente i sintomi. Ma non trasmettono alcuna malattia».
Nessun dato ufficiale - Robin Poëll, portavoce dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), ha spiegato a 20Minuten che non esiste l'obbligo di denunciare le infestazioni di cimici, motivo per cui non esistono dati ufficiali sulla situazione in Svizzera.
Le aziende di disinfestazione per il momento non hanno ancora registrato un aumento delle richieste di aiuto. «Attualmente stiamo assistendo a una situazione simile a quanto accadeva prima del Covid. Le persone viaggiano di nuovo più spesso e portano con sé i parassiti», ha affermato Rico Borellini, dipendente della società di disinfestazione Bugxit.
Un lavoro lungo e costoso - Il costo di una disinfestazione può essere piuttosto elevato. «A seconda del lavoro necessario per pulire la casa o l'appartamento, il trattamento costa tra 1'200 e 1'800 franchi per camera», ha continuato Borellini. Chi porta con sé le cimici dei letti in vacanza deve pagare personalmente la disinfestazione.
«Se l'infestazione è molto grave, potrebbe essere necessario buttare via gli effetti personali, come il materasso o il letto, anche dopo aver rimosso il parassita». Quando si viaggia, consiglia di controllare attentamente la camera d'albergo per individuare le cimici e solo in seguito aprire i bagagli per evitare l'introduzione dei parassiti.