La sostanza è vietata in Svizzera da marzo, ma è facilmente reperibile in rete. Cosa si rischia? Una denuncia e un "bad trip"
ZURIGO - All'estero sono già una tendenza, ma in Svizzera sono vietati da marzo. Stiamo parlando dei prodotti a base HHC, cannabinoide semi-sintetico che altro non è che il cugino del ben più noto THC (principio attivo e psicotropo della cannabis, per intenderci).
Illegali sì, ma ordinabili facilmente in rete. I negozi online si sprecano e i prodotti vengono spinti anche grazie a confezioni accattivanti che evocano un universo psichedelico fatto di colori e nomi tipo "viaggio astrali", "sogni felici" e quant'altro. Insomma, una mecca per i cultori del genere.
Secondo Tabea Rüdin, portavoce dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC), al momento non esistono cifre in grado di quantificare il fenomeno. «Le spedizioni identificate provengono principalmente da paesi in cui l'HHC non è regolamentato dalla legge, compresa la Germania», spiega. I prodotti a base HHC sono già stati sequestrati sotto forma di gomme da masticare o caramelle gommose. Cosa rischia l'acquirente? Se pizzicato potrebbe ritrovarsi una denuncia penale. Ma non solo.
Gli esperti, infatti, mettono in guardia soprattutto dalle conseguenze che tali prodotti possono avere sulla salute. «Non si tratta di un farmaco sottoposto a studi clinici, ma piuttosto di una nuova sostanza mai stata sul mercato prima», ha sottolineato alla "NDR" il tossicologo tedesco Volker Auwachter. Solo col tempo, insomma, vedremo quali danni sarà in grado di causare.
Di base l'HHC è una molecola simile al THC presente nella cannabis. Come il THC, produce effetti psicoattivi. «Può causare ansia, paranoia, depressione e sintomi psicotici. È anche difficile scoprire la dose esatta contenuta in un orsetto gommoso, motivo per cui sono facili dei sovradosaggi», aggiunge Thilo Beck, primario di psichiatria presso il Center for Addiction Medicine (Arud).
I sintomi sono identici a quelli dell'avvelenamento da THC: nausea, vertigini e vomito. Gli orsetti gommosi ad alto effetto hanno anche un certo potenziale di dipendenza se assunti ripetutamente e a lungo termine. «Inoltre, a causa del loro aspetto, sembrano innocui, il che potrebbe portare a sottovalutarne l'effetto potenziale», prosegue Beck.
«Statene lontani»
Testimonianze affidate alla rete confermano che il consumo di orsetti gommosi HHC non sono del tutto privo di effetti collaterali. Un utente affida su YouTube la sua esperienza: «All’inizio non percepivo nulla. All'improvviso però ho sentito come un'esplosione nella mia testa, una sensazione di formicolio estremo. Successivamente sono seguiti attacchi di vertigini e allucinazioni». La sensazione è scemata solo dopo diverse ore.
Il "bad trip" non appartiene a un caso isolato. Un altro utente scrive infatti: «È successo anche a me. Ho passato due ore tra paura e paranoia. Ho buttato via il resto del pacchetto».