Un gioco all'apparenza innocuo, ma che in realtà può avere gravi conseguenze. In Francia sono diversi gli studenti finiti in ospedale.
GINEVRA - Due colpi secchi in direzione opposta sulla nuca di un compagno, spesso inaspettati. Una pratica ispirata al 'flip flap' messo in atto da certi calciatori per cogliere alla sprovvista i difensori e superarli. È il nuovo gioco che si sta diffondendo tra gli adolescenti su Tik Tok chiamato «il gioco della virgola». Un gioco all'apparenza innocuo, ma che in realtà può avere gravi conseguenze. Si parla di traumi cervicali, provocati da danni ai muscoli e ai legamenti del collo, ma anche alle vertebre cervicali e al midollo spinale. Senza dimenticare lesioni, lussazioni e fratture che possono portare fino alla paralisi.
Settimane fa l'allarme era stato lanciato in Francia, dove è nato, in seguito al ricovero di diversi ragazzi avvenuto proprio a causa di questo gioco finito male. Ora l'allerta è scattata a Ginevra, tanto da che il Dipartimento dell'Istruzione (DIP), riporta 20minutes, lo scorso 12 ottobre ha inviato una lettera ai genitori di alunni e studenti, per prevenire questi comportamenti.
Nella nota informativa si legge: «Abbiamo ricevuto segnalazioni di incidenti avvenuti nelle scuole da parte del personale che sorveglia gli alunni». La portavoce del DIP, Lauranne Peman-Bartolini, ha aggiunto: «Abbiamo richiamato l'attenzione della direzione scolastica e dei genitori sul fatto che queste pratiche rappresentano un rischio reale per la salute. Questi comportamenti a rischio sono al centro di una maggiore attenzione e prevenzione nelle scuole. Ciò significa vigilare attentamente, prestare particolare attenzione ai momenti di pausa e riunirsi in luoghi adeguati».
Una linea telefonica in soccorso
Insomma, il Dip ha invitato i genitori a mettere in guardia i propri figli, spiegandogli che «se è vittima o testimone di queste pratiche, deve contattare il suo insegnante», ha precisato la portavoce.
È stata quindi istituita una linea telefonica diretta a cui segnalare i casi o chiedere aiuto 022 546 41 00.
Del fenomeno si è occupata anche la polizia vodese. Sul suo account TikTok, l'ecop François ha realizzato un video sull'argomento.
@ecop.francois Le jeu de la virgule, la tendance #tiktok très nulle et dangereuse #ecopfrancois #policecantonalevaudoise #jeudelavirgule #lejeudelavirgule ♬ son original - eCop Francois 🇨🇭
La pericolosità delle sfide social
Tuttavia, a preoccupare il Dip non è soltanto il «gioco della virgola». Nella lettera vengono menzionati anche il gioco noto come «sottomissione». Una sfida dilagante tra i ragazzi che comporta «lo strangolamento fino a quanto la giovane vittima non batte due volte sul braccio dell'aggressore per chiedergli di lasciarlo andare». Un rischio per la vita delle persone notevole.
A 2minutes, Fabienne Tosi, delegata per la Svizzera francese dell'associazione francese APEAS (Accompagner-prévenir-éduquer-agir-sauver, che si batte contro i giochi pericolosi e le molestie) ritiene che «sia importante tenere conto delle esigenze dei bambini della Svizzera francese. È importante che i genitori leggano articoli sull'argomento e siano informati dalle autorità, in modo da poterne parlare con i loro figli».