L'uso di un sistema automatizzato dovrebbe poter essere possibile entro il 2025. Ecco cosa bisogna sapere
ZURIGO - Il Consiglio federale vuole consentire la guida autonoma sulle strade svizzere. Questa è la direzione scelta dal Governo, che ha messo in consultazione due ordinanze nelle quali si definiscono le modalità attuative.
20 Minuten ha provato a rispondere ai principali interrogativi che attanagliano gli automobilisti.
Se voglio guidare un'auto che prevede questa opzione e ho già la patente di guida è necessaria un'ulteriore formazione?
No. Tuttavia, chi passa a un'auto automatica deve aver letto e compreso le istruzioni per l'uso del sistema che il veicolo adotta. «In caso di incidente la responsabilità resta di chi è al volante», spiega Lorenzo Quolantoni, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (Ustra).
Posso leggere il giornale al volante mentre guido?
Tali questioni non sono disciplinate dettagliatamente, né nel progetto di regolamento, né nel rapporto illustrativo del Consiglio federale. Tuttavia, il portavoce dell'Ustra precisa: «Il guidatore devono essere pronto in ogni momento a prendere il controllo della vettura».
L'esame di guida diventerà più complesso?
In linea di massima sì. Andranno infatti verificate ulteriori competenze. Ciò riguarda sia gli esami teorici che quelli pratici. In teoria si dovrebbe testare la conoscenza delle funzioni più importanti dei sistemi di automazione nonché il riconoscimento dei loro limiti e rischi.