Cerca e trova immobili

ZURIGOLavorare solo 4 giorni? Funziona, ma non è per tutti

01.11.23 - 07:42
In alcuni Paesi è diventata la norma. In Svizzera c'è chi ci sta provando. Il sistema funziona, ma alcuni settori non possono sfruttarlo
deposit
Fonte BernerZeitung
Lavorare solo 4 giorni? Funziona, ma non è per tutti
In alcuni Paesi è diventata la norma. In Svizzera c'è chi ci sta provando. Il sistema funziona, ma alcuni settori non possono sfruttarlo

ZURIGO - Lavorare solo quattro giorni a settimana. Le aziende potrebbero permetterselo? E cosa faremmo con più tempo libero? Alcune aziende ci stanno provando. Alla Elektro Telematik di Spiez, la settimana lavorativa è di quattro giorni già da un annetto. E funziona.

«Mi sento mentalmente molto più in forma», ammette Patrick Zbinden. L'elettricista lavora a orario ridotto da un anno e mezzo. Nella sua precedente azienda lavorava già all'80%, oggi lavora quattro giorni a settimana percependo stipendio pieno. «Nel tempo libero, se non devo studiare, faccio i lavori domestici o mi faccio una gita», spiega.

Quella della sua azienda è stata una scelta dovuta alla mancanza di personale. «Da due anni non trovavamo nuovi collaboratori», spiega Thomas Heldner, Ceo dell'azienda. Il nuovo modello di lavoro, scoperto tramite l'Università di Scienze Applicate di Berna, è stato un booster sul mercato del lavoro, attirando tre nuovi collaboratori.

Sempre più aziende interessate

«Sempre più Ceo di grandi aziende ci contattano avere informazioni sulla settimana di 4 giorni», spiega alla BernerZeitung Caroline Straub, professoressa al New Work Institute dell'Università di Scienze Applicate di Berna.

In alcuni Paesi, d'altronde, la settimana da 35 ore a retribuzione intera è già la norma. L’Islanda l'ha introdotta nel 2021, dopo alcuni anni di sperimentazione. I vantaggi? Le ricerche dimostrano che un giorno in meno di lavoro è in grado di migliorare la qualità del sonno, la compatibilità tra lavoro e famiglia e limare le disparità di genere sul lavoro. Ma per le aziende, sottolinea Straub, è importante che la produttività non diminuisca.

Ergo, non per tutti i settori è una formula vincente. Si pensi all'assistenza infermieristica, che richiede un impegno h 24. Se tutti lavorassero meno, servirebbero più lavoratori.

In altri settori, ad esempio nell’edilizia o nell’amministrazione, è più semplice: «Qui aiutano anche l'intelligenza artificiale e i robot», afferma Straub. Lei stessa utilizza Chat-GPT. «Mi aiuta a migliorare i miei testi in inglese».

Straub paragona questa svolta all’industrializzazione: «Con l’entrata in gioco delle macchine, la settimana lavorativa è passata da 6 a 5 giorni».

Certo è che saranno necessarie norme legali per garantire che questa "mano artificiale" non finisca per andare a scapito dei dipendenti, ovvero che le persone non vengano sostituite da un software.

E se la sinistra (il PS) si sta muovendo per una settimana lavorativa di 38 ore (almeno per i dipendenti pubblici), dall'altra parte c'è il PLR che spinge per lavorare di più, ma con sgravi fiscali per i lavoratori a tempo pieno.

Secondo Straub, però, gli incentivi per il lavoro a tempo pieno funzionano sempre meno: «Le nuove generazioni non possono più essere attirate con salari più alti». Molti dipendenti preferiscono infatti lavorare a un ritmo meno sostenuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
Bill Gates, già 5 o 6 anni fa, ha detto che bisognerà tassare i robot che rubano il lavoro agli uomini... Una proposta simile è stata portata al parlamento europeo ma è stata bocciata. E' indubbio che negli ultimi anni la tecnologia e la robotizzazione ha aumentato di parecchio la produttività, sia sui cantieri che negli uffici, ma il tempo di lavoro e gli stipendi non sono stati adattati, è l'uomo che ha dovuto adattarsi al ritmo delle macchine.

Voilà 1 anno fa su tio
In alcune parti della Svizzera il problema del pensionamento dei boomer ha già cominciato a farsi sentire e i giovani vogliono lavorare per vivere, non vivere per lavorare.

Voilà 1 anno fa su tio
Il settore delle cure sarebbe tra quelli che ne hanno più bisogno, e il minor stress avrebbe una ricaduta positiva sui pazienti.

Aaahhh 1 anno fa su tio
Le nuove generazioni sono appoggiate con mani e piedi sui genitori. In molti non hanno voglia di lavorare ma pretendono tempo libero salari elevati e benefit vari. Se poi devo fare il lavoro di 5 giorni in 4 e il giorno libero mi serve per riposare no grazie

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Aaahhh
Le nuove generazioni spesso non trovano un lavoro che permetta loro di non appoggiarsi ai genitori.

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a Aaahhh
Non è proprio così. Le nuove generazioni non hanno il futuro garantito di voi boomer. Niente ipoteca facile, eredità mangiate da tasse e case anziani (per altro, benché possa sembrare immorale dirlo, genitori che campano a oltranza), carriera limitata (nel senso che se oggi sei magazziniere, resti magazziniere fino alla pensione), spesso e volentieri lavoro flessibile, neo-diplomati che non trovano un lavoro adatto al loro profilo ecc. E la responsabilità è delle generazioni prima. Noi ce la possiamo assumere solo per quelle dopo.

carlo56 1 anno fa su tio
penso che appunto non sia per tutti per ovvi motivi. uno sono certamente le aziende medio piccole dove un lavoratore in meno incide pesantemente sull’azienda. Basta rifletterci un attimo: hai una piccola ditta di elettricisti e per un giorno ti manca mano d’opera ma assumere una oersona in più comporterebbe o la diminuzione dello stipendio a tutti o l’aumento dei prezzi e il rischio di perdere laviro da un lato e/o la perdita subito del cliente che si rivolge altrove. Ovviamente se sei uns grossa azienda al contrario puoi gestirlo. Putroppo però il nostro paese è fatyo di tante piccole e medie realtà.

Sierra 1 anno fa su tio
Per fortuna che gli altri Paesi sono capaci di progredire. Speriamo possano influenzarci.

Sierra 1 anno fa su tio
Per fortuna gli altri Paesi progrediscono. Speriamo possano influenzare anche noi, che, invece, camminiamo all’indietro, con dumping e demenzialità.

centauro 1 anno fa su tio
Io sarei d'accordo ma temo che quello che produci in 5 giorni poi te lo fanno spremere in 4, questo è il rischio!

Righe76 1 anno fa su tio
Prima lavoravo all’80 e adesso 4 giorni pagato a tempo pieno (il tempo pieno dell’80? O il 100 lavorando 4 giorni?), beh ti voglio vedere se non sei fresco mentalmente!! Perché all’80 eri preoccupato per lo stipendio?? Ma di cosa stiamo parlando?? Vanno tutti in rovina e vogliamo introdurre questa novità? Avrebbe funzionato in in epoca senza guerre e senza profughi..ora no.

Ciulindo.47 1 anno fa su tio
Grazie al costante aumento della composizione organica del capitale non è più necessario che si lavori tutti. E questo è un dato positivo. È stato calcolato che attorno al 2050 basterà il 5% della popolazione attiva per produrre il 100% del PIL. Il guaio è che molti non riescono ancora ad immaginarsi una società libera dalle categorie del capitalismo. Tipo: i quattrini, gli stati nazionali, i governi locali, eccetera, eccetera.

Sierra 1 anno fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Non riescono a immaginarsi che si possano intraprendere azioni politiche e cambiamenti, in vista di felicità e benessere collettivi.

Ciulindo.47 1 anno fa su tio
Risposta a Sierra
Beh, quello che dice lei è un po’ più difficile da fare. Non è pensabile che i sacerdoti del capitalismo mollino la presa prima d’arrivare al collasso del sistema economico vigente. Comunque, la singolarità sistemica di sta avvicinando a passi giganteschi.

Gufo1 1 anno fa su tio
Con più tempo libero la gente spenderà di più per i propri hobbies ed in tasca rischia di rimanere parecchio meno a fine mese.

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Risposta a Gufo1
Non è colpa mia se sei un pover0 e non hai un soldo bucat0 per coltivare i tuoi hobby....

Ciulindo.47 1 anno fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
E invece è anche colpa sua.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Si potrebbe semplicemente , nelle 9 ore di lavoro, non stressare i dipendenti con richieste assurde, o spremere ogni singolo minuto…

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Mi puzza di cosa da sinistra…. Boh non è male come idea se al giorno d’oggi uno ha un po’ più tempo anche per la famiglia e per il tempo libero

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
ma se è una buona idea, cosa importa da che parte viene?

Rigel 1 anno fa su tio
Dove si può, sarebbe bello e utile introdurre la settimana ridotta. Migliorerebbe la qualità di vita di molti e di conseguenza ci sarebbero meno malattie dovute al lavoro. Quindi diminuirebbero anche i premi della cassa malati.

GruetliWSAAWF 1 anno fa su tio
Lazzaroni. Chi lavora meno deve percepire di meno.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
Se aziende che l'hanno introdotto dicono che la produttività non è diminuita, significa che non si è lavorsto meno. Se si è meno stanchi e stressati, si lavora meglio e si rende comunque.

Fano 1 anno fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
Certo che quando pioveva intelligenza lei era proprio al coperto, non ne ha presa nemmeno una minima quantità….per dare una risposta come la sua significa che non ha capito nulla dell’articolo…..

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
Boomer!

lügan81 1 anno fa su tio
In alcuni Paesi è diventata la norma. In Svizzera c'è chi ci sta provando. Il sistema funziona, ma alcuni settori CHE non possono sfruttarlo dai almeno il titolo giusto...

Elisa_S 1 anno fa su tio
Perché invece non essere un po' più pratici e non ridurre il tempo di lavoro giornaliero almeno per alcuni settori dove magari le paghe non sono super e si fatica tanto. Chi lo dice che per fatturare al top un negozio deve essere aperto tutto il giorno ...ci saranno orari più frequentati. O anche al ristorante. Ma anche in altri settori. Lavorare piuttosto 1.5 o 2 ore in meno al giorno. A mio avviso e quello che stanca. In questi modo se pianificato bene non penso ci siano perdite di fatturato o utile importanti .

prophet 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Lavorare qualche ora in meno sui 5 giorni è diverso dall’ avere un weekend di tre giorni pieno.

Jackb 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Concordo, e vietare turni assurdi, dove si lavori 8 ore ma stai in ballo 13 ore al giorno con pause ridicole nel mezzo!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a prophet
Potrebbero ridurre le ore settimanali...e poi può farle su 4 o 5 giorni. E individuale. Quello che e certo e tirando il freno ne guadagna anche la salute...
NOTIZIE PIÙ LETTE