Per garantire la sicurezza, vengono rispettate le regole di riservatezza.
BERNA - L'Esercito svizzero dall'inizio di questa settimana pubblica video e brevi interviste su TikTok sulla vita quotidiana del personale militare. L'obiettivo è rivolgersi ai giovani.
«L'esercito svizzero è presente su TikTok da molto tempo - ha dichiarato oggi a Keystone-ATS la portavoce dell'esercito Delphine Schwab-Allemand. La novità è che il canale è «ora rifornito di contenuti», ha aggiunto commentando una notizia di ieri sera della Radio della Svizzera romanda RTS. «Questa presenza ci permette di offrire ai giovani una visione della vita quotidiana della milizia e un'immagine realistica del servizio militare», afferma il Dipartimento federale della difesa (DDPS).
Per garantire la sicurezza, vengono rispettate le regole di riservatezza. Queste precisano anche che «la reputazione dell'esercito non deve essere messa a repentaglio e che le direttive sulla protezione dei dati devono essere rispettate», così come la protezione della privacy.
Il DDPS non è preoccupato: da quando l'esercito è attivo sui social media, i responsabili hanno sempre dimostrato buon senso nella scelta dei contenuti, assicura. TikTok è talvolta criticato per i suoi problemi di protezione dei dati. Il Dipartimento della Difesa ha analizzato la sicurezza della piattaforma e ha tenuto conto delle sue osservazioni quando ha deciso di utilizzare TikTok, sottolinea.
«Informativo e divertente»
«Il personale militare e i rappresentanti dell'amministrazione ricevono una formazione specifica» quando si tratta di scegliere i contenuti per i social media. I video e le interviste su TikTok hanno un carattere «informativo» (reclutamento, opportunità nell'esercito, modelli di formazione, consigli e trucchi, funzioni militari, ecc.), divertente, ma anche critico, secondo il DDPS.
L'esercito utilizza questo canale per raggiungere un gruppo target più giovane che non raggiunge con gli altri social network (Instagram, LinkedIn, Facebook), aggiunge.