Troppa differenza tra la domanda e l’offerta, molti pazienti devono interrompere il trattamento a metà percorso.
BERNA - Perdere peso senza sforzo e in poco tempo: una promessa troppo allettante che ha permesso al business delle iniezioni per dimagrire di conoscere un’ascesa inarrestabile. La domanda è esplosa, anche in Svizzera, dove chi vuole accedere alla particolare terapia deve mettersi in fila.
Su richiesta della Nzz, la società svizzera dei farmacisti Pharmasuisse ha riferito che molte farmacie hanno lunghe liste d'attesa, in alcuni casi con più di 100 pazienti. Le consegne non sarebbero sufficienti a coprire la domanda.
Secondo Medinside.com, il farmaco Ozempic, dell’azienda Novo Nordisk non sarebbe più disponibile. La siringa viene utilizzata per trattare i pazienti diabetici. Un ulteriore problema: la più recente delle due siringhe, Wegovy, non è ancora sul mercato in Svizzera, a differenza di Germania, Danimarca, Islanda, Norvegia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Wegovy è considerato più efficace di Saxenda (altro farmaco famoso): promette una perdita di peso fino al 17%, Saxenda "solo" il 10%. Ma al momento non è chiaro quando Wegovy comparirà anche nelle nostre farmacie. «Stiamo lavorando affinché Wegovy sia disponibile il prima possibile anche per i pazienti svizzeri», ha spiegato l'azienda farmaceutica Novo Nordisk a 20Minuten.
La frustrazione è condivisa sia da chi non ha ancora ottenuto l’iniezione dimagrante, ma anche tra coloro che hanno già iniziato il trattamento. Un medico di Winterthur specializzato nel trattamento dell'obesità ha spiegato a 20Minuten che molti pazienti devono interrompere il trattamento con Saxenda perché le iniezioni, a metà del percorso, non sono disponibili.
Nel frattempo Novo Nordisk lavora costantemente all’ampliamento della capacità produttiva: solo nel 2023 sono stati investiti quasi 3,3 miliardi di franchi. La domanda è particolarmente elevata negli USA, dove l’obesità è un fenomeno diffuso. L'80% del fatturato proviene dal mercato statunitense.