La nuova moda del momento, usare un farmaco per il diabete per perdere chili. E così le farmacie finiscono le scorte.
ZURIGO - Farmaci per il diabete utilizzati per perdere peso, è la nuova (controversa) tendenza che sta spopolando nel mondo, in Europa e anche in Svizzera.
Preparati come Ozempic e Saxenda, ottenuti su ricetta dal proprio medico o attraverso amici e conoscenti, sono diventati eccezionalmente popolari per le loro proprietà dimagranti prosciugando le riserve e causando problemi notevoli a chi è veramente malato.
Una moda, questa, esplosa attraverso i social network e che sta mettendo alle strette anche le farmacie confederate.
Diabetici alle strette: «Fa paura»
«Sono in lista d'attesa in quattro farmacie, ed è una cosa che fa paura», racconta a 20 Minuten il 27enne diabetico Bruno* che è rimasto senza, «nell'ultimo periodo sto prendendo una dose di insulina in più rispetto al solito, ho preso peso e ho sempre la glicemia alta».
Ha pensato di cambiare terapia e abbandonare l'Ozempic? «Sì, certo, ma è un cambiamento grande e non so se sono davvero pronto. Quella di trovarsi senza i farmaci di cui si ha bisogno, e per un motivo del genere, è una sensazione davvero terribile».
«Coscienza sporca? Forse un po' sì»
«Lo prendo io, e anche tutta la mia famiglia. Coscienza sporca? Sì, un po' ma per perdere peso abbiamo provato davvero di tutto», confessa la bernese Anna in lotta con il sovrappeso da anni: «sono alta 1,69 e sono arrivata a pesare anche 130 chili. Con l'Ozempic da marzo ho già perso 25 kg, è come una cura miracolosa». Ad assumere il farmaco anche il marito e il figlio, entrambi fortemente sovrappeso per ragioni genetiche.
«Me l'ha suggerito il medico», conferma invece il 57enne Antonio, «gli avevo chiesto una soluzione per il sovrappeso, lui mi ha proposto l'Ozempic e in 3 mesi ho perso 12 kg. Ho letto dei colli di bottiglia e dei problemi per chi soffre di diabete ma non mi sento affatto in colpa, lo pago di tasca mia e non me lo rimborsa la cassa malati».
*nomi noti alla redazione
Per le casse malati centinaia di milioni di costi
Negli ultimi anni i costi per i farmaci per il diabete nell'assicurazione di base sono aumentati del 42%, lo riporta un'indagine di K-Tipp. Dal 2018 le casse malati si sono trovate a sostenere costi aggiuntivi per centinaia di milioni di franchi. Solo nel 2022 i farmaci più pubblicizzati come Ozempic hanno fruttato 66 milioni di franchi. Tuttavia, se i medici prescrivono il farmaco senza una diagnosi di diabete, la copertura da parte dell'assicurazione malattia non è garantita.