Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'Ozempic? Tutta la mia famiglia lo prende»

09.11.23 - 07:45
La nuova moda del momento, usare un farmaco per il diabete per perdere chili. E così le farmacie finiscono le scorte.
20 Minuten/Foto privata
«L'Ozempic? Tutta la mia famiglia lo prende»
La nuova moda del momento, usare un farmaco per il diabete per perdere chili. E così le farmacie finiscono le scorte.

ZURIGO - Farmaci per il diabete utilizzati per perdere peso, è la nuova (controversa) tendenza che sta spopolando nel mondo, in Europa e anche in Svizzera.

Preparati come Ozempic e Saxenda, ottenuti su ricetta dal proprio medico o attraverso amici e conoscenti, sono diventati eccezionalmente popolari per le loro proprietà dimagranti prosciugando le riserve e causando problemi notevoli a chi è veramente malato.

Una moda, questa, esplosa attraverso i social network e che sta mettendo alle strette anche le farmacie confederate.

Diabetici alle strette: «Fa paura»

«Sono in lista d'attesa in quattro farmacie, ed è una cosa che fa paura», racconta a 20 Minuten il 27enne diabetico Bruno* che è rimasto senza, «nell'ultimo periodo sto prendendo una dose di insulina in più rispetto al solito, ho preso peso e ho sempre la glicemia alta».

Ha pensato di cambiare terapia e abbandonare l'Ozempic? «Sì, certo, ma è un cambiamento grande e non so se sono davvero pronto. Quella di trovarsi senza i farmaci di cui si ha bisogno, e per un motivo del genere, è una sensazione davvero terribile».

«Coscienza sporca? Forse un po' sì»

«Lo prendo io, e anche tutta la mia famiglia. Coscienza sporca? Sì, un po' ma per perdere peso abbiamo provato davvero di tutto», confessa la bernese Anna in lotta con il sovrappeso da anni: «sono alta 1,69 e sono arrivata a pesare anche 130 chili. Con l'Ozempic da marzo ho già perso 25 kg, è come una cura miracolosa». Ad assumere il farmaco anche il marito e il figlio, entrambi fortemente sovrappeso per ragioni genetiche.

«Me l'ha suggerito il medico», conferma invece il 57enne Antonio, «gli avevo chiesto una soluzione per il sovrappeso, lui mi ha proposto l'Ozempic e in 3 mesi ho perso 12 kg. Ho letto dei colli di bottiglia e dei problemi per chi soffre di diabete ma non mi sento affatto in colpa, lo pago di tasca mia e non me lo rimborsa la cassa malati».

*nomi noti alla redazione

Per le casse malati centinaia di milioni di costi

Negli ultimi anni i costi per i farmaci per il diabete nell'assicurazione di base sono aumentati del 42%, lo riporta un'indagine di K-Tipp. Dal 2018 le casse malati si sono trovate a sostenere costi aggiuntivi per centinaia di milioni di franchi. Solo nel 2022 i farmaci più pubblicizzati come Ozempic hanno fruttato 66 milioni di franchi. Tuttavia, se i medici prescrivono il farmaco senza una diagnosi di diabete, la copertura da parte dell'assicurazione malattia non è garantita.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 1 anno fa su tio
arricchire big pharma così va bene!! ahahahah

ioenontu82 1 anno fa su tio
x redazione di Tio: ho una confezione integra di Ozempic che non posso usare per via degli effetti collaterali. Felice di regalarla a Bruno, contattatemi

M70 1 anno fa su tio
la fam in questione ha i suoi problemi ma dovrebbero vergognarsi con loro pure i medici che la prescrivono! ci sono altri modi per perdere peso ..

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a M70
soprattutto i medici! conosco una che lo ha preso per perdere peso e ha chiesto al suo medico di farle la ricetta anche per l sua amica. Cosa che il medico ha fatto senza nemmeno visitarla!

Nina 1 anno fa su tio
1 confezione di Ozempic per 4 settimane , costa circa 130 franchi

8Paola3 1 anno fa su tio
Io a queste persone infelici che non vogliono fare dieta o andare in palestra per fare del movimento per la salute. Auguro di ingrassare 10 volte di più.

Voilà 1 anno fa su tio
Magari tra qualche anno salterà fuori che provoca danni al pancreas...

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
é già noto ; aumento della neogenesis e proliferazione delle cellule beta pancreatiche , con conseguente aumento della produzione d'insulina

Nina 1 anno fa su tio
ma anche No ! in persone grassottelle , Non diabetiche , Ozempic / Saxenda , stimolano la secrezione d’insulina ( = effetto collaterale )

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Tutta sta storia e attenzione per il farmaco suona come propaganda studiata a tavolino…

bradipo 1 anno fa su tio
Tutti stupiti dell'agire di questa famiglia. È vero è vergognoso tale egoismo, ma non lo è stato pure l'accaparrarsi il maggior numero di mascherine o il riempire di carta igienica ogni spazio durante la pandemia come se gli altri potessero farne a meno? Come no lo è il correre a riempire il carrello di beni fortemente scontati disinteressandosi del prossimo, magari meno abbiente?

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Facciamo tutti così allora? Lo fanno gli altri quindi è giustificato?

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Più che altro direi che di altruismo si pretende sempre solo quello degli altri...

Mat78 1 anno fa su tio
E comunque abbasso l'SCB!

MR81 1 anno fa su tio
Prenderanno la pastiglia prima di andare al Mc

Mat78 1 anno fa su tio
Vergogna per chi vuole perdere peso senza faticare, vergona ancora di più ai medici che lo prescrivono ad obesi pigri, rendendo poi indisponibile il farmaco ai diabetici.

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Concordo!!

PerTe 1 anno fa su tio
Stava meglio con i 130kg…

Tracy 1 anno fa su tio
ASSURDO, non esiste un altra parola. Bastava dare questo medicamento ai soli diabetici certificati dal medico e solo su ricetta medica, specialmente ora che i medicamenti sono scarsi. Mi chiedo dove sono i controlli e cosa fa Swissmedic in questo caso!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ancora una volta è anche colpa di TikTok e i suoi ‘’influenzer’’ che già nel 2022 si vedeva video di giovani donne che si iniettavano Ozempic (semaglutide) e poi mostravano come avevano perso peso in modo spettacolare. Questo TikTok decisamente fa più danni che altro

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Inoltre quello che non dicono i media è che semaglutide non è una bacchetta magica e che ci sono effetti collaterali, come qualsiasi farmaco. Alcuni di loro sono seri. Pertanto, è probabile che la disidratazione legata a disturbi gastrointestinali influenzi la funzione renale. Durante il trattamento si verificano anche casi di pancreatite acuta. L'esempio più eclatante è quello del Mediatore (benfluorex), indicato anche nella cura del diabete. La sua prescrizione eccessiva causò tra 1.500 e 2.000 morti. Questo precedente evidentemente non è servito da lezione!!!! Ma che caccio fanno i medici .....

Elia1101 1 anno fa su tio
Ma evitate di abbuffarsi come animali e fare sport per dimagrire é troppo complicato? (Mi riferisco a chi non é in sovrappeso per motivi genetici etc, ma per chi beve beve litri di coca-cola al giorno per esempio)

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Elia1101
E bevande energetiche a go-go( 6.30.del mattino ragazzi e studenti già con Red bull in mano) e ettolitri di aperitivi superzuccherati

Leone68 1 anno fa su tio
Vergogna, è per i diabetici, non per quelli che si abbuffano e vogliono dimagrire😡😡😡🤬🤬🤬

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Purtroppo so per certo che se prescritto da una dietologa viene pagato dalla cassa malati.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
ok , se la persona é diabetica

zenzero62 1 anno fa su tio
io sono diabetico e uso Ozempic da quando e uscito sul mercato, e mi fa tanta rabbia quando leggo articoli come questo. Questa famiglia e una sommità di egoismo, se vogliono gli posso anche regalare la mia malattia, cosi almeno sanno perché devono utilizzare l'ozempic BAS..RDI

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a zenzero62
la mia totale comprensione 👍

Lello 1 anno fa su tio
ma le cassa malati,senza un esame del diabete che attesti che il paziente sia ammalato lo pagano comunque? su che basi? visto che alcuni medicamenti che curano malattie reali non vengono pagate! paghiamo per curare il malato immaginario e lasciamo ammalati chi ne ha bisogno,?

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
non tutte le cm lo rimborsano ( se il paziente non é diabetico )

OrsoTI 1 anno fa su tio
Poi diamo la colpa alla cassa malati:)

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Secondo me sono i medici i veri colpevoli. Dovrebbero prescrivere questo medicamento (e tutti gli altri) solo a chi ne ha veramente bisogno perchè ammalato. In questo caso i diabetici e anche gli obesi gravi, ma solo dopo che hanno dimostrato che il loro peso è genetico,non conseguenza di abbuffate sconsiderate e pigrizia cronica!

Koblet69 1 anno fa su tio
Chi é diabetico può presentarsi sotto casa di questa famiglia a farsi dare direttamente il farmaco visto che lo stanno sottraendo per egoismo. Complimenti ai medici che per ottenere il bonus di vendita rilasciano ricette evidentemente fasulle sulla vera necessità dei pazienti

igor.86 1 anno fa su tio
Lucchetto al frigorifero altro che ozempic e saxenda… e che i medici che hanno prescritto il medicamento per diabetici a paziente che non ne hanno bisogno li paghi 50/50 con il paziente stesso. Troppo facile far pagare alla cassa malati…

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a igor.86
Obesità genetica??? Possibile ci siano casi ma dubito che moglie e marito abbiano la stessa disfunzione… non sono consanguinei. Per il resto facciano il percorso classico: dieta controllata dal nutrizionista, movimento, psicologo per capire perché il cibo per loro è un “rifugio “. Lascino i medicamenti a chi li ha Veramente bisogno e Vendita solo su prescrizione, indipendentemente se auto paganti o meno

La.bido 1 anno fa su tio
Se non c’è un problema di salute: - mangiare meno - mangiare sano - e movimento

brasil 1 anno fa su tio
già un paio di anni fa, quando il medico per tenere sotto controllo la glicemia che saliva, mi ha proposto Ozempic mi aveva detto che vi erano tante persone che lo usavamo per dimagrire anziché contro il diabete e per quel motivo era necessario avere una ricetta medica per poterlo acquistare, secondo me è efficace contro il diabete visto che la glicemia rimane costantemente al di sotto dei valori accettabili ma non è efficace contro la dimiuzione di peso in quanto il mio peso è sempre uguale, forse perché non ho kg in eccesso.

Golf67 1 anno fa su tio
Fin dai tempi tempi tempi, le medicine sono state inventate per risolvere i problemi di salute. Molti di questi potrebbero, dovrebbero essere risolti con la prevenzione. In questo anche i medici sono complici. Paziente chiede, medico firma..

Koblet69 1 anno fa su tio
Fare sport e movimento invece di perdervi in aperó e cene al MC e tirare canne magari?? Tutti vogliono tutto stando a casa sul divano. È vergonoso che questa gente sottrae medicamenti alle persone che ne necessitano per malattie!!! Fate sc hi fo

Scherpa61 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
👍

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
C’è gente che vuole tutto subito senza fare sacrifici: prima si abbuffano fregandosene della propria salute, poi pretendono la pilloletta (o iniezione) magica che li fa dimagrire ….. intanto (visto che è “il periodo”) la pressione sulle casse malati sale e alla fine i premi crescono

luposolitario 1 anno fa su tio
Certo che l’egoismo e la ricerca di soluzioni facili sono padrone. Auguro a queste persone tutti gli effetti secondari possibili. Il diabete non è una scelta,…l’abbuffata sì!

polipone73 1 anno fa su tio
Risposta a luposolitario
be io ti auguro di prendere il diabete e di dovere fare 4 insuline al giorno . il diabete lo puoi avere già dalla nascita .

polipone73 1 anno fa su tio
Risposta a luposolitario
e ricordati che tutti i miei peggiori insulti sono per te

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a polipone73
Mangiare meno

Tirasass 1 anno fa su tio
Tutti vogliono soluzioni facili. Il farmaco x quello e per quell'altro. Dimagrire in modo sano e duraturo comporta cambiare abitudini radicate. In linea generale basta una dieta equilibrata tarata sul caso e regolare attività cardiovascolare. Ma ci vuole motivazione, disciplina e costanza. Merce sempre più rara

gufo 1 anno fa su tio
ma vogliamo lasciare i medicamenti alle persone che ne hanno veramente bisogno????? Dimagrire? basta mangiare meno dosi ad ogni pasto e fare attività fisica, un pò di "carattere" e tutto si risolve!!!! lasciate i medicamenti alle persone diabetiche!!! v e r g o g n a t e v i
NOTIZIE PIÙ LETTE