Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna propone un canone radio-tv a 300 franchi

08.11.23 - 15:01
La ricetta di Albert Rösti: in tv più informazione e cultura, meno sport e intrattenimento. Sondaggio: cosa preferisci vedere in tv?
www.srg.ch
Fonte ATS
Berna propone un canone radio-tv a 300 franchi
La ricetta di Albert Rösti: in tv più informazione e cultura, meno sport e intrattenimento. Sondaggio: cosa preferisci vedere in tv?
Il Consiglio federale invita a respingere l'iniziativa popolare "200 franchi bastano!

LA TV DEL FUTURO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Entro il 2029 il canone radio-tv dovrebbe scendere dagli attuali 335 a 300 franchi all'anno.

Inoltre, le imprese con un fatturato annuo soggetto all'IVA fino a 1,2 milioni di franchi dovrebbero essere esentate dal canone (attualmente fino a 500'000 franchi). È quanto propone oggi il Consiglio federale, in risposta all'iniziativa popolare "200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)", che raccomanda di respingere.

La decisione dell'Esecutivo conferma un'indiscrezione in tal senso che era già trapelata negli scorsi giorni sulle pagine della NZZ.

«L'iniziativa avrebbe effetti di vasta portata sull'offerta»

L'iniziativa, che prevede per la Società svizzera di radiotelevisione una riduzione dei proventi del canone dagli attuali 1,25 miliardi di franchi a circa 650 milioni, avrebbe effetti di vasta portata sull'offerta giornalistica e sul radicamento regionale della Società svizzera di radiotelevisione (SSR) con la sua organizzazione federalista, precisa l'esecutivo in una nota odierna.

Il Governo ha pertanto incaricato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di avviare una procedura di consultazione per una revisione parziale dell'ordinanza sulla radiotelevisione.

Un cambiamento in due tappe, e il cambiamento per le aziende

Da un lato, il Consiglio federale intende ridurre, entro il 2029, il canone per le economie domestiche in due tappe dagli odierni 335 franchi a 300 franchi all'anno. L'imposta verrà quindi ridotta in due fasi: a 312 franchi nel 2027 e a 300 franchi nel 2029. Dall'altro, il Governo vuole esentare dal canone le imprese con un giro d'affari annuo soggetto all'IVA fino a 1,2 milioni di franchi (attualmente la soglia di esenzione è di 500 000 franchi.).

La procedura di consultazione durerà fino al primo febbraio 2024. Prima delle vacanze estive, il Consiglio federale presenterà poi al Parlamento il messaggio sull'iniziativa SSR e contemporaneamente, alla luce dei risultati della consultazione, adotterà l'ORTV parzialmente riveduta.

Più informazione e cultura, meno sport e intrattenimento

La nuova concessione della SSR sarà quindi elaborata dopo la votazione popolare sull'iniziativa SSR, prevista per il 2026. Sarà valida a partire dal 2029, precisa ancora il Governo. Durante la conferenza stampa è stato dunque puntualizzato che la SRG riceve un chiaro mandato di risparmio e deve trasformarsi e concentrarsi maggiormente sui contenuti audio e audiovisivi. Albert Rösti ha ribadito che la SRG si trova in un contesto difficile e, in particolare, raggiungere le giovani generazioni sta diventando sempre più difficile.

«Per questo è importante la trasformazione della SSR. L'informazione, l'educazione e la cultura dovrebbero essere al centro dell'attenzione, mentre l'intrattenimento e lo sport dovrebbero essere ridimensionati e coprire solo le aree in cui gli altri fornitori non operano». Inoltre la SSR dovrebbe continuare a essere ancorata a livello regionale, e nello stesso tempo rappresentare una minore concorrenza per il settore privato, in particolare nei settori dello sport e dell'intrattenimento.

Si voterà verosimilmente nel 2026

Rösti ha fatto notare che l'iniziativa “200 franchi bastano” avrebbe effetti di vasta portata sulla SSR e sulle sue strutture e che solo dopo l’iniziativa verrà redatta una nuova concessione, che dovrebbe essere presentata al popolo nel 2026 e che entrerà in vigore dal 2029.

«Le aziende - ha spiegato Rösti - verseranno alla SSR circa 11 milioni in meno. Il prelievo sulle famiglie aggiungerà altri 159 milioni. La SRG perderà circa 20 milioni a causa della perdita di introiti pubblicitari. A ciò si aggiunge l'adeguamento al costo della vita che la SSR dovrà sostenere».

In conferenza stampa i giornalisti hanno chiesto quanti soldi riceveranno in meno ora le tv private. È stato spiegato che non è prevista nessuna riduzione per i media privati.

Finora hanno ricevuto il 6% del canone. Per quanto riguarda gli eventuali licenziamenti, Rösti ha riferito che si tratterebbe di diverse centinaia di posti di lavoro persi. E ha aggiunto: «Tuttavia, per un'azienda di queste dimensioni, i licenziamenti avverrebbero il più possibile nell'ambito della naturale fluttuazione e della necessaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pegis 1 anno fa su tio
20 Franchi per questa Tv che dal mattino fino alla sera fa solo cartoni animati e giochi come "siamo fuori di testa con la valigia sul tetto" sono già troppi. Chiudete questa baracca non mancherà a nessuno, anzi staremo molto meglio.

Paolin’ 1 anno fa su tio
Sento talmente tanta gente lagnarsi senza aver capito bene le implicazioni della tassa. Per esempio, c’è chi si lagna perché paga il canone unicamente a causa del telefono. E allora prendiamo la tematica in contropiede. E se si facessero pagare 75.- per ogni apparecchio connesso in un’economia domestica? Beati coloro che hanno unicamente uno smartphone per tutta la famiglia.

Gimmi 1 anno fa su tio
200 fr sono anche troppi,per foraggiare ,capi, capetti,della SSR,che probabilmente non stanno nemmeno usare il loro telecomando di casa della TV !

Giorgio1 1 anno fa su tio
È una presa per i fondelli. CHF 200 e partendo max dal 2025 è una proposta ragionevole.

Granzio 1 anno fa su tio
La televisione di stato più cara in UE+UK è la BBC. Il canone è di CHF 178.00 /anno (dopo i 74 anni non si paga più) Se hai gravi problemi di vista: CHF 89.00 /anno Se sei povero e non puoi permetterti un televisore a colori (in UK esistono ancora quelli in bianco & nero): CHF 60.00 /anno. Direi che er la SSR Fr. 200.-- bastano.

Steel68 1 anno fa su tio
Berna fa,Berna decide....e il popolo muto

Andy 82 1 anno fa su tio
il canone possono matterselo nell miao

Simulator 1 anno fa su tio
i 300 chf per cosa? Ditemi per cosa? basta pagare stipendi da capogiro, questo vale per FFS come per USTRA e case malati!!Il popolo è stufo di essere spolpato per dei servizi da 3 mondo…

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Troppo, esagerato, quando in Italia è 70€ l’anno per altro incassati tramite bolletta dell’elettricità. 3 Canali e molte proposte. Questo settore non dovrebbe più essere foraggiato. In Ticino vedrei al massimo 120-150/anno.. Parliamo poi delle zone geografico-linguistiche: 400mila abitanti di lingua italiana in Ticino (considerando il Grigioni italiano) e 7.6 milioni di abitanti nel resto della Svizzera. Bisognerebbe valutare qualche differenza..

Fox1981 1 anno fa su tio
Per quello che offrono 200 sono anche troppi…per questo io non guardo mai i canali della SSR! E adesso ci daranno dentro con la solita zolfa dei licenziamenti ecc ecc

Pippopeppo 1 anno fa su tio
visto che il metodo di riscossione del canone é paragonabile ad una tassa sul possesso di un PC o di un telefonino, indipendentemente dall'uso che uno ne fa, fr. 100.00 bastano e avanzano; e se ai venditori di fumo non bastano possono sempre andare a zappare patate per arrotondare.

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Ben detto

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Pippopeppo
radicale ma condivisibile , comunque come continua ad emergere tra quello che si va a coprire con la " tassa " e quello che servirebbe realmente a coprire i costi di utilizzo non c è mai reale chiarezza

Sciguetto 1 anno fa su tio
L’iniziativa reagisce, tra l’altro, alla smaccata propaganda di $inistra e il cf vuole AUMENTARE informazione e cultura? Ma scherzano o ci prendono per il locu? In più la ridicola diminuzione avverrebbe ENTRO il 2029… 🤡🤡🤡🤡🤡

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Se l’offerta attuale di SSR fosse dimezzata sarebbe comunque più che adeguata. Tenuto conto di ciò direi che un canone di 200.- è AMPIAMENTE coerente ( se non troppo).

Lello 1 anno fa su tio
una volta pagavi il tuo canone e con la tua bella antenna ti guardavo la TV....oggi,canone e di per sé non vedi più niente,70 fr al mese che fanno 840 fr all' anno,qualcuno ci fa il fiocco e il popolo a 90

Qwerty 1 anno fa su tio
Tagliare quiz e rincoglionimenti vari tipo Rete3, di Colombo ne abbiamo piene le ... Ok a informazione, approfondimenti, cultura, documentari, film di spessore, ...

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Qwerty
ma anche no...la gente la sera ha bisogno di farsi venire un sorriso non di film che ti viene voglia di tagliarsi le vene,fo di bal patti chiari,120000 fr a puntata per fare sempre le stesse cose?

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Qwerty
salverei solo falò , comunque concordo quiz e intrattenimento sono inguardabili/inascoltabili

gigipippa 1 anno fa su tio
Dal sondaggio, i programmi più gettonati sono anche i più costosi. Mi chiedo come si vuole diminuire il canone?

Simo22 1 anno fa su tio
Cercano il compromesso meno doloroso … ma resto dell idea che 200 bastano e avanzano!!!

SO2 1 anno fa su tio
Togliere il canone e limitare l offerta all informazione...il resto non è compito dello stato

Gemelli57 1 anno fa su tio
Meno sport ed intrattenimento? Ma e' gia' una noia mortale cosi'!

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Gemelli57
non riuscirebbero comunque a stare al passo con le piattaforme a pagamento disponibili

mestesso 1 anno fa su tio
200 sono anche troppi!

Markinoooo 1 anno fa su tio
200 bastano mia figlia paga 335 e non ha tv ne tablet ne pc ma solo perché ha il telefono ridicolo

Arturo1954 1 anno fa su tio
2029? Saranno 5 anni che non glie la pago piu la Tassa alle TV.

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Arturo1954
dimmi,dimmi come fai?

alessandro_apostolo 1 anno fa su tio
Risposta a PanDan
Anche io sono curioso

Koblet69 1 anno fa su tio
Col piffero

Tirasass 1 anno fa su tio
Come se 100 di canone risolvono i problemi delle persone. Questione minore. Diamo tutto ai privati tipo Murdoch... dittatori dell'informazione. Bella m....

DaMaPo 1 anno fa su tio
200 fr. non bastano, se la gente sapesse cosa è necessario mettere in campo anche solo per filmare una partita di hockey capirebbe. In ogni caso il vostro sondaggio non va… sarebbe meglio almeno poter fare più scelte o almeno 2 e separare i film e le serie dai quiz e spettacoli, vero che è sempre intrattenimento ma sono prodotti e non acquistati come le serie e film, inoltre il cinema e quindi i film rientrano nelle sfera dell’arte…

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a DaMaPo
chiaro 100 franchi l' anno incidono poco e niente rispetto ad altre spese , il fatto è che purtroppo la rtsi non è " parte del nostro mondo " come un tempo

Blobloblo 1 anno fa su tio
L’iniziativa che abbiamo firmato dice 200!!! 300 mi sembra una presa per il c…!!! Al limite poteva proporre 250 come compromesso , ma a 300 non cambia niente

Simo99 1 anno fa su tio
io propongo 150.-😎🤘 bastano e avanzano, e di quella tv rimane solo il tg...aprire il mercato, grazie

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a Simo99
Sisi apriamo tutto al mercato, che li vediamo i risultati. Programmi spazzatura e pubblicità infinite di un sacco di m... Altrimenti scegliere canali a pagamento, tipo Sky. Ma paghi neh, mica gratis, perché con il mercato paghi, lo sai? Con pubblicità che ci dobbiamo sorbire e programmi di m... oppure con un abbonamento....

Simo99 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
sono contento che ti piaccia questo teatrino chiuso e per pochi, le pub le fa anche rsi..ma secondo me a livello culturale e artistico in ticino siamo il nulla cosmico..grazie a questo monopolio

andrea28 1 anno fa su tio
bel sondaggio, come se film e quiz fossero la stessa cosa...

machescherzi 1 anno fa su tio
dovrebbero iniziare a fare pagare il canone hai loro dipendenti ( dipendente SRG-SRR-RSI no canone!!!! )

Riggs 1 anno fa su tio
Risposta a machescherzi
Ma cosa dici 🤣🤣 tu dovresti iniziare informati

PanDan 1 anno fa su tio
ma ci stanno prendendo per il... il 94% del canone alla SSR e i licenziamenti...vediamo Credito Svizzero e compagnia bella, la pubblicità delle casse malati, ecc, ecc... Leggete attentamente l'articolo ... tutto sta lì dentro....

DonPedro 1 anno fa su tio
200 bastano!

Filippone22 1 anno fa su tio
Risposta a DonPedro
Nel sondaggio non si può rispondere, io non voglio pagare nemmeno 1Fr per avere un servizio di disinformazione di massa pilotato! Quindi Fr 200 sono ancora decisamente troppi!

TheQueen 1 anno fa su tio
Ma UDC non era quella (votata dai più) a favore del popolo? Ahahahah

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a TheQueen
Perché i PS rossi lo sono per caso??

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
mi sembra che il partito più votato sia UDC, non PS...eppure i risultati sono questi...

PanDan 1 anno fa su tio
introiti pubblicitari? l' 80 % è dato dalle pubblicità delle casse malati...che ci sia un connubio? penso all' obbligatorietà e mi in.c.!

PanDan 1 anno fa su tio
introiti pubblicitari? l' 80 % è dato dalle pubblicità delle casse malati...che ci sia un connubio? penso all' obbligatorietà e mi in.c.a.z.z.o!

PanDan 1 anno fa su tio
Rösti entrerà nella top 10 dei volta marsina della storia...mi delude e mi fa in... semplice No?

tschädere 1 anno fa su tio
ORA E CERTO,UNA GRAVISSIMA MALATIA CONTAGGIOSA HA RAGGIUNTO IL PALAZZO FEDERALE A BERNA.BISOGNA AGIRE COME CON CORONA.CHIUDERE TUTTO E NON LASCIARE USCIRE I CONTAGGIATI.

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
Contagiati*

tschädere 1 anno fa su tio
Risposta a Paolin’
grazie maestro.

Stellina40 1 anno fa su tio
Informate Berna che noi non prendiamo i milioni di chf al mese come loro, se così fosse 300 chf sarebbero noccioline. Ma non lo hanno ancora capito che non si può più andare avanti così?

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Stellina40
stellina: a questi non gli ne frega una saga...

PanDan 1 anno fa su tio
leggete i miei commenti, da due settimane a questa parte...profeta...nooooooooo

PanDan 1 anno fa su tio
da una mia previsione anticipata andiamo al 3050...

PanDan 1 anno fa su tio
e dobbiamo avere ancora fiducia nella politica? pensateci bene quando votate!

OverskySA 1 anno fa su tio
2024, 2026, 2029 … Intanto campa cavallo che l’erba cresce…

belo86 1 anno fa su tio
Fate con calma, perché non nel 2035?

belaolga 1 anno fa su tio
iniziativa...Forzaaa!!!...35 fr.- in meno dal 2029...saranno stanchi a furia di pensare cosi tanto....però dai siam dei grandi a votare sti...non mi viene la parola!!!

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
di parole me ne verrebbero davvero tante. ma poi si rischia di essere bloccati da tio. mei cag nas la lingua..

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
ma cavolo neanche la parola MORDERE in dialetto si può scrivere???mitico tio

tartux 1 anno fa su tio
Brllo vedere che il voto popolate conta moltissimo e invece che cambiare tema gli iniziativisti vanno con strategie di fette di salame e poco alla volta otterranno quello che vogliono ergo una televisione completamente privata facendo fallire o rendendo inutile quella pubblica

Jj piana 1 anno fa su tio
ma che strano?!? c'è un'iniziativa per portarlo a 200.- e il Consiglio Federale decide che uno scontrino di 35.- è sufficiente e propongono di portarlo a 300.-. stranissimo che fino alla proposta degli iniziativisti il CF non toccava nemmeno l'argomento 👎👎

PanDan 1 anno fa su tio
come dicevo...alle calende Greche! questo è il vero progetto della SSR...

F/A-19 1 anno fa su tio
200.- bastano! Tutti a votare e che si tirino insieme! E via il canone alle ditte, società ed artigiani, mica siamo in cantiere od in ufficio a guardare la tv. Vergogna!!!

Balù 1 anno fa su tio
Ladroni

Paul1291 1 anno fa su tio
entro il 2029...???? vergogna...

Ottavio 1 anno fa su tio
manega de ladri

Elveg 1 anno fa su tio
Si tanto hanno la “cadrega” bella calda i signorotti!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE