I consigli che potrebbero "salvarvi" l'inverno senza causare inutili danni all'ambiente.
BERNA - In Svizzera, un nucleo familiare medio consuma circa i due terzi del suo fabbisogno energetico per il riscaldamento. Ecco alcuni semplici accorgimenti per risparmiare e sprecare meno energia.
Riscaldamento efficiente e silenzioso grazie allo spurgo
Se c’è dell’aria nei termosifoni, si possono verificare rumori sgradevoli e la temperatura interna in casa, in generale, fatica ad alzarsi. Ecco come sfiatare il circuito riducendo fino al 15% il consumo di energia: come prima cosa, è necessario collocare un secchio o un recipiente sotto la valvola di sfiato. Poi, bisogna aprire la valvola in senso antiorario (di solito è sufficiente mezzo giro) fino a quando non si avverte un lieve sibilo. Infine, chiudere quest’ultima nel momento in cui non esce più aria ma solo acqua. L’operazione va fatta per tutti i caloriferi presenti in casa.
Gli inquilini possono spurgare il riscaldamento da soli?
In linea di principio sì. «Però - fa sapere Walter Angst dell’associazione zurighese degli inquilini (MVZH) - in caso di danni, il proprietario potrebbe, sempre in teoria, chiedere un risarcimento».
Usare lo Swiffer
Una pulizia occasionale dei termosifoni consente di risparmiare energia. Anche piccoli strati di polvere possono ridurre del 30% la potenza del riscaldamento.
Se alzo al massimo il riscaldamento, la casa si scalda più velocemente?
No. Anche a un livello di potenza più basso, la stanza si riscalda altrettanto rapidamente (consumando, peraltro, molta meno energia).
Combattere l'appannamento delle finestre
Se avete spesso problemi di condensa, potrebbe valere la pena acquistare un igrometro. Dopo aver cucinato, fatto la doccia o il bagno, è bene far uscire l'umidità senza farla entrare nelle altre stanze. E la temperatura in casa non deve scendere troppo, perché questo aumenta il rischio di muffa.
Come ventilare correttamente
L'obiettivo della ventilazione è scambiare quanta più aria possibile senza raffreddare le pareti. Minore è la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno, più a lungo si può ventilare. In inverno, si dovrebbe aprire completamente la finestra tre o quattro volte al giorno per circa tre minuti e poi richiuderla. Arieggiare lasciando aperta la finestra a ribalta non produce l'effetto desiderato.