Cerca e trova immobili

SVIZZERALa stretta di Keller-Sutter sulla spesa oltreconfine: da dichiarare se sopra i 150 fr.

13.11.23 - 18:04
Il progetto in cantiere del Dipartimento federale delle finanze vuole ostacolare il turismo degli acquisti. Ecco come potrebbe funzionare.
Foto Davide Giordano/Ela Çelik
La stretta di Keller-Sutter sulla spesa oltreconfine: da dichiarare se sopra i 150 fr.
Il progetto in cantiere del Dipartimento federale delle finanze vuole ostacolare il turismo degli acquisti. Ecco come potrebbe funzionare.

BERNA - Ogni anno gli svizzeri che abitano nei cantoni di frontiera (e non solo) spendono più di 8 miliardi di franchi per fare acquisti all'estero.

Il turismo della spesa, lo sappiamo bene noi in Ticino, è una pratica diffusa fondamentale per molti nuclei familiari ma che risulta spesso “scomoda”per i dettaglianti elvetici e - di riflesso - anche per le autorità cantonali.

Un'ostilità più o meno silenziosa che, fino a ora, ha fatto coppia con un'immobilità relativa da parte della politica.

Le cose però potrebbero cambiare, almeno stando a quanto scrive il TagesAnzeiger che cita fonti definite affidabili vicine a un dossier che il Dipartimento federale delle finanze (Dff) starebbe elaborando.

Più di 150 franchi? È da dichiarare

Stando al quotidiano zurighese, la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter sarebbe intenzionata a dimezzare l'importo minimo da assoggettare all'IVA Svizzera, e quindi da dichiarare in dogana. Dagli attuali 300 franchi, si passerebbe a (circa) 150 franchi.

Il progetto di Keller-Sutter, che raccoglie la palla lanciata da cantoni di frontiera come San Gallo e Turgovia così come una mozione approvata dalla Commissione Finanze del Consiglio Nazionale, riguarderebbe le dogane svizzere sul confine tedesco (limite di 150 franchi), francese (175 euro) e italiano (155 euro).

La proposta è accolta favorevolmente da parte delle associazioni dei commercianti, un po' meno - invece - da quelle di tutela dei consumatori.

Ecco come potrebbe funzionare

Che chiunque effettui acquisti superiori al tasso indicato è tenuto a dichiararli e, se è il caso, gli sarà richiesto di pagare l'Iva Svizzera.

Importante notare che la soglia indicata (anche oggi) vale per una singola persona. Quindi uno shopping esentasse compiuto da (per esempio) quattro persone che oggi ammonta a 1'200 euro, un domani potrebbe essere di 600 euro.

Al di là del peso sul portafoglio dei turisti della spesa, il vero potere dissuasore del progetto in cantiere va ricercato nella burocrazia e nella necessità di dichiarare acquisti anche contenuti.

Non si rischia di intasare le dogane?

Il Dff è convinto di no, perché sarà possibile dichiarare il tutto comodamente attraverso l'app Quickzoll (che è già in uso da tempo) senza il bisogno di interpellare un dipendente delle dogane.

Si potrà dichiarare istantaneamente, appena completato l'acquisto e mentre si viaggia verso la dogana. In caso sia necessario pagare l'IVA, lo si potrà fare comodamente con la carta di credito.

Ma ci sarebbe un ma, secondo il TagesAnzeiger «Quickzoll applica l'aliquota IVA ordinaria del 7,7%, anche sui generi alimentari, che in realtà sono soggetti a un'aliquota IVA più bassa del 2,5%».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monialis 1 anno fa su tio
Certo ottima idea, così salirà vertiginosamente il numero delle famiglie che dovrà andare in assistenza; contenta lei. Questa cosa mi fa venire ancora più voglia di andare in Italia a fare la spesa, anche se dovessi pagare la stessa cifra che se la facessi Svizzera.

Mar 1 anno fa su tio
Fulminata

Dan1962 1 anno fa su tio
Cara Sutter apri i rubinetti agli stranieri e chiudi i rubinetti in casa devi avere un problema questa non è la soluzione svaluta il franco per cominciare che attira cercatori d’oro

Roby0 1 anno fa su tio
allora cara Berna abbassate i prezzi primo e secondo basta andare contro gli svizzeri sapendo che in primis non lavorano perché lei è tutta Berna volete frontalieri ecc a lavorare, sapendo che tutti.fli svizzeri ticinesi soprattutto fanno fatica per colpa vostra. sapete so mettere i bastoni tra le ruote per noi CH, ma x tutti gli altri, frontalieri, immigranti gli aiutate...ma Berna cosa servite a rovinare la Svizzera.

NelloX 1 anno fa su tio
Cari Ticinesi, se volete risparmiare trasferite la residenza in Italia e lavorate come transfrontalieri in Svizzera. Già lo fanno in molti a Ginevra e a Basilea . Oppure cercate un impiego nell' amministrazione federale a Berna facendo leva sui diritti di una specie in via di estinzione colla sigillatura dei verdi e della lega .

NelloX 1 anno fa su tio
PLR = libero mercato ? Una Svizzera più forte = Franco forte = pensioni laute dei funzionari pubblici e federali in sito a Berna. I lavoratori deflazionati del csntine Ticino nella latrina. Grazie Farinelli e Chiesa per questa Svizzera più forte ..i vostri slogan sono inequivocabili, fatti a pennello per Berna e Zurigo .

NelloX 1 anno fa su tio
E già , la proposta dell UDC contro le spese all estero é più severa . Le sovvenzioni ai contadini rimangono, le tasse non diminuiscono, il debito diminuisce e il Franco si rafforza. E questa la Svizzera più forte ? La traduttrice KKS é al servizio di chi ?

NelloX 1 anno fa su tio
Salva il CS a beneficio dell imbucata UBS calpestando i creditori e gli azionisti e si scaglia come un lupo sul borsello degli svizzeri ..non si smentisce la traduttrice esperta di finanze pubbliche e private . Per una Svizzera più forte, avanti così

mr-joe 1 anno fa su tio
… poi ci si continua a chiedere come mai il popolino non si reca più alle urne: ma a Berna il Ticinese serve solo ad essere munto!!! Cari politici ammettiamolo: è facile farsi belli regalando miliardi all’estero. Voi però siete maledettamente pagati per fare il bene del popolino che vi mantiene!!! VERGOGNATEVI!!!!

Carlore 1 anno fa su tio
Incredibile come si manipolano le informazioni nei commenti. UDC ha proposto la soglia a 100, il DFF a 150 (più alta) e la colpa è del PLR... taaac. Il PLR non ha la maggioranza ma sempre colpa sua.... Vedo che il metodo del Mattino funziona, gridare al lupo (il governicchio...) quando poi fai parte del branco. A parte che anche modificassero questa soglia l'impatto sarebbe minimo. L'Iva italiana in ogni caso la levi, semplicemente poi paghi quella Svizzera su una soglia a partire da 150 invece che 300. E se siete in 2 o 3 o 4 in auto, non penso la spesa settimanale sia superiore a 450 chf... altrimenti non ci sarebbe da lamentarsi. No?

LaLauLa 1 anno fa su tio
Risposta a Carlore
Giusto!

Duca72 1 anno fa su tio
La mia situazione economica è sicuramente privilegiata ma comunque compero spesso in Italia per via della qualità, per esempio un abito su misura fatto da un sarto mi costa meno della metà oltre ad avere una qualità nettamente superiore. Produco in CH ed esporto in EU quindi mi mi chiedo dove sia il problema nell’ andare a fare acquisti dove ti trovi meglio sia dal lato economico che qualitativo. Non ditemi che nei ristoranti da noi si mangia meglio che in Italia per esempio. E comunque anche a dover pagare l’IVA del 7,7/8% ,nel caso si superasse il limite consentito, rimane ugualmente un grosso vantaggio economico e qualitativo e in 30 secondi sbrighi le pratiche doganali che consistono nel presentare scontrino e documento ed attendere un semplice ok. Naturalmente quando mi fa’ comodo acquisto in CH. Il problema dei piccoli commercianti e’ il WEB è non c’è ne rendiamo conto acquistando sempre di più onLine e meno in negozio.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
In realtà la proposta non è di KKS, ma è la conseguenza di un postulato promosso dall'UDC.

Disà 1 anno fa su tio
capito ? le dogane servono a non farti uscire mica a impedire che entrino gli altri !

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Disà
🤣

mr-joe 1 anno fa su tio
Risposta a Disà
Sempre più stato di polizia!!! altro che democrazia 🤮

Ravpar 1 anno fa su tio
E ci va anche bene!! Perché il 20 luglio 2023 l'UDC ha fatto la medesima proposta ma a partire da 100.-- e non da 150.- come quella della Keller...

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a Ravpar
Al savevi mia.

Ravpar 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Beh, allora nemmeno sai che il primo firmatario dei "200.-- bastano per la SRG" era Peter Rösti... ma che ora, essendo il CF del DATEC dice che 200.-- sono draconiani e che anche i 300.-- proposti dal CF metteno a rischio la televisione pubblica... Ma voi li votate questi qua?

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
PLR: Partito Lastrico Residente

Rik830 1 anno fa su tio
Unica soluzione alzare i tacchi e andarsene , stanno facendo di tutto per fare in modo che la gente arrivi all esasperazione.

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
ancora 3 anni poi faro' il pensionato in Toscana ( e somm svizzer )

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Fai bene da italiano residente in Svizzera da un po’ di anni dico che qui manca la tranquillità mentale ed è un cosa che mi manca tanto

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Ma poi come fai a seguire il FCLugano? Caspita, tra tre anni ci sarà lo stadio nuovo, sarà che al posto di 4 gatti saranno giù in 3.

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
ti mancano anche le virgole...

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a IaM
E qua ho perso anche quelle 🤣

Tipp-ex 1 anno fa su tio
Ridicoli, ma si rendono conto che in Italia ci si va per tentare di mitigare TUTTI gli aumenti, in parte ingiustificati ed ingiustificabili? Si rendono conto che molti DEVONO fare la spesa in Italia per riuscire ad arrivare a fine mese? Non abitiamo tutti oltregottardo con stipendi di 1'000/1'500 chf mensili in più. Qui stiamo dando di matto. Vorrà dire che inquinerò di più e ci vado due giorni di fila con i figli in auto e arrivo a 750.- di limite spesa.

Leone68 1 anno fa su tio
Risposta a Tipp-ex
👏👏👏 parole Sante

Leone68 1 anno fa su tio
Risposta a Tipp-ex
È facile prendersela con i più deboli!!!

.. 1 anno fa su tio
Risposta a Tipp-ex
La penso come te, con i nostri miseri stipendi ticinesi. Quante famiglie in difficoltà e sempre più connazionali che si trasferiscono all’estero, sta andando tutto a rotoli, si fatica a vivere a queste condizioni, la gente si ammala sempre di più, le casse malati aumentano ogni anno…..chi comanda non ha a cuore il bene comune ma solo il proprio e il proprio guadagno, di certo non deve fare speculazioni per arrivare a fine mese facendo la spesa in Italia come tanti di noi. Con i tanti problemi attuali, decidono di affrontare il tema spesa all’estero come se riguardasse tutti gli svizzeri e che al momento riesce ancora ad agevolare il ceto medio/basso per riuscire con difficoltà ad arrivare a fine mese. E non è che le tasse le paghino in Italia queste persone.

mr-joe 1 anno fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Sottoscrivo!!! Spesa settimanale con pieno di gasolio a 1.74

fama 1 anno fa su tio
Se compri un bel paio di scarpe io pago la destra e mia moglie la sinistra e vedi se è illegale!

mr-joe 1 anno fa su tio
Risposta a fama
👏👏👏

Roby Alby 1 anno fa su tio
fattibile se poi aumentano gli stipendi..ci sono famiglie che sono obbligate a far spesa oltreconfine se vogliono mangiare tt il mese...in Svizzera è una vergogna!!!!

Capra 1 anno fa su tio
Pf , fatemi capire ! Spesa di 200 euro, faccio il fax free…(circa 20 euro ) e poi ? Grazie x chi me lo spiega bene

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Ti fermi in dogana italiana al rientro, c'è l'ufficio tax free. In alcuni distributori in Svizzera ti rimborsano i 20 euro di IVA italiana.

macello22 1 anno fa su tio
Un piccolo esempio: arriva lo stipendio (2900 chf puliti) si tolgono le spese obbligatorie, affitto e cassa malati, poi l'accantonamento per le Tasse le Assicurazione e le spese di approvigionamento in totale mi rimqngono 350 CHF al mese dal 2 del mese fino al al 30, da suddividere tra abbonamento del telefono benzina e cibo, come se io riesco a fare spesa in svizzera con 200 chf per un intero mese circa 6 CHF al giorno, non ci riesco quasi in Italia, se aumentassero il minimo sindacale allora sarei favorevole a questa cosa

Axio 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Se lavori meno del 100% scusami tanto è un tuo problema. Dubito che al 100 % hai una paga del genere e se ce l hai meglio che cambi lavoro

vulpus 1 anno fa su tio
Questa signora non è PLE ma si direbbe socialista, il tassa e spendi. Perchè questa politica del divieto e della repressione?Ma questa signora e accoliti pensa forse che quanto non potrà essere speso nei paesi confinanti, verrà speso in Svizzera. Ma sicuramente no, perchè i costi sono troppo elevati e la gente rinuncerà a certi beni di consumo.Aumenterà per contro l'impegno dei doganieri e si incrementerà la'zione dei furbi che cercheranno i modi per aggirare le limitazioni.

francox 1 anno fa su tio
"il vero potere dissuasore del progetto in cantiere va ricercato nella burocrazia e nella necessità di dichiarare acquisti anche contenuti"... Sai che roba. Sutter, mi hai fatto venire voglia di andare a Ponte Tresa.

Equalizer 1 anno fa su tio
Per la verità se si pensa a quanto valevano 300 franchi quando hanno introdotto la franchigia oggi la stessa dovrebbe essere come minimo 600 franchi, quindi già il fatto di non adeguare il vantaggio per i cittadini è a sua volta una restrizione. Allora lasciate la franchigia com'è non andate a rubare il pane da tasca a chi ne ha già poco. Keller svegliati.

alea1974 1 anno fa su tio
Bravi! Continuate a spremere gli ultimi per aiutare talune categorie!!!!!!!

francox 1 anno fa su tio
Però, frontalieri a iosa, quelli stanno benissimo alla Keller Sutter.

Ravpar 1 anno fa su tio
Risposta a francox
E ci va anche bene!! Perché il 20 luglio 2023 l'UDC ha fatto la medesima proposta ma a partire da 100.-- e non da 150.- come quella della Keller PLR...

marcello.sonia@hotmail.com 1 anno fa su tio
Vergogna

M70 1 anno fa su tio
ecco i bravi politici che abbiamo! la nostra nazione come un urinario soprattutto il Ticino..dove tutti mangiano e portano via mentre noi "ricchi" dovremmo pure evitare di andare oltre confine? dove qui ci sono prezzi alle stelle e alle dipendenze solo badini? un consiglio a tutto il CF.... caricatevi su un bel barcone e prendete il largo!

Marg 1 anno fa su tio
Infatti con la pensione anche sé hai pagato i contributi al massimo in Svizzera non vivi proprio!e quindi la spesa dove la fai?!!non x scelta ma per vivere senza dover andare via!

marcello.sonia@hotmail.com 1 anno fa su tio
Risposta a Marg
Tutte le zone di confine dovrebbero uniformare i prezzi riferendosi al prezzo più basso , così non ci sarebbero queste diseguaglianze ,altro che limiti di 150 ..

Lukas82 1 anno fa su tio
Se aumentassero i salari o perlomeno abbassasero la cassa malati evitare volentieri di andare in Italia. Ma siamo in sei, dunque....

Thomseb 1 anno fa su tio
Uno va fuori a fare la spesa per risparmiare visto i rincari degli affitti e cassa malati . Soprattutto su detersivi saponi etc.. con 100€ li compri per un anno ( in Germania)

ctu67 1 anno fa su tio
e num a pagum!!!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Magari se visto gli incresciosi aumenti tra cassa malati, elettricità... Potrebbero anche togliere l iva da pagare in Svizzera sui beni di prima necessità...magari più qualcuno tra ribassi e iva assente resta in Svizzera a comprare. Sarebbe comunque buon bel gesto verso la popolazione

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Giusto così!!

Perro 1 anno fa su tio
Siamo un popolo di farfalle e ci facciamo massacrare finanziariamente da chi votiamo e senza nessuna reazione. Forse se ci spuntassero un po di palle ci coalizzeremmo contro la politica. Ma solo commentando questi non si fa niente. Deve scorrere il sangue, svegliatevi, CI VUOLE UNA RIVOLUZIONE.

Bandito976 1 anno fa su tio
Risposta a Perro
io proporrei di chiudere il gottardo

Sissi77 1 anno fa su tio
Risposta a Perro
Si, verissimo! Dovremmo coalizzarci tutti, avere voce e farci valere, ormai siamo stile medioevo, tasse tasse tasse dazi aumenti e il popolo spremuto

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Sissi77
esatto a tutti! chiudere altezza Castione autostrada, cantonale e treno. vedi che ascolteranno subito! europa bloccata per ogni cosa che fanno a sfavore del cittadino. i poveri sono e saranno sempre la maggior parte. solo che i poveri non posseggono il tempo

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Infatti....l’autostrada con tanto di tunnel del Gottardo sono state la fortuna dei Ticinesi, tu proponi la chiusura, interessante proposta.

Ulk 1 anno fa su tio
Ci dicono che c' è inflazione e quindi mi sembra corretto evitare di comprare in Svizzera per farla scendere.

Utenteattento 1 anno fa su tio
Non mi stupisco.piu.di niente. Soprattutto dopo aver letto delle lobby a Berna che impediscono che i costi della sanità si abbassino. Tra un paio di anni o tre si arriverà a 100 miliardi all' anno...

Granzio 1 anno fa su tio
Come rappresaglia, domenica 19 ottobre si potrebbe evitare di votare il candidato del PLR, il partito della KKS ? (chiedo per un amico)

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Granzio ciao: hai perfettamente ragione, penso sia dovere imperativo di ognuno di noi di non votare PLR. Poi ognuno voterà il proprio partito, giustamente ma: non PLR.

angelina 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
ben scritto.

Se7en 1 anno fa su tio
…. non sarebbe una cattiva idea, se Tio girasse tutti i commenti dei lettori alla diretta interessata…., così si farebbe un’idea di quello che pensano i residenti del Canton Ticino in merito alla sua “geniale”, tanto per usare un eufemismo e demenziale presa di posizione…! E questa sarebbe pure laureata?! … sempre detto che un pezzo di carta non è un indice per valutare l’intelligenza di una persona …! 🙈🫣

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Verooo

Mabilo 1 anno fa su tio
Da mesi faccio il pieno di diesel in Italia; faccio la spesa; vado dal dentista; tra poco andrò anche ad abitarci; qui in Svizzera non si può più vivere!!!

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
Pienamente d’accordo con te, penso che ormai sia diventato troppo stressante e complicato vivere qui, L Italia sarà piena di difetti ma una volta pagato affitto e qualche bolletta la storia finisce lì.

Mabilo 1 anno fa su tio
Al posto di regalare miliardi all'estero, a Berna, dovrebbero pensare maggiormente alla nostra popolazione invece di tassarci sempre di più!!!

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
1 miliardo per la coesione, sugli 800 del pil...forse non sono li' che si trova il risparmio. quali sono le concessioni che la Svizzera ha avuto in cambio? nulla si fa per nulla

angelina 1 anno fa su tio
avessi la paga di questa bi pe de bernese, non andrei in Italia a fare la spesa una volta al mese. Ver go gnati, non sono questi i problemi da affrontare

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a angelina
Preparo il sidecar e andiamo a Berna: se tu guidi,….io uso il lancia patate.

FoxOne72 1 anno fa su tio
Stanno provando a farmi diventare socialista, e ci stanno riuscendo benissimo, un po' tutti, a destra.

FoxOne72 1 anno fa su tio
Dittatura, siamo a livelli di una dittatura. Ci stanno succhiando tutto il sangue e privando di ogni libertà. Da gogna

nNano 1 anno fa su tio
La Signora Keller Sutter ha ragione! Tanto lei con lo stipendio che LE DIAMO non deve mica far fatica a far quadrare i conti in tasca sua. Scommetto che è discendente di qualche Landamano . Mahhh. Votate votate votate.

Jackie Jey 1 anno fa su tio
Abbassare i prezzi in Svizzera o aumentare salari 🤬🤬🤬🤬🤬!!!!! Chiaro? Famiglie con figli d una sola entrata andranno in assiste, ok la madre potrebbe lavorare!!!! Ma il figlio piccolo dove lo mette ? Chi lo cura ? Non ho parole povera Svizzera ecco perché , tanta gente lascia il paese

Ri-educa 1 anno fa su tio
Risposta a Jackie Jey
Chiedere i sussidi, per farli sentire importanti......, la parola dignità non sanno nemmeno che esiste.

C.B. 1 anno fa su tio
Ma tutti voi che siete cosí disdegnati siete gli stessi che hanno votato per tenere aperti i negozi anche la domenica e piú tardi alla sera cosí potete fare la spesa comodamente dopo il lavoro d'ufficio alla faccia degli impigati di vendita? No perché non dovreste nemmeno piú commentare questi articoli visto che l'avete avuta vinta e ora fate tutti spesa in Ticino la sera tardi!! Oppure siete tutti dei Ticinesi Medi che sanno solo lamentarsi ma succo poco? Chiedo per un amico!!

Area57 1 anno fa su tio
Risposta a C.B.
C.B. Ricominci con sta storia dei commessi/e che devono lavorare la domenica e la sera….. guarda che non sono sfruttati ma pagati perciò finiamola di dire s….. dai……

Tipp-ex 1 anno fa su tio
Risposta a C.B.
Al tuo amico puoi pure dire che MOLTISSIMI ticinesi sono nella categoria medio-povera che è sottopagata e che il lavoro se lo sogna, o almeno spera di non perderlo. Puoi anche raccontargli la storia degli impiegati sfruttati...ma PF di al tuo amico di non criticare chi cerca di arrivare a fine mese e cerca soluzioni per non sprofondare nella povertà. E se puoi, prova PF a farlo ragionare da persona e non da politicante frustrato.

Ri-educa 1 anno fa su tio
Risposta a C.B.
Evitare gli acquisti online..... la dove è possibile? Riprendere a frequentare i negozi locali? forse avremmo più posti di lavoro???

belaolga 1 anno fa su tio
io son rimasto scioccato quando una testa di ca...ci ha imposto di fare la doccia in 2...poi ..da lì x me son morti

RV50 1 anno fa su tio
Io credo che l'aria di Berna intorno a Palazzo federale sia stata sottoposta a qualche trattamento che riduce le capacità intellettuali e fa aumentare la d e m e n z a .... ma questa mezza personaggio per colazione si beve qualche tisana che la rende surreale !!!! in primis io i miei soldi li spendo dove voglio e guardo a risparmiarci se posso secondo come pensionato e con il versamento dell'AVS mi dica come posso stare al passo con i pagamenti di cassa malati, solo per accennarne uno poi per il resto ci penseremo .... nel 2023 160.- fr aumento cassa malati al mese per io e mia moglie 2024 130.- fr di aumento al mese .... aumento AVS per copia nel 2022 un aumento di 40.- fr .... e mi viene a rompere le scatole perché io vado in Italia a fare spesa , e poi siete i promotori per una entrata nell'UE ... senta io ho una certa età ma in passato non ho mai visto un consiglio federale così formato da personaggi da circo che prendono lo stipendio dal popolo e loro della propria popolazione se ne f.....o importante é aprire le porte a finti profughi clandestini e mantenerli meglio di un cittadino svizzero che ha dato la forza per portare quel benessere che avevamo e che voi 7 nani lo state buttando al vento ....

Gimmi 1 anno fa su tio
Un applauso!È così che i politici aiutano la gente che per fare quadrare i conti ,va ha fare la spesa,dove può risparmiare?

Sciguetto 1 anno fa su tio
Bene, dato che sarò “obbligato” a fermarmi in dogana varrà la pena di farsi rimborsare l’IVA italiana. Doppio risparmio…

Noldino 1 anno fa su tio
Risposta a Sciguetto
Difatti, quello chi ho pensato anche io: anche lo sgravio dell’IVA estera da 150.-chf? I prezzi diventano ancora più interessanti e la misura diventa velocemente un autogol.

Tim 1 anno fa su tio
ormai si andrà avanti così fin che non andiamo tutti in assistenza e poi si parla di libertà! che libertà quando non ti resta 1fr in tasca

Tim 1 anno fa su tio
evviva allora cassamalati aumento del 12% corrente aumento 20% tasse acqua ecc aumento 20% benzina in aumento Iva in aumento e lo stipendio aumenta del 1.8% 😂😂😂

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
lo stipendio aumenta del 1.8%.....io non sono tra i "fortunati" perchè rimarrà ugale.

Libero 1 anno fa su tio
Questa è l’affermazione che la politica non se ne frega del popolo.

Ravpar 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
E che dire allora quando il 20 luglio 2023 l'UDC ha fatto la medesima proposta ma a partire da 100.-- e non da 150.- come quella della Keller?

Voilà 1 anno fa su tio
Pagare il 5% in più per non intasare le dogane? Sarebbe più corretto se fossero le dogane a pagarmi per non intasarle

Ilmionomeenessuno 1 anno fa su tio
I nostri politici hanno sempre delle stupende idee, complimenti. Allora anche quel poco che si guadagnava sulla spesa andrebbe perso, complimenti. Attualmente con il cambio franco euro gli italiani su uno stipendio di chf 3000 ci guadagnano 300 euro, quindi quasi un mese di sopravvivenza (in Italia), mentre noi con una spesa di 600 franchi al mese 60 franchi, ma se ci limiteranno anche questa cosa nemmeno questi 60 ci saranno. Ma non lo hanno capito che il popolo sta male in Ticino ed è stufo di vivere così? Svegliatevi per favoreee..

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
sono sveglissimi te l' assicuro ...

Voilà 1 anno fa su tio
I primi a fare la spesa oltrefrontiera sono le aziende, importano personale e beni di qualsiasi genere che rivendono raddoppiando il prezzo.

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
quando si vive in uno stato di servizi e non di prodotti succede questo

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Si chiama commercio, ed è una priorità di tutte le società, anche quella Svizzera. O dovremmo mangiare solo formaggio e salamini ?

Porinum 1 anno fa su tio
Grazie mille per questo regalone da Berna. Grazie di cuore ❤️. Firmato operaio padre di tre figli. Vi auguro ogni bene li a Berna

Core_88 1 anno fa su tio
Peccato che ad approfittarne saranno solo coop migros e via dicendo che avendo meno concorrenza alzeranno i prezzi

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
me li vedo guarda " natale si avvcina ! come facciamo a farli spendere di più ? " " ci penso io ! "

Pinky 1 anno fa su tio
La signora Keller di soldi ne ha che le interessa a lei come sta tutto il resto del popolo....e poi magari è la prima che va a fare spesa in Italia e non dichiara perchè di solito chi pieno di soldi fa piu fatica a tirarli fuori... Magari per Natale signora Keller potrebbe fare un pò di donazioni qua e la alle persone e famiglie che fanno fatica e sono disperate. Si fanno vedete tanto belli a tirare dentro rifugiati ecc...peró noi nessuno ci aiutano, anzi ci remano contro ma questo non lo dicono, loro devono farsi vedere belli sempre...e noi paghiamo. Sto cercando di risparmiare qualcosina cosi in pensione se nom prima lasceró questo mio paese tanto amato ma che ora sta stufano e andrò a godermi i miei soldi altrove e li darò a chi veramente se lo merita e qui non vedranno piu un cts da me, se tutti facessimo cosi...che forte!! Ciao ciao CH

Disà 1 anno fa su tio
si diceva prigione dorata una volta ma di dorato è rimasto ben poco a queste latitudini

Bandito976 1 anno fa su tio
Sono stato al Serfontana e mi sono spaventato, mai visto uno spopolarsi di negozi. Centro Ovale un buco nell'acqua. Purtroppo con gli stipendi più bassi della Svizzera é normale che il popolo Ticinese va oltre confine. Cerca la convenienza per poter arrivare almeno verso il 20 del mese. Questa decisione é a favore delle grandi catene di distribuzione. Ho appena letto che Fust e Migros ridimensionano. Purtroppo se la gente non li ha da spendere non li spenderà nemmeno con sta bella trovata. Il contdown é partito e le previsioni future saranno le chiusure di diverse attività. La soluzione migliore sarebbe far lavorare il residente con paghe degne del tenore di vita in Svizzera. Peró é più facile accanirsi contro il popolo che andare contro l'UE, che per la cronaca un pezzo alla volta ne siamo già dentro.

Pinky 1 anno fa su tio
A loro la cosa che interessa di più è far entrare soldi a palate in Svizzera e che non si intasi la dogano....colpa di queste persone se poi nascono le guerre....se abbassasero un pó i prezzi e le spese in generale e aumentassero un un pó di più gli stipendi penso che questo articolo non sarebbe mai uscito perchè la gente andrebbe a fare spesa nel proprio paese. Continueró a dirlo finchè vita me lo permette e finchè le cose non migliorano....VERGOGNAAAA!

Bandito976 1 anno fa su tio
Risposta a Pinky
Esatto, perché non scegliere la soluzione di abbassare i prezzi in Svizzera? Eh ma é più facile quella soluzione, tanto sanno che il popolo Svizzero sta zitto e subisce. La politica é una mafia e pertanto io personalmente non voto più nessuno. Troppo schifato. Poi comunque fanno quello che vogliono loro. Altro che democrazia. Si, per i ricchi.

Noss 1 anno fa su tio
Poi quel giorno che vi licenziano per un frontaliere che costa meno non lamentatevi risparmiano come voi con la spesa

Bandito976 1 anno fa su tio
Risposta a Noss
é 20 e più che lo stanno facendo. Non ti sei accorto?

Mamom77 1 anno fa su tio
Fanno di tutto per farci lasciare questo Ticino!

Bandito976 1 anno fa su tio
Risposta a Mamom77
Quando saremo tutti frontalieri il Ticino sará solo autostrada a 8 corsie.

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Mamom77
si in mutande però :D

Fox1981 1 anno fa su tio
Ma si mettiamo alla gogna i cittadini che cercano di sopravvivere perché di questo si tratta ora mai solo sopravvivenza…. Tra cassa malati, imposta circolazione, i prezzi di tutto in aumento e lo stipendio in stallo…. Poveri noi e povera Svizzera.

John Wayne 1 anno fa su tio
Il CF non sa più a che Santo guardare per distogliere l'attenzione sui migranti? Sabato ho fatto spesa in Italia (ed ho incontrato anche dei sindacalisti e politici ma anche noti ticinesi con alte cariche), 140€ (avevo il carrello pieno) ho comperato 1kg di carne circa, qualche kg di olio e pasta in offerta da distribuire anche a familiari, e 4-5 pandori farciti, qualche pasticcino e qualche sfizio. Da noi, faccio 4 conti così ad occhio guardando le etichette sui prodotti che ho nel frigo, il pollo semplice fettine di pollo da noi è fuori a 25.-/kg, in Italia 9.90 €/kg, pandoro 6€ da noi 14.-, carne non parliamone, costata senz'osso 16 €/kg da noi un rene ma da esportare quando sei ancora vivo e senza anestesia, l'olio da noi 12.-/l in Italia 6€! Domani sarà 150.- bene vorrà dire che esco più spesso e visto il prezzo del carburante ne approfitto, visto che anche quello di Grandate o Porto Ceresio arriva da Genova ed è lo stesso che trovo all'XY di Agno, Caslano, Mezzovico... !! Mi ritengo fortunato che vado anche alla Prodega e già si risparmia mica male se prendo il pezzo di magatello intero o il filetto, anche con le puntine 6 kg, ed al grande magazzino ne comperi 3 kg forse, per non parlare della raclette 9.90.-/kg e non 14.- ma 500 grammi!

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a John Wayne
io ne ho fotografato uno alla Bennet , e guarda un po é in lista per il Gran consiglio

John Wayne 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Perché me ne frego, ma se facciamo le foto di tutti quelli che predicano e razzolano, le pagine dell'album Euro 2026 non bastano per ritrarli tutti!

Bandito976 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Se per questo ci vanno anche i doganieri ed i consulenti URC

gufo 1 anno fa su tio
ma se noi guadagnassimo come i nostri consiglieri federali allora la spesa la faremmo nei nostri centri... ma i nostri centri non sono riforniti come oltre confine, qui da noi non sanno cosa sia il glutine e non si trova nulla e quel poco che si trova costa come andare sulla luna!!!! per cui allineatevi tutti e quanti che i nostri soldi li spendiamo in svizzera...

marlow 1 anno fa su tio
Nessun problema,... presso STAY BOX a Cannobio ( lago Maggiore e vai su google ) fai spedire la merce che acquisti , poi te la vai a prendere un po x volta, ( attenzione che si paga una parte x ogni giorno che staziona ) e allora ... basta organizzarsi meglio!! altre situazioni simili non ne conosco altrove!

Webster 1 anno fa su tio
Il candidato Prl ha perso il mio voto e quello dei miei familiari. Sempre contro i più fragili!

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
Webster: con questa uscita del PLR non ho più dubbi. Addio Farinelli Alex 🤮

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Si a parte farinelli si o no … ma penso che udc zurighese non sia d’accordo ? 🤣 sono d’accordo tutti e ti dico di più per le fasce di confine tipo 20km si parlava di 50 fr …

Lorenzo onderka 1 anno fa su tio
Certo che con i due consiglieri federali liberali Cassis e Keller-Sutter siamo messi proprio male. Keller-Sutter lascia entrare il mondo (libera circolazione) e per salvare pochi spiccioli e disposta ad affamare chi non c’è la fa più a permettersi di fare acquisti in Svizzera. Che vergogna

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo onderka
Concordo con te

Dan1962 1 anno fa su tio
Metti una stretta all’Europa all’immigrazione hai lavoratori frontalieri non si può Continuare così è un invasion e altro che la spesa fate venire gente quando poi si compra tutto oltre le frontiere vestiti cibo auto medicinali mobilio tutto costa meno

Ciocgun 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
*ai

gigipippa 1 anno fa su tio
Questa trovata potrebbe anche essere controproducente, invitando le famiglie ad andare oltre confine più spesso, portando via ulteriori clienti anche alla ristorazione.

Beatbit68 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
È pieno di frontalieri e prendono anche un buon stipendio, ma loro lasciano qualche soldo in Svizzera? Essendo in assistenza devo calcolare bene come arrivare a fine mese! A fare la spesa in Italia mi posso permettere di uscire a mangiare una pizzetta!

tista64 1 anno fa su tio
Perché obbligare i residenti a fare la spesa in Svizzera in negozi dove lavorano frontalieri? Aiutiamo piuttosto i confinanti a casa loro, facendoci la spesa.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Questo è un vero e proprio “ricatto dolce in modalità svizzera”. Qui si vuole impedire la libertà di spendere i propri soldi dove e come cavolo si vuole.

87 1 anno fa su tio
Per completare il disagio ai turisti della spesa si potrebbe fare in modo che le antenne di telefonia mobile blocchino il segnale esattamente sul confine e rincarare le spese di roaming zona Europa.

B&B 1 anno fa su tio
Risposta a 87
erebbe comunque nulla visto ch

Tirasass 1 anno fa su tio
Basterà fare più scontrini e suddividere la spesa? Oppure pensare che in Italia con 140€ fai già uno spesone e che quindi ci si guadagna lo stesso, anche se meno di prima?

FVF 1 anno fa su tio
Non sanno più come infastidire la gente, per proteggere la lobby svizzera degli importatori!!!

B&B 1 anno fa su tio
Bene così, vorrà dire che andrò più volte in 1 mese a fare spesa oltre confine, così ne approfitto anche x fare il pieno di benzina... Pensate di migliorare la situazione?!? Ok, staremo a vedere chi avrà la meglio 🤷🏻‍♀️... 🤣🤣🤣

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a B&B
concordo

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a B&B
L hanno già pensata, le code ancor più presenti diventeranno un deterrente.....

Cris28 1 anno fa su tio
Risposta a B&B
E si, magari ci facciamo una pizza al ristorante, poi il caffè col cornetto al bar.. al sabato un giretto al mercato , ..

Simulator 1 anno fa su tio
Risposta a B&B
Buona idea….una volta a settimana pieno diesel, sigarette, spesa e una buona pizza…

Cris28 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Brava, facciamo i frontalieri tutti i giorni, andiamo al Salone a farci i capelli, gli Italiani ci ringraziano evviva

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Sperem da mia truva ul Verunell coi can in dogana

Dan1962 1 anno fa su tio
Problema della spesa ? Ma per favore

Debby 1 anno fa su tio
Non trovo le parole x commentare questa proposta🖕🏼!!! povero Ticino e poveri noi ticinesi che tristezza x tutto🥺

Markinoooo 1 anno fa su tio
Cara Sutter tu in Ticino vieni solo a fare le vacanze te ne freghi che non c’è lavoro per i nostri ……..e di sicuro non avrai uno stipendio da 3000 al mese !!!!! Purtroppo non posso scrive cosa penso che sei ……

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a Markinoooo
Se non ricordo male, Cassis e compagnia bella prendono circa 45000 Fr. al mese come base, più un sacco di benefits….

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
esatto e si dice che non paghino nemmeno le imposte

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
esatto e si dice che non pagano nemmeno le imposte ?

Cris28 1 anno fa su tio
Chi governa la politica Svizzera lo fa male, prima ci rovinano, poi ci spremono e alla fine ci annientano. Resteranno solo i ricchi che si saranno arricchiti con i soldi del ceto medio basso, no comment

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a Cris28
Giusto, con gli sgravi fiscali che fanno finanziare dal ceto medio in giù riducendo prestazioni e aiuti

Cricchetto 1 anno fa su tio
Risposta a Cris28
Ti sbagli, rimarranno anche i frontaliers!!!

Cris28 1 anno fa su tio
Risposta a Cricchetto
Bella questa

ae-zorba 1 anno fa su tio
Ma questi politici ci sono o ci fanno? Scommetto che lei è dentro in qualche consiglio d’amministrazione di un distributore elvetico!!

Thinks 1 anno fa su tio
La politica attuale non si smentisce mai, prima pianificano la distruzione del potere di acquisto e non solo dei residenti grazie alla "libera circolazione dei disperati", poi vogliono impedire a chi tira a campare di fare spesa dove gli è ancora possibile. Queste idee vengono solo a chi vive nel suo "mondo" senza capire minimamente come vive la popolazione sommersi da problemi finanziari x vivere in Svizzera, che tristezza...

Cris28 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
E si, prima ci fanno finire con le ginocchia a terra e nonostante paghiamo tasse non basta...

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Cris28
prima di metterci in ginocchio c'è la posizione a 90 , poi in ginocchio

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
QUESTA È UN’IDEA PLR: DOMENICA PROSSIMA NON VOTERÒ PLR

Cris28 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
E si, nemmeno io

Ravpar 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
E lora vota UDC che il 20 luglio 2023 ha fatto la medesima proposta ma a partire da 100.-- e non da 150.- come quella della Keller...

navy 1 anno fa su tio
È pazzesco leggere di questa ennesima assurda idea! 80’000 frontalieri e questa è la soluzione per rilanciare gli acquisti in Ticino? Ridare lavoro e potere d’acquisto ai locali e la gente ritorna alla Coop, Migros, Denner & co sotto casa. Invece oggi che si vede? Vai al supermercato sotto casa e sono tutti frontalieri e LORO la spesa la fanno nel LORO di PAESE! Politici e non politicanti abbiamo bisogno! Con urgenza!

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Si i nostri commercianti assumono frontalieri ma la merce vogliono venderla a noi. Dito medio 🖕 ben in vista…

Cris28 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Vero, giusto

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Esatto, sintetico e preciso.

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Vero!

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Sicuro torneranno? Mi rammento gli anni 80, quando un po' in tutto il cantone c'erano piccoli commerci poi giunse una nota catena che si spostava di paese in paese con prezzi molto più bassi e malgrado in quegli anni di soldi in tasca i ticinesi ne avevano parecchi non credo di doverti spiegare chi scelse tra il suo compaesano e quella che ora chiamiamo lobby. Una volta eliminata la concorrenza fine dei bus e apertura di centri commerciali a km da casa. C'è un odio viscerale nel confronto dei frontalieri e di chi li assume; ho allestito offerte per parecchi anni, ho subito parecchie pressioni sui prezzi, ma mai una domanda sui frontalieri presenti in ditta. Purtroppo tutti moralisti, ma corruttibili a buon mercato...

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Vero Keope, e la merce loro la comprano oltre confine

max222 1 anno fa su tio
Bene, mi sembra giusto.. dopo l'aumento delle casse malati che sta arrivando soprattutto per i ticinesi questa mi sembra una buona notizia, il colpo di grazia per molte famiglie. E li paghiamo pure oltre a votarli per fare danni.

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a max222
Già…. E chiamiamo fessi i frontalieri…. Loro si che hanno capito tutto altro che noi a fare la fame

Dani 1 anno fa su tio
Certo avanti così, pane a 3 chf, perché non mettiamo anche una tassa su pane e latte, così i consumatori fanno un salto di gioia. Questa trovata del dimezzamento del valore all'importazione è proprio quello che ci vuole per i redditi bassi e modesti, bravo il nostro Governo.... Avanti cosi

DS 1 anno fa su tio
con gli stipendi in Ticino... e i costi è impossibile far tutto qui... ma questi col ... al caldo sanno quello che dicono?...

Simulator 1 anno fa su tio
Ma questa Sutter con tutti i problemi che abbiamo per arrivare a fine mese se ne esce con certe cavolate? che questo personaggio venga a fare un mese da noi con un nostro stipendio e vediamo quanti giorni riesce a mangiare !!! Ma che politici abbiamo votato!!!

Cris28 1 anno fa su tio
Risposta a Simulator
E si , non capisco come possa governare una persona così, è tutto organizzato per farci fuori ahah aiuto¡¡¡¡

Steel68 1 anno fa su tio
sempre un occhio di riguardo al ceto povero che vuole,ogni tanto,permettersi qualcosa in più,brava....disoccupazione,frontalieri,cassa malati,questi non sono problemi per questa tizia,lei ce l'ha al "calduccio" ;-)

1963hcap 1 anno fa su tio
Dunque non per guardare in casa d'altri ma oltre Gottardo si sa ke gli stipendi sono come minimo di 1'000/1'500 franchi superiori ai nostri, in Ticino nei negozi di generi alimentari della stessa catena gli articoli sono però allo stesso prezzo quindi noi ticinesi abbiamo più che diritto di cercare di contenere le spese mentre, per i nostri amici d'oltre Gottardo, il risparmio è un piacere ma non una necessità o perlomeno ci sono dei privilegiati molto più numerosi che a sud delle Alpi.. Inoltre io mi è capitato di vedere, in un supermercato appena fuori dalla dogana, qualcuno che non molto tempo fa era posizionato molto in alto in seno alla televisione regionale del Ticino, per cui mi dico che se persone con stipendi di un certo livello ritengono di dover fare la spesa dove costa meno a maggior ragione chi è bersagliato da costi sempre più allucinanti cerca di risparmiare dove può... poi come scritto da molti altri utenti il personale del settore è in prevalenza composto da frontalieri per cui non si toglie il pane di bocca a dei ns. compatrioti evitando di fare acquisti in loco, a parte i generi di prima necessità x i quali non si varca di certo la frontiera... inoltre nei negozi si trovano moltissime marche italiane a costi ben superiori x cui voglio vedere chi non andrebbe ad acquistarli nel Paese d'origine, mi sbaglio?!

Princi 1 anno fa su tio
viva il contrabbando . da svizzero svizzera di M

Cris28 1 anno fa su tio
Gli Svizzeri non vanno solo oltre confine a fare la spesa, la fanno anche in Svizzera, poi con 150.-- chf non hai più il diritto di prendere indietro Iva e solo per 5 chf, buffoni, vergogna, mettete il vostro popolo in difficoltà finanziaria, praticamente con le ginocchia a terra. Donate i nostri migliardi all'estero e poi con una bella dittatura ci dite anche cosa dobbiamo fare, sarebbe meglio non pagare più tasse o andarsene per sempre. Ormai non riconosco più la Svizzera sembra di essere in Austria

Eliarb 1 anno fa su tio
Risposta a Cris28
Sbagli, il limite di 150 è con IVA esclusa. Quindi puoi spendere benissimo 160.- Fr. ma che senza IVA corrispondono a meno di 140.- Fr. (più o meno). Si consiglia sempre di collegare il cervello prima di parlare e soprattutto accertarsi su quello che si dice/scrive.

Ciocgun 1 anno fa su tio
Risposta a Cris28
miLiardi

Cris28 1 anno fa su tio
Risposta a Eliarb
Si vero ho sbagliato a scrivere, ho inviato troppo svelto, lo so grazie

Marco23 1 anno fa su tio
e poi quando si va a fare la spesa oltre confine trovi i nostri politici anche loro a far spesa varda esempio Doris e altri

Righe76 1 anno fa su tio
Sicuramente così si risolverebbero tutti i mali! Avanti così!

Marco2023 1 anno fa su tio
mi delude Berna...

Cris28 1 anno fa su tio
Vergognatevi a Berna, prima di tutto paghiamo le tasse. Non mi danno nemmeno il sussidio cassa malati e pago 600 fr. Ma smettetela, siate meno dittatori che ognuno compra dove vuole. Abbiamo solo questa vita ma vedi un pò te, andate in pensione e lasciate governare il paese ai giovani. Che pal

Mastro78 1 anno fa su tio
Io non sono per la spesa all’estero , ma visto che quegl’ipotetici 8 miliardi non andrebbero comunque direttamente a favore della popolazione ben venga chi la vuole fare all’estero la spesa..

Nmemo 1 anno fa su tio
Un motivo in più per non eleggere rappresentanti del PLR.

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Ben detto.

Subie22 1 anno fa su tio
Ladri

Se7en 1 anno fa su tio
…. cambia pusher che è meglio! Con il potere d’acquisto che abbiamo in Ticino, ci mancherebbe altro che una famiglia non è più libera di fare la spesa dove vuole….! Abbassate i prezzi “assurdi” applicati sui generi alimentari e non solo e la gente evita volentieri di andare altrove…! Commercianti svizzeri? Si certo con il 90% dei dipendenti frontalieri…! Per me questi pseudo commercianti posso chiudere subito…! Famiglia di quattro persone tra affitto e CM CHF 4’200 al mese …! La CM costa poco meno di un affitto…! VERGOGNATEVI!

Noss 1 anno fa su tio
Fare girare economia nel nostro paese…. Poi che si può migliorare stipendi e tutto il resto è anche vero ma anche chi ha un buon stipendio va in Italia solo per il fatto che risparmia e spende in altre cose ( vacanze, telefono,auto) poi i nostri giovani non trovano lavoro

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Beati i Cantoni di confine, penso al Ticino, che hanno la possibilità di sopravvivere con meno costi comprando in Italia generi alimentari, e molto altro che, sappiamo, costino meno. Anche se si scendesse all’aliquota di 150.- a persona non cambierebbe nulla. A parte il fatto che lo Stato, invece di risolvere il problema dell’alto costo della vita per i suoi cittadini, aumenta la richiesta del pizzo. Viva le creste…

carso 1 anno fa su tio
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😅😅😅😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😅😂😅😂😅😂😅😂😅😂😅😂😅😂😅😂😂😅😂😂😂😂😅😅😂🤣🤣😂😅😂🤣😂😅🤣😂😅🤣🤣😂😅🤣🤣🤣😂😅😂🤣😂😅🤣😂😅🤣😂😅🤣😂😅🤣😂😅😂🤣😅😂🤣😂😂🤣🤣😂😅😅😅😅🤣😂😅😂🤣😂😂🤣🤣🤣😅😅😅🤣😂🤣🤣🤣😂😅😂🤣😂😅🤣🤣😂😅😂🤣🤣😂😂😅😂🤣😂😅😂🤣😂😅😅😅🤣🤣😂😅😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂😅😂🤣😅🤣😂😅😂🤣😅😂🤣😂😅🤣😂😅😂🤣🤣🤣😂😅😂🤣😅😂🤣😂😅🤣😂😅😂🤣😂😅😂🤣😂😅🤣😂😅😂🤣😂😅😂🤣😂😅😂🤣😂😅😂🤣🤣😂😂🤣😂🤣🤣😂😂😂😂😅😅😅🤣😂😂🤣🤣😂😅🤣🖕🏾

fugu 1 anno fa su tio
Risposta a carso
Discorso molto articolato, complimenti!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a fugu
Molto più eloquente di certi commenti.

fugu 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
A centauro: Certo, ma al suo posto avrei messo ancora una ventina di faccini, per essere sicuri, non si sa mai. Tanto sono gratis. Questa è la letteratura annunciata del 21° secolo...

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
…. evidentemente capisci solo se qualcuno si esprime con le emoticon ….!

fugu 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
È vero, sono io che non capisco. Già dopo la terza riga comincio ad annoiarmi...

franco1951 1 anno fa su tio
allora aumento immediato del 10% di paghe e pensioni. Questa signora vive fuori da qualsiasi realtà. Subito a 3000 franchi al mese per un paio d'anni o tre e poi ne riparliamo.

Aaahhh 1 anno fa su tio
Ancora una misura contro la popolazione. Il cittadino comune non può fare shopping all’estero ma l’imprenditore può fare shopping dj personale all’estero senza limiti. Per loro il patriottismo non esiste?

Bosa67 1 anno fa su tio
povere guardie di confine!!! le aspetta un super lavoro. Si andrà due volte a settimana invece che una. Questo sarebbe il modo per far guadagnare ancora di più le catene commerciali in Svizzera a discapito di chi, come nelle fasce di confine ha uno stipendio che fatica ad arrivare a fine mese? E poi, ognuno potrà essere libere di spendere i propri soldi dove vuole oppure deve rendere conto?? Per molti, ma non per tutti...

pegis 1 anno fa su tio
Consiglio alla Signora che se vuole fare qualcosa di buono é meglio se fa un pò di calcoli con quello che prendono i pensionati e dopo aver tolto quello che pagano per la cassa malati e l'affitto mi dica con il resto quanti giorni possono sopravvivere.

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Tra l’altro stavo pensando alla discriminazione-imparità di trattamento a parità di stipendio: un frontaliere, in certi contesti, prende la medesima paga di uno svizzero ed è libero di utilizzarla e di spenderla come è dove vuole, giustamente. Mentre lo svizzero viene penalizzato riducendogli il potere di acquisto? Ma non esiste.

Stellina40 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
👏👏👏👏👏👏👏

Panda_1969 1 anno fa su tio
... cerchiamo di non esagerare. Il cappio al collo lo hanno molte famiglie ticinesi, quindi pensate a risolvere i veri problemi... riducete i costi di cassa malati, aumentare o per lo meno fate in modo di garantire una pensione degna per chi ha e avrà lavorato 44 anni consecutivi in Svizzera, ecc. ecc.

Bionda 1 anno fa su tio
bello.parlare cara signora suter ma quanto guadagni lei??? noi pověří ticinesi si rende conto. assurdita e la gente va a volare certi personaggi

Scherpa61 1 anno fa su tio
Certo che con quello che lei guadagna non ha bisogno di fare la spesa oltre confine. 😡

daniele77 1 anno fa su tio
Tanto chi fa spesa oltreconfine non va da solo, almeno in due se non tre, quindi la spesa di alimentari difficilmente superi i 300 in due). Il problema non sussiste. Penso che avranno più problemi sono chi acquista per ristoranti, e qui ci può stare. È poi come detto da qualcuno basta andare due volte. In ogni caso ritengo che chi può permetterselo faccia la spesa qui, chi non arriva a fine mese fa benissimo a passare il confine.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Metteremo 50 fr nei primi 20 km …. Stanne certo ,,,, io prima del covid lo avevo letto … aspettavano app per introdurlo non è una novità …

JR89 1 anno fa su tio
Nemmeno i tuoi soldi sei più libero di spenderli come meglio credi

Miki89 1 anno fa su tio
In Ticino abbiamo gli stipendi più bassi e rispetto alla Svizzera interna abbiamo molti più costi. È facile parlare con il tuo stipendio, del resto come puoi renderti conto di quello che dici. Facciamo così mi paghi la cassa malati e io faccio spesa in Svizzera ci stai? Oppure fai un anno vivendo con uno stipendio da fame e poi ne riparliamo...

pegis 1 anno fa su tio
Perché la Signora non guarda la sua paga che prende senza fare un ca...

Gimmi 1 anno fa su tio
Quadrupeda!!!

Mariuccia 1 anno fa su tio
allora facciamo che aumentiamo anche lo stipendio delle zone di confine!!

gp46 1 anno fa su tio
La signora siede nel CdA della Migros o della Coop?

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a gp46
Ma sicuro o comunque il borsino a fisarmonica ingrassato dai contribuenti li avrà buono!!

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a gp46
Per questo ci sono già i nostri politici sveglia! E a Como ci sono molti di loro e di chi guadagna un bel stipendio nell’amministrazione…sveglia

CJ 1 anno fa su tio
vedrete che sulla fascia di confine 30km verrà applicata da 50 fr ....

fugu 1 anno fa su tio
Per questo sono più celeri che per altri problemi di confine. Quando si tratta di introiti e non di problemi di società, si ricordano che il Ticino esiste... Bravi!

Elveg 1 anno fa su tio
Cara Kompagna Keller-Sutter il tuo discorso stata in piedi, quando prenderai lo stipendio da fame che si percepisce al giorno d’oggi…o forse il lavoro nemmeno ce l’hai perché da ogni buco della frontiera entrano a lavorare senza pagarti l’IVA…quindi molla la cadrega e fò a scpandega scurisse in di prà…ma con la careta però è la forca!!!

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
È ovvio che si deve acquistare dai privati, dai contadini e dai piccoli e non di certo dai signorotti grassi e grossi delle varie catene presenti sul territorio!

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
A Como ci sono ben altri che solo chi prende lo stipendio da fame..Non facciamo gli ipocriti dai..

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
Nessuno fa l’ipocrita caro…ma fai una statistica di quanti sono in confronto a chi prende uno stipendio basso poi mi chiami e me lo dici…

romanista10 1 anno fa su tio
Piuttosto vado ogni giorno, così sfrutto il mio abbonamento e ho comunque quello che voglio….. E raggiro l’ostacolo, tiè tiè tiè

Golf67 1 anno fa su tio
Un’ottima idea..

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
Proposta del PLR. Così le fasce più deboli avranno bisogno di un ennesimo sussidio per fare la spesa Svizzera…. Anche questa sarebbe da mandare sulla luna insieme alla Greta Thunberg 🚀

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Parliamo sempre delle fasce più deboli e va bene, ci mancherebbe. Fate però un giretto a Como e vedrete in fretta quali fasce sono lì a far spesa!! Siamo seri dai..

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
Ci saranno anche donne impellicciate e uomini con l'Audi, ma assicuro che tanti, la maggioranza, sono famiglie che così riescono ad arrivare a fine mese. Senza questa possibilità, se va bene, al 20 il conto è già rosso

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a Rigel
È sicuro di quanto afferma?? Sinceramente ho fatto spesa per diversi anni a Como e garantisco che ho incontrato diversa gente (che ovviamente conosco) di medio-alto ceto. È lo stesso discorso inverso, dove i famosi padroncini venivano (vengono) ancora a lavorare per persone bene messe. Visto, non per sentito dire!

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
non ho detto he non ci sono benestanti che fanno la spesa. Ma per "punire" questi si fa lo sgambetto anche a chi no ce la farebbe altrimenti

Porzarama 1 anno fa su tio
La decisione della Consigliera Federale è la conferma della inefficienza di questa Governante. Ella deve dimissionare subito!

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Non è una decisione, è un progetto. Per fortuna in Svizzera nessun politico può decidere senza coinvolgere chi di dovere! Infornarsi bene fa sempre bene 😉

Miki89 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Giusto

Porzarama 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
Proposta da una incompetente. Ci serve gente Capace, i Barlafuess No!

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Büscium?

BlackWhitePanther 1 anno fa su tio
Che ideona….

SO2 1 anno fa su tio
Al posto di abbassare i prezzi da noi...vai di protezionismo. Bravi i nostroli politici lobbizzati!

Claudio1981 1 anno fa su tio
Risposta a SO2
condivido

Miki89 1 anno fa su tio
Risposta a SO2
Concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE