Cerca e trova immobili

SVIZZERAVoli in jet privato, i ricchi potrebbero presto pagare una tassa in più

16.11.23 - 00:00
La proposta arriva dalla Commissione per l'ambiente del Consiglio nazionale. Ma non tutti sono d'accordo.
Deposit Photos
Fonte Tages Anzeiger
Voli in jet privato, i ricchi potrebbero presto pagare una tassa in più
La proposta arriva dalla Commissione per l'ambiente del Consiglio nazionale. Ma non tutti sono d'accordo.

BERNA - Secondo Green Peace i jet privati sono il mezzo più inquinante del pianeta. Mediamente infatti causano emissioni di gas serra 10 volte superiori a quelle di un volo per passeggero per chilometro, e addirittura 50 volte superiori a un viaggio in treno in Europa. Due settimane fa, più di 75 attivisti per il clima hanno inviato una lettera aperta per chiedere il divieto dei jet privati. La lettera era indirizzata al Commissario europeo per i Trasporti, Adina Valean, ma anche a tutti i ministri dei trasporti dei Paesi dell'Unione europea, del Regno Unito e della Svizzera, compreso il ministro dell'Energia Albert Rösti.

Il Comitato per l'ambiente del Consiglio nazionale vuole introdurre una nuova tassa sui jet privati, da 500 a 3'000 franchi per volo. Una decisione che arriva a seguito del diniego espresso dal popolo elvetico sulla revisione della legge sulla CO2 nell'estate del 2021. La legge prevedeva una tassazione sull'automobile, sul riscaldamento e sui voli commerciali e privati.

Si pesca nelle tasche dei più ricchi

Una decisione «inspiegabile» ha detto Jorge V. Pardo, direttore generale dell'Associazione Aeroporti Svizzeri (VSF), al Tages Anzeiger. «Con un'imposta fino a 3'000 franchi svizzeri, accettiamo che l'aviazione d'affari svizzera non sia più in grado di competere con i fornitori stranieri e quindi non sia più in grado di sopravvivere», ha aggiunto.

Berna ha presentato una nuova versione della legge che punta su incentivi finanziari e progresso tecnologico nell'ambito della transizione energetica, senza introdurre nuove tasse. Linea mantenuta nella sessione autunnale dal Consiglio degli Stati, ma non dalla Commissione Ambientale del Consiglio nazionale. La questione sarà quindi al vaglio della Camera bassa nella sessione invernale. 

La tassa non tocca la classe media

Ma cosa comporterebbe questa tassa? Di fatto è bene precisare che non riguarderebbe tutta la popolazione, bensì aziende, uomini d'affari e ricchi che dovranno pagare un extra sui voli privati. La legge è dunque più severa per chi inquina tanto, tralasciando per una volta i comuni cittadini che sfruttano una volta ogni tanto i voli commerciali. Per questi, infatti, la Commissione per l'ambiente del Consiglio nazionale non ha previsto nuove tasse. La proposta è stata approvata con 14 voti contro 9, stando a un’alleanza di centro-sinistra, scrive il quotidiano zurighese.

L'anno scorso, stando a uno studio commissionato da Greepeace, i jet aziendali e privati dagli aeroporti svizzeri sono decollati oltre 35'000 volte. Con una tassa di 500 franchi o più sarebbe generato un gettito di almeno 17,5 milioni di franchi. Secondo la Commissione, un terzo di questo gettito verrebbe destinato alla protezione del clima, mentre due terzi verrebbero distribuiti alla popolazione e all'economia, come avviene attualmente con il gettito della tassa sul CO2 dei carburanti.

Una misura senza effetto

Non tutti però sono d'accordo, anche all'interno della stessa Commissione. Tra loro, il consigliere nazionale del PLR Matthias Jauslin che la definisce «una tassa sull'invidia» senza alcun effetto concreto. «Chi può permettersi di andare in vacanza con un jet privato difficilmente rinuncerà a questi voli per poche centinaia di franchi», ha detto Jauslin, che tra l'altro è presidente dell'Aero Club della Svizzera.

Carburanti rinnovabili e rincaro dei prezzi medi

Tra chi è a favore c'è il Roger Nordmann, consigliere nazionale del PS. Secondo lui «la tassa è anche socialmente accettabile, poiché non colpisce la classe media». In questo modo, sostengono i favorevoli, anche il traffico aereo ordinario sarebbe responsabilizzato. 

Tra le altre misure presenti nella proposta di legge, ci sarebbe l'uso di carburanti rinnovabili per l'aviazione, come già previsto dal Consiglio federale. «Senza un'imposta, l'aviazione privata sarebbe esente da qualsiasi obbligo», afferma Nordmann. Resta però da valutare l'impatto che avrà la misura dell'obbligo di miscelazione sui voli commerciali. La compagnia aerea Swiss si aspetta che i biglietti aerei diventino piuttosto costosi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

carlo56 11 mesi fa su tio
i verdi stanno perdendo la guerra da quando le persone hanno iniziato a capire che il clima è un grande costo che dovranno pagare non solo economico ma anche nella libertà di movimento. Economico perché ogni tassa poi finisce per pagarla il cittadino fra aumenti delle merci o dei servizi, meno libertà di movimento è facilmente comprensibile e tra l’altro comporta anche meno lavoro e di conseguenza meno posti di lavoro e minori stipendi. forse le vie per il clima dovranno essere altre…

vulpus 11 mesi fa su tio
Stranamente le tasse sono socialmente accettabili a secondo di chi colpiscono. Perchè invece non vanno a colpire un certi traffico commerciale che continua a trasprtare da un lato del globo all'altro una montagna di cianfrusaglie, che vengono prodotti in zone delocalizzate soltanto perchè non c'è rispetto per le persone e per l'ambiente?E perchè non introdurre un numero chiuso quotidiano di voli passeggeri ? Basta guardare uno dei siti che mostrano online gli aerei in volo .

Fulisca 11 mesi fa su tio
Non male come iniziativa. Vietarli del tutto forse sarebbe la soluzione migliore. Si darebbe così un grande colpo alla nuca (oltre che ridurre l'inquinamento) all'importazione di merce illegale.

airman21 11 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
É solo invidia. Prima cosa il settore aviazione cioè tutto insieme (non solo quello Svizzero) produce 2,5% di emissioni di CO2. 2,5 % di questa parte il traffico di voli privati si attesta a circa lo 0,6% circa delle emissioni totali. Poi chiaro meglio un aereo da 200 passeggeri pieno che uno da 8 con un passeggero, non si discute. Vietare le cose é semplicemente tornare indietro al medioevo, perché allora dovremmo vietare subito il trasporto motorizzato individuale, così come gli allevamenti, ect .. ect... Introdurre una tassa? Si sono d'accordo ma ma con moderazione, perché ci mettono poco i facoltosi ad atterrare a Linate, a Lione, a Basilea e poi spostarsi con gli elicotteri e alla fine le emissioni non le abbiamo diminuite. Il problema delle emissioni lo si risolve con la ragione, con l'innovazione tecnologica. Utilizzate il cervello che vi hanno dato per trovare soluzioni invece di fare i gelosi di gente che ha fatto soldi usando proprio il cervello (la maggioranza).

Fulisca 11 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Forse mi sono spiegato male. L'invidia non c'entra assolutamente nulla. Volevo indirizzare il mio ragionamento sul fatto che la maggior parte di merce illegale (armi, droga, contraffazione) viene importata in Svizzera appunto attraverso gli aerei privati (fonte polizia doganale). Vietandoli, si darebbe filo da torcere ad una buona fetta di questo "business ". Per quanto riguarda l'inquinamento, concordo effettivamente con il tuo ragionamento. La mia soluzione sarebbe comunque la diminuzione o l'eliminazione totale dei voli privati in suolo europeo

Rusky 11 mesi fa su tio
cosa dice in merito il nostro Con I glio Federale Berset, gauche caviar PS e voli privati. Il personaggio qui é assurdo come un sindacalista ... che gioca a golf 😁

Joe_malcantone 11 mesi fa su tio
Quando si toccano le tasche dei ricchi si mobilitano i politici per impedirlo …… quando intervengono sul cittadino medio , fanno solo finta di voler far qualcosa , urlano allo scandalo per qualche giorno e poi tutti zitti …. Obiettivo raggiunto

Rusky 11 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
joe_malcantone: esatto tipo Berset

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Perché i politici vengono messi li dai ricchi e li rappresentano

Joe_malcantone 11 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Aggiungerei anche Cassis che usa il jet per fare la spola tra Berna e il Ticino

RR024 11 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Esatto, il problema che in quel caso la tassa la farebbero pagare a noi!!! Sono tutti dei pA g1i acci i, e noi… giù a 90!!! 😢😢😢
NOTIZIE PIÙ LETTE