Oggi e domani avrà luogo la visita di due giorni in Svizzera del Presidente francese. Ecco le tappe punto per punto
BERNA - Il presidente francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte, come da programma è atterrato a Berna per la visita di Stato di due giorni.
Durante questo lasso di tempo il presidente francese, dopo una breve tappa nella capitale, si recherà a Losanna e a Ginevra.
Negli ultimi tempi l’atmosfera tra Svizzera e Francia non è stata delle migliori. L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy aveva definito la Confederazione un paradiso fiscale, mentre il Consiglio federale aveva interrotto i negoziati per un accordo quadro con l'UE e deciso per gli aerei da combattimento americani al posto di quelli francesi.
Insomma, la visita di Macron ha lo scopo di rendere più salde le relazioni, segnando un nuovo inizio. Per Berset, invece, si tratta del coronamento della sua attività di consigliere federale prima della sua partenza alla fine dell'anno.
Ecco come si presenta nel dettaglio il programma di Macron:
Arrivo, mercoledì 15 novembre
13.40 Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte Macron vengono accolti all'aeroporto di Berna-Belp da Alain Berset e sua moglie, Muriel Zeender Berset, oltre che da un comitato d'accoglienza.
14.10 Scambio di doni ufficiali e firma del Libro d'Oro del Consiglio Federale all'Hotel Bellevue Palace.
Discorsi e conferenza stampa in Parlamento
14.45 Emmanuel Macron, sua moglie e il presidente federale vengono accolti dal Consiglio federale e dalla cancelliera a Berna in Piazza federale e in Parlamento. Vengono presentate le delegazioni, vengono suonati gli inni nazionali e vengono conferite le onorificenze militari.
15.10 Berset tiene un discorso nella Sala dei passi perduti di Palazzo federale seguito da un discorso del Presidente della Repubblica francese.
15.45 Colloqui ufficiali al Bernerhof tra la delegazione svizzera presieduta dal Presidente della Confederazione e la delegazione francese presieduta da Macron.
16.50 Cerimonia per la firma delle dichiarazioni d'intenti al Bernerhof.
17:00 Conferenza stampa di Berset e Macron nella sala stampa di Palazzo Federale.
Il presidente francese si concede poi una pausa prima di proseguire con la cena di gala.
Cena di gala
20:00 Emmanuel e Brigitte Macron vengono accolti da Alain e Muriel Berset per la cena al Bernerhof. Con i Granatieri del Canton Berna in formazione d'onore e vengono presentati gli ospiti.
20:30 Segue la cena di gala del Consiglio federale in onore di Emmanuel Macron, con tanto di dress code (abito scuro e abito da cocktail) al Bernerhof. Naturalmente è previsto anche un brindisi all'inizio della cena di gala.
Probabilmente l'argomento di conversazione non saranno gli aerei da caccia francesi, ma forse, secondo il Tages-Anzeiger, il fatto che Macron voglia riportare la FIFA a Parigi. Questa è stata fondata a Parigi, ma ha sede in Svizzera dal 1932. Qualche settimana fa ha infatti apportato una piccola modifica alla legge finanziaria francese che, se approvata, prevederebbe vantaggi fiscali per le associazioni sportive internazionali. Poco prima avrebbe anche incontrato Gianni Infantino in un “ambiente informale”, come riporta in esclusiva il quotidiano “Les Echos”.
Arrivo a Losanna, giovedì 16 novembre
10.15 La mattina successiva è prevista una visita alla Fondazione Jean Monnet per l'Europa a Losanna.
10.55 Più tardi, Macron e il suo entourage si recano alle università UNIL e EPFL di Losanna.
11.00 Infine, presso l’UNIL si svolgerà una conferenza pubblica dal titolo “Parliamo di Europa – risposte alle grandi sfide”.
12.30 L'aperitivo probabilmente tanto atteso e il pranzo a tema con i rappresentanti delle imprese, offerto da Berset.
Arrivo a Ginevra e visita al Cern
14:44 Dopo pranzo è previsto un treno speciale per l'aeroporto di Ginevra. Non dovrebbero mancare le discussioni con i rappresentanti delle start-up.
15:40 Visita all'acceleratore di particelle e alla caverna di Atlas al Cern.
16.20 Incontro con giovani ricercatori provenienti da Svizzera e Francia. Incontro con Alain Berset e Fabiola Gianotti, Direttore Generale del Cern.
Saluti e partenza
17.25 Saluti tra Macron e Berset all'aeroporto di Ginevra a Meyrin.
17:30 L'aereo del presidente francese decolla da Ginevra e termina così la visita di Stato di due giorni.