Il cuore del villaggio, con 19 posti, è situato sui terreni dell'ex caserma della polizia cantonale
ZURIGO - La Città di Zurigo ha aperto un nuovo spazio per tossicodipendenti gravi. Nel villaggio costituto da container si potrà fumare in maniera controllata crack e freebase. L'obiettivo è fronteggiare la nuova "scena aperta" nel Kreis 4, il quartiere della Langstrasse.
Nel cuore del villaggio, situato sui terreni dell'ex caserma della polizia cantonale, a pochi passi dalla stazione e a fianco della vecchia caserma militare, si trova il locale per l'inalazione che offre 19 posti. Le pipe vengono fornite dalla Città a 4 franchi l'una.
Dopo 30 minuti trascorsi a uno dei tavoli bisogna lasciare il posto a qualcun altro. «Idealmente non ci dovranno essere tempi d'attesa, di modo che i tossicodipendenti non tornino in strada», ha spiegato il responsabile del centro Florian Meyer nella conferenza stampa di presentazione della nuova offerta.
Per riprendersi sono a disposizione divani, al bancone si possono trovare bibite e cibo. I "drogati" possono anche fare la doccia e lavare i propri vestiti. «L'obiettivo primario è la limitazione dei danni», ha spiegato Meyer. Ciò comporta anche la tolleranza del piccolo spaccio, di maniera che questo non avvenga per strada.
Il villaggio di container resterà sul prato della caserma per due anni; in seguito nello stesso luogo è previsto un altro complesso provvisorio. Dal 2030 il centro dovrebbe essere ospitato definitivamente all'interno della caserma.
In realtà in quest'ultima si trovava già uno spazio per tossicodipendenti, che ha però dovuto chiudere i battenti perché dallo scorso gennaio la caserma funge da alloggio per richiedenti asilo. Il sito alternativo all'Allmend, nei pressi dell'uscita autostradale nel sud della città, era considerato troppo fuori mano per i "drogati", che si sono quindi stabiliti alla Bäckeranlage, un parco cittadino a due passi dalla Langstrasse.
I circa mille tossicodipendenti della città di Zurigo sono stati informati nelle ultime settimane circa la nuova offerta. Quelli che continueranno a consumare droghe negli spazi pubblici verranno ora indirizzati con fermezza all'apposito centro allestito sui terreni dell'ex caserma.