I presidenti Alain Berset e Emmanuel Macron hanno, in conferenza stampa, sottolineato i vari punti che accomunano Svizzera e Francia
BERNA - Al termine del primo incontro ufficiale tra le delegazioni svizzere e francesi, i presidenti Alain Berset e Emmanuel Macron hanno, in conferenza stampa, sottolineato più volte i vari punti che accomunano Svizzera e Francia, come la storia, la cultura e la lingua. Il dossier europeo è stato uno dei temi affrontati nelle discussioni.
La storia svizzera si intreccia con quella francese, i due Paesi inoltre si dividono dei valori, una cultura e una lingua comuni, ha sottolineato il presidente della Confederazione Alain Berset. La Francia è uno dei partner più importanti per la Svizzera. Berna è infatti il terzo investitore nell'Esagono, dopo Stati Uniti e Germania, ha aggiunto.
Berset ha poi ricordato la creazione, su impulso della Francia, della Comunità politica europea. «Si tratta di uno strumento importante per il continente europeo, e per la Svizzera, che permette di avere contatti informali», ha detto il presidente della Confederazione indicando la disponibilità di Berna ad accogliere sul suo territorio un futuro vertice.
A proposito di Unione europea, Berset ha sottolineato come la Svizzera abbia relazioni stabili con l'UE e che la recente decisione di elaborare un mandato negoziale rappresenti una tappa importante verso lo sviluppo delle relazioni bilaterali.
A tal proposito, il presidente francese Macron, ricordando i numerosi scambi che avvengono ogni giorno tra la Svizzera e l'UE, ha detto ai numerosi giornalisti che affollavano la sala stampa di Palazzo federale: «Forse non lo sapete, ma siete già europei».
Per Macron «l'Europa è nei geni della Svizzera. Quando si parla di difesa, di sicurezza, di migrazione, di cooperazione energetica, di ricerca e trasformazione tecnologica, i nostri destini sono gli stessi», ha sostenuto il presidente della repubblica francese, che ha comunque detto di rispettare la decisione elvetica di non aderire all'Unione.
La conferenza stampa si è poi conclusa con un abbraccio sincero tra i due presidenti. Finiti i discorsi, è ora tempo di paillettes: Emmanuel Macron e Alain Berset, accompagnati dalle rispettive mogli Brigitte e Muriel, hanno in programma una cena di gala al Bernerhof