In diversi comuni svizzeri le multe sono salate per chi sputa in pubblico. L'aumento sta causando malcontento
ZURIGO - Sputare per terra ed essere multati. Giusto o sbagliato? Giusto, ma non con una multa così eccessiva come quella decisa dal comune di Wallisellen, nel cantone di Zurigo, dove chi viene beccato a sputare sulla pubblica via verrà sanzionato con una multa di 200 franchi, anziché gli attuali 30 franchi. Una decisione che sta creando parecchio malcontento da parte della popolazione locale. Non tanto per la multa in sé - abbastanza condivisa da quasi tutti gli abitanti - quanto per l'ammontare ritenuto decisamente alto. Secondo alcuni, il regolamento non sarebbe altro che un semplice modo per far guadagnare le casse comunali.
Sono diversi i Comuni in Svizzera dove viene inflitta una multa a chi sputa in pubblico. Non accade solo a Wallisellen. Anche a Dietikon la sanzione è di 200 franchi. A Losanna, la multa varia tra i 100 e i 200 franchi.
In realtà, al di là della legge il problema è la difficoltà nell'attuazione della stessa. Marco Bisa, capo della polizia di Dietikon, interpellato da 20 Minuten ha riconosciuto questa difficoltà. «Difficile dire quante persone vengano multate. Registriamo le multe nella categoria littering, alla stregua dei rifiuti. In linea di principio, però, raramente multiamo le persone che sputano». Lui stesso ha colto solo una volta qualcuno in flagrante per questa cattiva abitudine.
Nel comune di Uster (ZH), la multa di 80 franchi viene comminata con una certa cautela. «I controlli non vengono effettuati nell'ambito di operazioni di ricerca attiva, ma sono il risultato di controlli per lo più continui», ha spiegato Andreas Baumgartner, comandante della polizia comunale. Di conseguenza, con una media di dieci multe all'anno, il numero di sanzioni emesse è piuttosto basso.
«È generalmente difficile far rispettare il divieto, a meno che non si sorprenda lo sputatore in flagrante» ha spiegato Valentino Vinzens, impiegato comunale di Dübendorf (ZH), dove la sanzione è di 40 franchi e tuttavia non è mai stata applicata. A Gossau, nel cantone di San Gallo, il divieto è stato imposto nel 2009, ma anche qui è difficile applicare le multe.
Per quanto riguarda il Ticino, fa testo la Legge cantonale sull'ordine pubblico entrata in vigore il 23 novembre del 2015 che stabilisce una multa (di competenza municipale) per tutti coloro che "sporcano, imbrattano o in altro modo insudiciano il suolo o beni pubblici", quindi - stando alle polizie che abbiamo interpellato - anche chi viene beccato a sputare per terra. Tuttavia, finora non sarebbe stata inflitta alcuna multa in merito.
Tio è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.