Ci sono promozioni quasi ovunque, ma non tutte valgono la pena.
BERNA - È, senza dubbio, il venerdì dell’anno più ricco di occasioni. Quasi tutti i rivenditori hanno previsto offerte per il Black Friday: però, non tutte sono vantaggiose.
Falsi sconti
Come ogni anno, questo venerdì rappresenta un’occasione ghiotta per mettere in atto fenomeni speculativi. Molti esercenti, online come nei negozi, hanno infatti aumentando il prezzo dei prodotti, in modo da far apparire ancor più convenienti sconti in realtà pressoché irrilevanti e in alcuni casi del tutto inesistenti. Julian Zrotz, amministratore delegato di Patoc, l'azienda dietro Preispirat.ch e Blackfridaydeals.ch, raccomanda l’utilizzo di alcuni portali come Toppreise.ch (elettronica e i prodotti per la casa), Google shopping (profumi, vestiti e arredamento) e Camelcamelcamel.com.
Truffe
Il metodo più utilizzato dai truffatori è proporre occasioni imperdibili inviando mail e messaggi che inducono la vittima a raggiungere l’annuncio cliccando sui link allegati. È buona cosa verificare le offerte direttamente sul sito ufficiale evitando di utilizzare i link o QRcode suggeriti nel messaggio.
Vecchi prodotti
Diversi prodotti in promozione non sono nuovi, ma modelli degli anni precedenti. Il consiglio è usare i portali dov’è possibile confrontare i pezzi.
Siti web falsi e furto dei dati
I truffatori utilizzano la tecnologia più recente e avanzata per creare siti web falsi in modo che assomiglino esattamente ai retailer online autentici. Alcuni di questi siti invieranno all’acquirente il prodotto che ha acquistato, ma il loro vero obiettivo è quello di ottenere i dati personali e quelli della carta. Il consiglio è utilizzare per gli acquisti una carta di credito virtuale con un credito limitato, così da ridurre al minimo i problemi. Inoltre, è sempre meglio usare una connessione sicura (meglio se da casa), evitando reti wifi aperte.