In precedenza il presidente della Confederazione aveva assicurato il sostegno «a lungo termine» a Kiev
KIEV - La conferenza stampa del presidente della Confederazione Alain Berset e del capo dello stato ucraino Volodymyr Zelensky, tenutasi oggi a Kiev, è stata interrotta a causa di un allarme per missili balistici lanciato dalla Russia, come Keystone-ATS ha appreso sul posto da fonti ucraine.
Nessuno sembra essere in pericolo ma Berset è stato ugualmente condotto in un luogo sicuro, ovvero il seminterrato del palazzo nel quale era in corso il meeting. L'allerta è rientrata dopo 20 minuti. Il consigliere federale ha poi potuto proseguire la sua visita insieme al primo ministro ucraino Denys Shmyhal.
In precedenza Berset e Zelensky hanno avuto un colloquio durato 45 minuti. «La Svizzera rimane al fianco dell'Ucraina anche in questi tempi segnati da numerose crisi», ha dichiarato il consigliere federale nelle prime fasi della conferenza stampa. Nel corso del colloquio personale con Zelensky è stato confermato che il leader ucraino potrà contare «a lungo termine» sulla solidarietà della Svizzera, che non sarà messa in discussione dalle «molte crisi parallele» di cui soffre il mondo.
17 veicoli da Berna a Kiev
Nel corso della visita di Berset è stato annunciato che la Svizzera invierà in Ucraina altri 17 veicoli di soccorso e salvataggio. Inoltre, esperti svizzeri forniranno una formazione in loco ai pompieri ucraini. Entro dicembre saranno consegnate all'Ucraina dieci ambulanze finanziate dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) per un valore complessivo di 650mila franchi, sei autopompe e attrezzature antincendio del Dipartimento della difesa per un valore di circa 2,3 milioni di franchi e una usata del distretto di Affoltern (ZH). Diversi veicoli erano già stati consegnati in precedenza.
Compresa la nuova consegna, la Svizzera ha inviato all'Ucraina un totale di 25 ambulanze e 13 camion dei pompieri dall'inizio dell'aggressione militare russa, il 24 febbraio 2022. Il valore è di circa 3,9 milioni di franchi.
Il sistema sanitario ucraino è sottoposto a enormi tensioni, scrive la Confederazione. In particolare, sono urgentemente necessarie ambulanze e autopompe, molte delle quali sono state distrutte durante i combattimenti. Inoltre, la guerra continua a mietere vittime ogni giorno.