Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera in una task-force anti-Hamas

29.11.23 - 07:56
L'obiettivo del gruppo internazionale è quello di fare fronte comune per combattere i flussi finanziari verso l'organizzazione terroristica.
AFP
Fonte ats
La Svizzera in una task-force anti-Hamas
L'obiettivo del gruppo internazionale è quello di fare fronte comune per combattere i flussi finanziari verso l'organizzazione terroristica.

BERNA - La Svizzera è membro di una task force internazionale che combatte il finanziamento di Hamas. La Counter Terrorist Financing Taskforce - Israel (CTFTI), a cui partecipa anche Israele, è stata istituita dopo l'attacco dell'organizzazione islamista del 7 ottobre.

La Svizzera è elencata come membro della task force in una nota diffusa lunedì dal Dipartimento del tesoro statunitense. L'adesione è avvenuta nel mese di novembre, ha precisato oggi, sollecitato da Keystone-ATS, l'Ufficio federale di polizia (fedpol), confermando l'informazione.

Ne fanno parte anche Israele, Stati Uniti, Australia, Canada, Estonia, Francia, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Regno Unito.

Uno degli obiettivi principali del CTFTI è quello di unire e rafforzare gli sforzi per combattere i flussi finanziari internazionali verso Hamas. Le autorità antiriciclaggio di ogni Paese membro sono attive nella task force.

In Svizzera, questo compito è svolto dall'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS), gestito da fedpol. Quest'ultimo sottolinea come le indagini e lo scambio di informazioni sul finanziamento del terrorismo non siano un compito nuovo per il MROS e nemmeno le collaborazioni con equivalenti stranieri all'interno di gruppi di lavoro.

A oggi, il MROS è membro di quattro di questi gruppi permanenti e, oltre alla CTFTI, partecipa alla task force sulle sanzioni finanziarie contro la Russia, anch'essa creata in risposta ai recenti eventi geopolitici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
Qualsiasi azione per limitare le capacità di questa organizzazione terrorista Hamas, e’ doverosa.

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
In questo concordo 100% con lei Mister Parker.

mbesutti 1 anno fa su tio
Mai un articolo per evidenziare il genocidio che Israele sta commettendo contro il popolo palestinese. La Svizzera sostiene a occhi chiusi uno stato criminale

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a mbesutti
Genocidio? Apri un dizionario che forse è meglio. E magari fatti una cultura su cosa sia un vero genocidio (tipo Shoah).

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Eccolo.. lnon ce la fa a non difendere i R i p u d i a ti.. ha ragione non è genocidio.. suona più fashion pulizia e t n i k a che i suoi r i n n e g a t i hanno/stanno commettendo?!? Tra l’altro non doveva lasciare definitivamente questo blog poiché non all’altezza delle sue “aspettative”?!? Suvvia…

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Quando si scrivono falsità ci vuole anche qualcuno che li dica, altrimenti rimangono solo tanti Bernasconi che montano la panna e fanno solo crescere l'odio.

Fabvan 1 anno fa su tio
Ovvio che gli Stati Uniti ne fanno parte. Smettetela di giocare alle simulazioni e andate a raccogliere le foglie che vi stanno ipnotizzando su una minaccia inesistente.
NOTIZIE PIÙ LETTE