L'Ex patron della Formula 1 e sua moglie sono intenzionati a edificare un complesso residenziale nella nota località del canton Berna.
GSTAAD - Le modine per lo “Chalet Bijoux” sono già pronte, così come anche i progetti: Fabiana Ecclestone, seconda moglie del già ex capo assoluto della Formula 1, Bernie Ecclestone, intende costruire un complesso residenziale con sei appartamenti a Grund (BE), vicino a Gstaad: le abitazioni saranno divise due per ogni piano, per un totale di 18 stanze, una camera da letto, un bagno e una cucina/soggiorno per ogni appartamento.
Sono previsti anche un parcheggio sotterraneo per sei auto, una terrazza al piano terra e ampi balconi al primo e al secondo piano. Per fare tutto ciò è prevista la demolizione di una piccola casa utilizzata come officina. Lo studio di architettura autorizzato ha presentato un totale di 39 moduli per conto degli Ecclestone. In uno di essi Bernie Ecclestone è citato come cliente.
Ciò che colpisce è che l'intera costruzione viene indicata "residenza primaria". Particolare abbastanza sorprendente, dato che Fabiana e Bernie Ecclestone possiedono già una grande casa a Gstaad. Non è pensabile che gli Ecclestone trasferiscano la loro residenza in uno dei sei appartamenti trilocali fuori dal villaggio.
I giornalisti di 20 Minuten hanno provato a chiedere spiegazioni al comune di Saanen (a cui appartiene Gstaad) e allo studio di architettura, ma non hanno ricevuto alcuna risposta.
La domanda che circola è se la costruzione della casa rientri o meno nella legge federale sull'acquisto di immobili da parte di persone residenti all'estero (LAFE), la cosiddetta Lex Koller. In questo caso, sarebbe responsabile l'ufficio del governatore del cantone dell'Alta Simmental-Saanen. Contattato da 20 Minuten, il prefetto del distretto, Michael Teuscher, ha esaminato la richiesta di pianificazione.
«Per quanto ne so al momento, ritengo che il progetto edilizio sia conforme alla LAFE», ha dichiarato Teuscher. Esistono tuttavia delle eccezioni alla Lex Koller, ad esempio se le persone hanno la loro residenza legale ed effettiva in Svizzera.