Strade, ferrovie e anche gli aeroporti coinvolti dalle ultime precipitazioni. Cresce il rischio valanghe.
BERNA - Le abbondanti nevicate hanno mandato in tilt diverse aree della Svizzera. Oltre alle interruzioni ferroviarie nei Grigioni, disagi anche sulle strade.
Nove incidenti sulle strade di Coira - La nevicata ha provocato anche diversi incidenti stradali sulle strade di Coira: due pedoni sono stati investiti da veicoli in luoghi diversi. Inoltre, un'auto si è schiantata contro il muro di una casa e un'altra contro un albero caduto, per un totale di nove incidenti.
Alcuni pedoni sono rimasti feriti mentre attraversavano una strada, come riferito dalla polizia municipale di Coira e sono stati portati all'ospedale cantonale dei Grigioni. Anche un automobilista è rimasto leggermente ferito. Gli altri incidenti hanno provocato danni materiali.
Traffico ferroviario verso l'estero interrotto - Anche il traffico ferroviario verso l'estero è stato parzialmente interrotto sabato mattina 2 dicembre. Il traffico ferroviario tra la Svizzera e la Germania si è fermato: La linea per Monaco è stata interrotta, mentre il traffico verso Stoccarda è stato limitato, secondo le FFS.
Sulla linea da Zurigo a Monaco via St. Margrethen SG, secondo le FFS sabato mattina non circolano treni da St. Margrethen. Il traffico ferroviario da Zurigo via Sciaffusa a Stoccarda è stato quindi limitato da Sciaffusa. Deutsche Bahn ha ipotizzato che l'interruzione durerà almeno fino alle 12.00. Secondo le FFS, anche la linea TG Costanza-Kreuzlingen è stata interrotta sabato mattina. Non c'erano treni in circolazione.
Voli - Anche i voli da Zurigo a Monaco, ad esempio, sono stati cancellati perché le operazioni di volo all'aeroporto di Monaco sono state sospese fino alle 16 a causa della forte nevicata. Cancellati più di 40 voli. Ci sono stati anche diversi ritardi. Perché gli aerei dovevano essere ripuliti dal ghiaccio. Operazione che richiede dai 20 ai 40 minuti ogni volta.Operazioni quasi normali a Basilea e Ginevra.
Rischio valanghe - L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe ha aumentato il rischio di valanghe in alcune parti della Svizzera. Nei Grigioni e nel Vallese meridionale il pericolo di valanghe è elevato (grado 4 di 5).
Al di sopra dei 2.200 metri, secondo il sito web, la grande quantità di neve fresca e gli estesi accumuli di neve sono «inclini a cedere». Con il vento da nord, talvolta forte, sono previste valanghe spontanee, «in parte molto grandi». Nelle tipiche traiettorie delle valanghe potrebbero avanzare nelle valli più alte e mettere in pericolo le vie di traffico esposte.