Quella volta in cui c'è chi portò via dalla hall un pianoforte.
A chi non è mai capitato di mettere in valigia bottigliette di shampoo o altri accessori da bagno trovati in hotel? Bene, se vi siete sentiti in colpa, magari come quella volta in cui avevate bisogno di una gruccia e l'avete staccata di nascosto dall'armadio dell'albergo, sappiate che siete solo dei principianti.
Gli ospiti degli hotel, di ogni categoria, sono infatti capaci di ben altre imprese truffaldine. A rivelarlo un sondaggio che esamina proprio gli oggetti più frequentemente sottratti. Il portale "Wellness Heaven" ha intervistato più di 700 albergatori, principalmente di Svizzera, Austria, Germania e Italia e sono emerse le cose più incredibili.
E gli albergatori si sono adeguati. Dopo le razzie, soprattutto di asciugamani, accappatoi, appendiabiti oltre che di suppellettili varie, quadri e parti di mobilia, ecco che si sono decisi a intervenire. E hanno innanzitutto inchiodato tutto al suolo e i quadri al muro.
Allo stesso tempo anche gli accessori da bagno - tra i più sottratti - a partire dalle bottigliette di shampoo sono diventati merce sempre più rara. Ma nulla sembra essere al sicuro dai ladri. E certi esempi sono veramente clamorsi: c'è chi, ma in tal caso si tratta probabilmente di un furto ben congegnato, a essere portato fuori dall'hotel è stato un pianoforte presente nella hall. C'è poi chi ha staccato dalle pareti la testa di un cinghiale impagliato e chi ha addirittura smontato dal bagno i sanitari.
Va però detto che ci sono evidenti differenze tra le varie classi di stelle. Gli ospiti degli hotel a 4 stelle, ad esempio, portano con sé oggetti di uso quotidiano come carta igienica e pile.
Negli hotel a 5 stelle, invece, telefoni, macchine per il caffè e opere d'arte spesso mancano all'appello dopo la partenza. Particolarmente apprezzati sono i tablet. E negli hotel di classe superiore è accaduto di non trovare più i materassi, anch'essi di altissimo valore.