Una miniguida a cura di Swisslos è in grado di rispondere a gran parte delle domande (e curiosità).
BERNA - L’attesa è molto alta: l’estrazione di questa sera (venerdì 8 dicembre) dell’EuroMillions potrebbe assegnare il Jackpot di 230 milioni di franchi. Si tratta di una cifra davvero esorbitante, toccata solo un’altra volta in Svizzera: era il 26 febbraio 2021 e, in quell’occasione, una persona venne baciata in fronte dalla buona sorte e portò a casa il “malloppo”.
E, qualora, foste voi i fortunati vincitori, ecco cosa dovete sapere secondo Swisslos
Che effetto fa una vincita così grande?
«Oltre alla gioia, all'inizio si prova spesso un certo senso di sopraffazione - spiega l’azienda - Oltre a una guida, invitiamo i vincitori di jackpot nella nostra sede centrale di Basilea per congratularci con loro e discutere le modalità di pagamento del premio. In questo contesto, spesso sorgono altre domande e noi possiamo fornire consigli e assistenza»
Come si affronta una vittoria del genere?
«I media riportano sempre storie di persone che hanno avuto problemi a gestire in modo ragionevole la loro vincita al jackpot - continua Swisslos - Tuttavia, si tratta di eccezioni: di norma, quelli con cui siamo entrati in contatto hanno gestito le loro vincite con saggezza».
A chi bisogna dirlo?
«È bene riflettere a chi è opportuno raccontare della vincita - scrive l’azienda nella guida -
Certo, questa non è una situazione abituale, quindi è naturale voler raccontare la vicenda ad amici e colleghi». Quindi, serve attenzione nello scegliere «le persone con cui condividere la gioia per la vincita. «In caso di dubbio, conviene tacere».
I vincitori si fanno sentire subito dopo l'estrazione?
«Di solito sì, ma c’è anche chi non si fa sentire per diverse settimane. Di solito si tratta di persone che hanno già le idee chiare».
Una volta un vincitore di quasi cinque milioni di franchi ha detto a Swisslos: «Andrò in vacanza con la mia compagna in business class e cercherò anche una casa nuova. A parte questo, tutto dovrebbe rimanere invariato. Finora la mia vita è stata perfetta».