Sui social circolano video che promuovono il prodotto e diversi genitori lo somministrano ai propri figli.
ZURIGO - È una tendenza sui social media che preoccupa i pediatri: gli orsetti gommosi con melatonina per far dormire i bambini. Diversi genitori "cavalcano" la tendenza, come dimostrato dalle testimonianze raccolte da 20 Minuten.
In Svizzera melatonina disponibile solo su prescrizione medica. Su TikTok cresce il fenomeno - In Svizzera, tuttavia, i farmaci contenenti melatonina sono disponibili solo su prescrizione medica. Sul web sono di facile reperibilità e l'affezione di molte mamme o papà per la "caramella" a forma di orsetto è dimostrata dai video che girano in rete. «Ho dato ai miei figli degli orsetti gommosi per dormire. Pensavano fossero caramelle. Li ho ingannati», si legge in un video su Tiktok visionato dai cronisti del quotidiano zurighese. E ancora: «Finalmente ho trovato un modo per far dormire i miei figli». Una mamma addirittura ammette sempre su Tik Tok: «Grazie agli orsetti gommosi alla melatonina, posso fare i lavori di casa».
Alcune mamme svizzere confessano di somministrare gli orsetti alla melatonina ai propri figli - Anche in Svizzera - ha riscontrato 20 Minuten - ci sono genitori che utilizzano il sonnifero. Ad esempio, A.M. (34 anni) di Soletta. «Da sei mesi diamo orsetti gommosi alla melatonina a tre dei nostri quattro figli di età compresa tra i due e i sette anni. Da allora si addormentano molto più velocemente e più serenamente» racconta. Il motivo erano i disturbi del sonno: «Soffrivano di incubi notturni e si svegliavano regolarmente con i sudori freddi o urlando».
Anche D., mamma di due bambini del cantone di Zurigo, usa da un mese orsetti gommosi con melatonina, che acquista in Germania. «Mio figlio minore (11 anni) è un nottambulo e ha difficoltà ad addormentarsi presto. A scuola è spesso stanco». Con la melatonina vuole modificare il suo orologio interno, «così si addormenta rapidamente e al mattino non è più irritabile come prima», dice, confessando anche di averne parlato con il proprio pediatra.
L'allarme dei pediatri: «La melatonina è un farmaco e non un prodotto per lo stile di vita» - Nella categoria però l'uso di questo stratagemma alimentare non è per niente visto di buon occhio, anzi: basta sentire cosa ne pensa Michael von Rhein, neurologo pediatrico e pediatra dello sviluppo. Anche a lui è capitato che alcuni genitori chiedessero informazioni sul farmaco per risolvere i disturbi del sonno dei loro figli. La risposta è stata: «La melatonina è un farmaco e non un prodotto per lo stile di vita».
«I preparati che si trovano su internet sono meno sicuri di quelli prescritti» - È preoccupato che i genitori si rivolgano anche agli orsetti gommosi alla melatonina provenienti dall'estero: «Questi preparati, che sono disponibili al banco, sono meno regolamentati e quindi meno sicuri della melatonina prescritta». Senza controllo medico, «un'overdose è più probabile. Questo potrebbe anche portare a effetti collaterali come emicranie o eccessiva sonnolenza».
Come detto, la melatonina come integratore alimentare è vietata in Svizzera e i farmaci contenenti melatonina sono disponibili solo su prescrizione medica. Secondo l'autorità per i farmaci Swissmedic, «sono autorizzati solo sei preparati a base di melatonina, di cui uno per i bambini. La vendita di melatonina come integratore alimentare non è consentita in Svizzera. Ciò significa che anche gli orsetti gommosi sono vietati».
Swissmedic: «L'anno scorso confiscate 315 confezioni contenenti quantità eccessive di melatonina» - E «i privati possono importare dall'estero preparati a base di melatonina per uso personale solo in piccole quantità, cioè nell'ambito di un fabbisogno mensile», ha spiegato al quotidiano zurighese il portavoce Lukas Jaggi. Ma non tutti si attengono a questo principio: «L'anno scorso sono state confiscate 315 confezioni contenenti quantità eccessive. Quest'anno sono già state confiscate circa 220 importazioni e le cifre sono in forte aumento negli ultimi due mesi».
I post sui social media delle celebrità - Secondo Jaggi, anche i post sui social media sono probabilmente alla base dell'aumento della domanda. «Soprattutto quando le celebrità danno ai loro figli degli orsetti gommosi alla melatonina per aiutarli ad addormentarsi più velocemente, questo può portare a un aumento della domanda». In passato, anche l'attrice statunitense Kristen Bell ha fatto notizia quando ha annunciato che avrebbe dato alle sue figlie degli orsetti gommosi alla melatonina.