Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELOspedali sovraccarichi, le sale operatorie rinviano gli interventi

12.12.23 - 10:36
La forte diffusione dei virus invernali sta mettendo in difficoltà la Rete ospedaliera di Neuchâtel
Foto Deposit
Fonte ATS
Ospedali sovraccarichi, le sale operatorie rinviano gli interventi
La forte diffusione dei virus invernali sta mettendo in difficoltà la Rete ospedaliera di Neuchâtel

NEUCHÂTEL - Ospedali pieni per la forte diffusione dei virus invernali e il sistema va in tilt, tanto che le sale operatorie sono state costrette a rivedere l'agenda degli interventi chirurgici, rinviando operazioni già programmate da tempo. Desta preoccupazione la situazione che si sta venendo a creare nelle strutture sanitarie del cantone.

«L'aumento dei casi di Covid impone misure d'isolamento, il che complica l'organizzazione. La situazione dovrebbe aggravarsi ulteriormente nelle prossime settimane con il picco dell'influenza, che non è ancora stato raggiunto», avverte l'ente cantonale che gestisce il sistema sanitario della regione (RHNe).

I differenti siti dell'ospedale cantonale accolgono attualmente oltre 410 pazienti, contro i 340-360 in tempi normali, rende noto oggi la Rete ospedaliera di Neuchâtel.

Ieri sette operazioni pianificate sono state posticipate per mancanza di letti e la stessa cosa era successa una decina di volte la scorsa settimana. Fra i 35 e i 40 posti sono peraltro occupati da persone in attesa di collocazione.

Visto il crescente aumento delle persone che arrivano in ospedale con sintomi di affezioni respiratorie, per limitare il rischio di contagio da domani tornerà obbligatoria la mascherina. Dovranno portarla sia i visitatori sia il personale quando interagirà con i pazienti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE