Birdlife: «Preoccupante spaccato sulla biodiversità nel nostro paese»
BERNA - I dati della nuova lista rossa mondiale dell' Unione internazionale per la conservazione della Natura parlano chiaro: il 28% di tutte le specie animali analizzate è minacciata. Il documento stilato secondo «rigorosi criteri quantitativi e semiquantitativi della IUCN» fornisce un dato ancora più preoccupante se riferito alla Svizzera: in questo caso, la percentuale sale al 35%.
La situazione è peggiore per quanto riguarda gli uccelli: secondo i dati aggiornati dalla Stazione ornitologica svizzera, la percentuale globale di uccelli minacciati è del 12%, mentre nella confederazione arriva al 40%. Si tratta di uno spaccato sulla preoccupante situazione della biodiversità nel nostro Paese.
Tre specie di uccelli che figurano nella Lista Rossa mondiale e cinque specie classificate come “quasi minacciate” nidificano regolarmente in Svizzera. Altre due specie classificate come “quasi minacciate”, il Chiurlo maggiore e l’Averla capirossa, un tempo nidificavano regolarmente in Svizzera, ma ora sono praticamente estinte nel Paese.
BirdLife Svizzera e i suoi partner stanno lavorando per proteggere molte di queste specie, «migliorando ecologicamente i loro habitat e promuovendo politiche favorevoli alla biodiversità». BirdLife Svizzera sostiene con progetti speciali la Tortora selvatica, l'Averla capirossa e la Pavoncella.
Per la prima, esiste un progetto avviato in Ticino sul piano di Magadino dove sopravvive una piccola ma importante popolazione da diversi anni oggetto di un grande progetto di conservazione.