Le famiglie risparmiano e prevedono di spendere 282 franchi, il 22% in meno rispetto al 2022
ZURIGO - Quest'anno a Natale gli svizzeri avranno il braccino decisamente più corto, perlomeno in rapporto ai fasti del 2022: gli abitanti della Confederazione prevedono di spendere 282 franchi in regali, un dato in forte contrazione (-22%) rispetto a quello record di 343 franchi di dodici mesi or sono.
Il dato emerge da un sondaggio condotto dalla società di consulenza EY. Per ritrovare un importo minore (275 franchi) bisogna risalire al 2015.
Inflazione e caro-bollette frenano la voglia di acquisti - Il 59% del campione di oltre 600 persone interrogate in novembre e dicembre afferma che ridurrà - in modo lieve (39%) o netto (20%) - la spesa per i doni a causa dell'inflazione e del rincaro delle tariffe energetiche. La quota è ancora maggiore fra le donne, che con 266 franchi mettono in conto uscite inferiori a quelle degli uomini, che sono a 304 franchi.
«Il 2022 è stato probabilmente un anno di recupero per molti consumatori a causa del Covid: i risparmi sono stati utilizzati per regalarsi qualcosa", spiega André Bieri, dirigente di EY Svizzera, citato in un comunicato. "A seguito di una tornata salariale debole, di un altro aumento significativo dei premi di cassa malati e di un secondo incremento del tasso ipotecario di riferimento (con impatto sugli affitti) le prospettive per il 2024 sono cupe». Inoltre la situazione geopolitica rimane molto tesa e genera ulteriore incertezza, aggiunge l'esperto.
I tagli alla spesa per i regali di Natale abbraccia tutte le generazioni - La riduzione della spesa natalizie è riscontrabile in tutte le generazioni: gli intervistati di età inferiore ai 35 anni sono comunque i meno impressionati, visto che hanno in programma di spendere il 13% in meno, mentre le altre categorie di età prevedono tagli più consistenti, fra il 19 e il 23%.
«L'inflazione ha sicuramente raggiunto ormai definitivamente vaste fasce della popolazione», osserva Bieri. "Da quando è stata condotta la nostra indagine, i consumatori non hanno mai pianificato di spendere così poco, tenendo conto del rincaro. È quindi prevedibile che gli effetti di questo indebolimento della domanda interna si ripercuotano sull'economia nel suo complesso".
Sei svizzeri su dieci spenderanno al massimo 250 franchi, solo il 13% si spingerà oltre i 500 franchi - Il 59% degli interpellati investirà al massimo 250 franchi in regali e solo il 13% allargherà i cordoni della borsa oltre i 500 franchi: un anno fa gli "spendaccioni" erano ancora il 20%. I nuclei più inclini a risparmiare sono le famiglie con bambini, che taglieranno il budget del 24%, ma sensibili contrazioni interesseranno anche le coppie e le famiglie monoparentali.
Centri commerciali e negozi specializzati: i luoghi preferiti per gli acquisti. Solo il 25% comprerà online - Il 40% del campione in Svizzera fa sapere che comprerà i regali soprattutto nei centri commerciali e nei negozi specializzati, il 25% online e il 30% ricorrerà a entrambi i canali. «Il tempo è un fattore importante per lo shopping», osserva Bieri. «Le principali categorie di regali possono essere ordinate sul web molto facilmente e senza dover fare acquisti. Anche i media sociali come TikTok e Instagram avranno probabilmente un'influenza positiva sul commercio su internet, soprattutto tra i più giovani».
Il 63% dei consumatori afferma che quest'anno gli aspetti legati alla sostenibilità avranno un ruolo, perlomeno ridotto, in relazione ai regali e ai festeggiamenti; per il 18% i fattori in questione sono considerati molto importanti. Le donne sono più sensibili al tema degli uomini.
Cosa regalare? Il 28% acquista i suoi doni in novembre, il 55% nelle prime due settimane di dicembre e il 17% poco prima di Natale. Ma cosa regalare? Secondo il sondaggio si punterà soprattutto su denaro o buoni in denaro (48 franchi in media, assai meno dei 62 franchi del 2022), giochi (46 franchi), alimentari e dolci (34), vestiti (31), eventi (19), libri cartacei (18), prodotti cosmetici (16), gioielli (12, forte calo da 19) nonché elettronica di consumo (9).