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SVIZZERAGli operatori telefonici irritano parecchio i consumatori

15.12.23 - 11:53
La popolazione non digerisce le loro pratiche come quella dela "clausola di inflazione", che viene definita "abusiva e illegale"
Depositphotos (ArturVerkhovetskiy)
Fonte Ats
Gli operatori telefonici irritano parecchio i consumatori
La popolazione non digerisce le loro pratiche come quella dela "clausola di inflazione", che viene definita "abusiva e illegale"

BERNA - Il settore delle telecomunicazioni è quello che ha irritato maggiormente gli utenti nel 2023. Lo riferisce oggi l'Alleanza delle organizzazioni di difesa dei consumatori, precisando che la popolazione non ha digerito le loro pratiche, e in particolare la "clausola di inflazione", che viene definita "abusiva e illegale".

Introdotta da Sunrise UPC, Swisscom e Salt, consente agli operatori di aumentare il prezzo degli abbonamenti nel corso del periodo contrattuale senza possibilità di disdetta. Applicandola, queste società contribuiscono ad alimentare la spirale del rincaro in Svizzera, sottolinea in una nota l'alleanza, della quale fa parte anche l'Acsi, l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana.

Il fatto che Sunrise non permetta più ai clienti di disdire il contratto per iscritto è un ulteriore disincentivo per coloro che desiderano passare alla concorrenza, viene precisato, aggiungendo che questa pratica è stata fonte di numerosi reclami.

Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo le controversie relative ai contratti di consumo, come i ritardi nelle consegne di prodotti acquistati online. Spesso i consumatori si sentono impotenti quando la garanzia o le prestazioni non vengono rispettate.

Al terzo rango, ex aequo, ci sono gli abbonamenti pseudo-gratuiti che si rivelano costosi e il greenwashing praticato da molte aziende. Questo modo di procedere, vietato dalla legge contro la concorrenza sleale, è in aumento in Romandia, sottolinea la FRC.

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COMMENTI
 

Simulator 11 mesi fa su tio
siamo con prezzi alle stelle e una politica che difende gli interessi di queste società stile casse malati...assurdo non poter disdire un contratto se modificato...ma siamo in una nazione Federale o Cominista???

fugu 11 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
A regola, i contratti di telefonia si possono disdire con un preavviso di due mesi, è ciò che ho fatto io. Suppongo che quanto scritto nell'articolo si riferisca ai nuovi abbonati, che per esempio hanno un contratto di 24 mesi e sono solo all'inizio. Comunque sì, è una bella fregatura. Un contratto è un contratto; ma appunto, sono le famose clausole scritte in piccolino, che nessuno legge...

fugu 11 mesi fa su tio
È vero che certi operatori sono veri fetenti, con metodi che non sto qui ad elencare per il caso mio. L'unica è disdire e passare alla concorrenza, boicottare senza stati d'animo. Gli operatori meno conosciuti sono praticamente sempre meno cari, e anche di molto, e la qualità è comparabile, eccetto per il servizio clienti, spesso pietoso o assente.

sWiSs_PiRaTe 11 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Servizio clienti? io con la Sunrise/UPC ho dovuto inserire per lo spam la parola "sondaggio" nella mia posta elettronica, anche solo se si entra nel loro sito o nell'app per andare a recuperare la copia di una fattura oppure un'informazione e poco dopo arriva il sondaggio, proprio per questo motivo ho comunicato a loro in un sondaggio che "è molto improbabile che io consigli Sunrise ad amici/parenti".
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