Uno studio mette a nudo il fenomeno. Gravi le conseguenze per il mercato del lavoro in Svizzera
BERNA - Milioni di posti di lavoro potrebbero presto scomparire a causa dell'intelligenza artificiale. Ma la tecnologia non provocherà solo frustrazione. Molte persone potrebbero addirittura innamorarsene. Sono questi (in sintesi) i risultati di uno studio pubblicato dalla società di revisione Ernst & Young (EY) Svizzera.
La distruzione dei posti di lavoro
Stando agli autori dello studio, l'intelligenza artificiale (IA) distruggerà circa 83 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo. E, d'altro canto, ne creerà 69 milioni. Con 673 milioni di posti di lavoro esaminati, ciò corrisponde a una riduzione del 2%.
La tecnologia avrà un impatto particolarmente devastante nei Paesi ricchi. In Svizzera si stima che il 5,5% degli impieghi sia a rischio. Nei Paesi più poveri, invece, la media è dello 0,4%. È dunque fondamentale acquisire nuove competenze per affrontare la concorrenza rappresentata dall'IA. Ad esempio, attraverso un processo di riqualificazione.
Innamorarsi di una IA?
L'intelligenza artificiale sta cambiando anche il mondo delle relazioni affettive. Sempre secondo gli autori dello studio, la trama del film "Her" (in cui le persone si innamorano della propria IA) potrebbe presto diventare realtà. La nuova tecnologia viene già utilizzata dalle piattaforme di incontri ed è in grado di raccomandare potenziali partner.
I giganti del Web come Microsoft e Google stanno investendo miliardi di dollari nello sviluppo della tecnologia. Gli sviluppatori di ChatGPT (in gran parte di proprietà di Microsoft) stanno sviluppando una super-IA, di gran lunga superiore in quanto potenza di calcolo e metodi di apprendimento.
Un settore da regolamentare
Sono dunque in molti a chiedere che il settore venga regolamentato. In particolare per quello che concerne la sicurezza e la protezione dei dati personali. L'Unione Europea ha recentemente implementato una legge sul riconoscimento facciale da parte delle IA. Anche l'Ufficio federale delle comunicazioni si sta muovendo in questa direzione.