Cerca e trova immobili

SVIZZERAFermati i carri armati granatieri M113

17.12.23 - 16:01
L'esercito li ha tolti (momentaneamente) dalla circolazione a causa di un difetto tecnico all'albero di trasmissione. Verrano controllati.
Depositphotos (wirestock_creators)
Fonte ats
Fermati i carri armati granatieri M113
L'esercito li ha tolti (momentaneamente) dalla circolazione a causa di un difetto tecnico all'albero di trasmissione. Verrano controllati.

BERNA - L'esercito ha tolto dalla circolazione i propri carri armati granatieri M113. La ragione del divieto è un difetto tecnico all'albero di trasmissione dei veicoli, che risalgono agli anni '60.

Lo stop ai panzer è stato deciso per evitare inutili danni e incidenti, ha rivelato oggi un rappresentante delle forze armate a Keystone-ATS, confermando informazioni del "Blick". Il problema è stato scoperto venerdì.

Secondo l'esercito, ora i carri armati vengono controllati a uno a uno. Il modello è uno dei più datati in dotazione ai militari. La prontezza delle truppe non è in pericolo, viene assicurato.

Infatti, gli M113 non sono attualmente impiegati da nessun battaglione. Il prossimo gruppo li utilizzerà in febbraio e per allora le riparazioni saranno ultimate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

prophet 11 mesi fa su tio
...non sono impiegati da nessun battaglione...doppia negazione quindi sono utilizzati...

Roberto L. 11 mesi fa su tio
Non sono "carri armati" ma Veicoli trasporto truppe. Non sono neanche blindati.

tbq 11 mesi fa su tio
Risposta a Roberto L.
Oh, beh, un tantino blindati lo sono, dai. :D

paolos 11 mesi fa su tio
Cioè dopo 60 anni si sono accorti del difetto ?

Nolema 11 mesi fa su tio
Risposta a paolos
I materiali non durano piu come una volta 🤣🤣🤣 Adesso aspettiamo ........ Poi li venderanno e chissà dove andranno a finire ?

leobm 11 mesi fa su tio
Prossimamente vi sarà una richiesta di soldi per sostituirli, scommettiamo?

tbq 11 mesi fa su tio
Risposta a leobm
Puoi anche scommetterci, ma sono quindici anni che il ritiro di questi mezzi è iniziato. Nel 2006 ne furono tolti dal servizio 550; nel 2012, altri 330. E via così. Quelli attualmente in servizio (poco più di trecento, a quanto trovo) sono gli ultimi rimasti, in pratica. E come l'intelligenza suggerisce verranno sostituiti. L'unica cosa è che spero evitino giochini come quelli dei Leopard.

Tirasass 11 mesi fa su tio
Riciclare grazie senza sostituire.

RV50 11 mesi fa su tio
Rottamateli prima che qualche buon pensante possa rimetterli in circolazione e magari .... vadano a finire in Ucraina , dopo oltre 40 anni si possono rottamare che si spenderebbe di meno che revisionarli

tbq 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Probabile che vada a finire così, ma con una sola variante. Ai controlli risulteranno "non riparabili" oppure "ormai troppo logori nonostante le riparazioni", verranno messi fuori servizio, rivenduti al fabbricante al prezzo del rottame... e li ritroveremo perfettamente funzionanti in Ucraina. L'M113 è uno dei veicoli militari più longevi in servizio nel mondo, e molti Paesi continuano ad aggiornarlo piuttosto che sostituirlo; lo scenario è dunque più che plausibile.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Tutto va bene pur di scacciare i russi.

RV50 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro perché non ci vai tu a scacciare i Russi? Ucraina a bisogno di mercenari

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Ha si scrive con l'h....io non ci vado solamente perché non ho i mezzi ma se potessi avere armamenti adeguati e tecnologici li invierei con tanto piacere contro il di tt at ore rosso e i suoi burattini.

tbq 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Se potessi, se avessi, se poi nessuno mi trattiene... XD
NOTIZIE PIÙ LETTE