Cerca e trova immobili

ZURIGOLa Posta consegna topi scongelati: «Mi sta rovinando gli affari»

18.12.23 - 20:05
Il negozio online di alimenti per rettili di Rico Kunz sta subendo forti perdite: «Sto pensando di smettere»
20Minuten
Fonte 20 Minuten
La Posta consegna topi scongelati: «Mi sta rovinando gli affari»
Il negozio online di alimenti per rettili di Rico Kunz sta subendo forti perdite: «Sto pensando di smettere»

ZURIGO - Topi, ratti, insetti e quant'altro possa essere utile a chi alleva rettili. Tutto ciò lo si può trovare nel negozio online di Rico Kunz. I prodotti, congelati, vengono inviati tramite spedizione espressa in speciali "scatole di polistirolo premium" in grado di mantenerli al freddo, scrive il titolare sul suo sito web.

A causa dei ritardi nelle spedizioni, però, spesso gli animali arrivano scongelati e quindi inutilizzabili, riferisce Kunz al portale online "ZüriToday". L'ufficio postale, però, non risarcisce il danno, ma eventualmente le sole spese di spedizione.

«Ho pensato di smettere»

Le costose scatole di polistirolo dovrebbero permettere agli animali di arrivare congelati anche se la consegna dovesse ritardare di un giorno. Ma, a seconda di come viene conservato all'ufficio postale, il cibo potrebbe diventare inutilizzabile, spiega Kunz a 20 Minuten. «Se i pacchi vengono tenuti accanto al motore caldo o lasciati al sole in estate, i topi si scongelano». Lo stesso problema si presenta se gli animali congelati vengono lasciati durante la notte in una stanza riscaldata presso l'ufficio postale.

Ciò è estremamente problematico per Kunz. Conseguenza: negli ultimi tre anni quasi il 50% dei clienti ha smettere di utilizzare il suo negozio online. «Questo sta rovinando i miei affari».

La ricerca di alternative è difficile: «Abbiamo già provato altri fornitori. Talvolta però le condizioni erano anche peggiori», racconta Kunz. «Ho pensato di smettere perché non riesco a trovare una soluzione».

Ritardo dovuto a quantità eccezionalmente elevate

La portavoce della Posta Silvana Grellmann ha confermato a "ZüriToday" che le spese di spedizione verranno rimborsate. Tuttavia, se i ritardi non fossero imputabili al servizio postale, non sarà così.

Grellmann sottolinea che la maggior parte dei pacchi arriva all'orario previsto. Tuttavia, potrebbero verificarsi ritardi a causa delle condizioni meteorologiche, della cancellazione dei treni, di problemi tecnici o di volumi di lavoro eccezionalmente elevati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tipp-ex 11 mesi fa su tio
La posta non è più un servizio per il cittadino, è diventata un'industria che guarda solo al profitto. Chiudono gli uffici, fanno le consegne della posta quando decidono loro, licenziano postini, sono diventati in tutto e per tutto un'azienda a cui del cliente importa poco. Tanto poi rimborsano solo le spese di spedizione... A un mio famigliare hanno PERSO tutti i rullini originali del matrimonio inviati dal fotografo con spedizione assicurata...risultato, rimborso del pacco e del costo del rullino...

Arturo1954 11 mesi fa su tio
La posta come le FFS non funzionano piu come una volta, sono divenzate inefficienti ed inaffidabili. Sempre peggio.

Dylan Dog 11 mesi fa su tio
Bisogna anche dire che la Posta svizzera non e piu quella di una volta...

tschädere 11 mesi fa su tio
io ricevo delle vivande congelate dal canton svitto con la planzer pacchi.nessun problema,arrivano piu che in orario.

Simo77 11 mesi fa su tio
lavoro in un negozio e riceviamo topi congelati e carne congelata tutte le settimane... basta servirsi del fornitore e del fattorino giusto

carlo56 11 mesi fa su tio
forse c’è un difetto alla fonte quando viene spedito. sono anni che non si leggono simili cose di chi spedisce per il mondo i surgelati alimentari e pertanto mi chiedo se alla fonte non ci sia della speculazione per la spedizione.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Nell‘articolo è specificato „spedizione espressa“ dunque non si tratta di speculazione da parte del mittente ma di servizio non svolto nei tempi previsti da parte della posta. Rimborsare i costi di spedizione non risolve né il problema né il danno economico. Male molto male, come ha scritto sopra Dylan Dog
NOTIZIE PIÙ LETTE