Il negozio online di alimenti per rettili di Rico Kunz sta subendo forti perdite: «Sto pensando di smettere»
ZURIGO - Topi, ratti, insetti e quant'altro possa essere utile a chi alleva rettili. Tutto ciò lo si può trovare nel negozio online di Rico Kunz. I prodotti, congelati, vengono inviati tramite spedizione espressa in speciali "scatole di polistirolo premium" in grado di mantenerli al freddo, scrive il titolare sul suo sito web.
A causa dei ritardi nelle spedizioni, però, spesso gli animali arrivano scongelati e quindi inutilizzabili, riferisce Kunz al portale online "ZüriToday". L'ufficio postale, però, non risarcisce il danno, ma eventualmente le sole spese di spedizione.
«Ho pensato di smettere»
Le costose scatole di polistirolo dovrebbero permettere agli animali di arrivare congelati anche se la consegna dovesse ritardare di un giorno. Ma, a seconda di come viene conservato all'ufficio postale, il cibo potrebbe diventare inutilizzabile, spiega Kunz a 20 Minuten. «Se i pacchi vengono tenuti accanto al motore caldo o lasciati al sole in estate, i topi si scongelano». Lo stesso problema si presenta se gli animali congelati vengono lasciati durante la notte in una stanza riscaldata presso l'ufficio postale.
Ciò è estremamente problematico per Kunz. Conseguenza: negli ultimi tre anni quasi il 50% dei clienti ha smettere di utilizzare il suo negozio online. «Questo sta rovinando i miei affari».
La ricerca di alternative è difficile: «Abbiamo già provato altri fornitori. Talvolta però le condizioni erano anche peggiori», racconta Kunz. «Ho pensato di smettere perché non riesco a trovare una soluzione».
Ritardo dovuto a quantità eccezionalmente elevate
La portavoce della Posta Silvana Grellmann ha confermato a "ZüriToday" che le spese di spedizione verranno rimborsate. Tuttavia, se i ritardi non fossero imputabili al servizio postale, non sarà così.
Grellmann sottolinea che la maggior parte dei pacchi arriva all'orario previsto. Tuttavia, potrebbero verificarsi ritardi a causa delle condizioni meteorologiche, della cancellazione dei treni, di problemi tecnici o di volumi di lavoro eccezionalmente elevati.